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La mia Mercedes EQA vale così poco se la vendo usata?

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La mia Mercedes EQA vale così poco se la vendo usata? Gianluca l’ha acquistata un anno e mezzo fa ed è molto deluso dal prezzo che si sente offrire. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le voste mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

la mia Mercedes EQALa mia Mercedes EQA costava 61 mila euro nel 2023, me ne offrono meno della metà…

“Vi spiego la mia situazioneì: ho acquistato una nuova Mercedes EQA 250 Sport Plus 80kWh nel giugno 2023 con un allestimento prestabilito (era quella esposta). Prezzo complessivo di listino pari a 61.000 euro.  Purtroppo ho scoperto dal mio assicuratore, al momento del rinnovo della polizza annuale, che il valore commerciale inserito per il furto/incendio/kasko era di 35.000 euro! Capisco che la svalutazione al primo anno oltre all’Iva (che non ho scaricato acquistandola da privato), sia naturalmente elevata, ma 15.000 euro, oltre al 22% di Iva, mi sembra eccessivo! Pochi giorni fa mi sono rivolto alla concessionaria presso la quale ho effettuato l’acquistato: con mia somma “gioia” ho appreso che il valore, secondo loro, è di circa 23.000 €!!! E’ una presa in giro ??? (Ho risposto). Purtroppo la situazione è reale! Ho provato allora, per curiosità, a rivolgermi ad un concessionario Renault per vedere se acquistando un’auto nuova del valore di 53.000€ di listino e permutando la mia EQA, il risultato fosse diverso…Peggio : valore della mia auto 21.000€“.

la mia mercedes eraChe cosa mi conviene fare? Tenermela fino alla fine e riscattarla con la maxirata o…?

Non ho fatto un’importante premessa, ovvero che al momento della stipula del contratto di acquisto, la Mercedes-Benz non prevedeva il famoso Valore Futuro Garantito. Solamente nel caso in cui avessi fatto un leasing ma non potendo scaricare i costi, oltre ad una rata mensile troppo elevata per le mie tasche, ho optato per un finanziamento triennale con maxirata finale pari a 31.000€. Ora, capite bene che la situazione, dal punto di vista finanziario è abbastanza disperata. La mia domanda è: a questo punto che cosa mi conviene fare? Tenermela fino alla fine e riscattarla senza pensare al valore commerciale dell’auto facendo finta che mi piace talmente tanto che non me ne voglio separare fin che morte non ci separi? Oppure cercare di liberarmene al più presto, ma consapevole di doverci smenare diverse migliaia di euro per non rischiare di perderci ancora di più alla fine dei 3 anni?“. 

Secpondo voi qual è la causa dell’assurda svalutazione della mia Mercedes EQA?

Secondo voi, la causa di questa assurda svalutazione è dovuta (come ritengo) a questa finta politica Green di cui si riempiono la bocca tutti i governanti, nostrani e non? Che poi non fanno assolutamente nulla per incentivare l’acquisto delle auto elettriche. Ma soprattutto per rivoluzionare la mentalità della gente, promuovendo interventi radicali sul territorio. Cercando di incentivare la ristrutturazione degli impianti elettrici nei condomini, nelle strutture pubbliche, commerciali ecc… Mettendo realmente in condizioni ottimali le persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo??  Chi può permettersi un’auto elettrica oggi? Chi vive in una casa indipendente, preferibilmente con impianto fotovoltaico (come il sottoscritto). E gli altri? La stragrande maggioranza della popolazione che vive in condomìni da 60-70-100 appartamenti come fa a caricare l’auto? Senza tener conto della scarsa presenza di colonnine presso le strutture commerciali. Mi capita di vedere delle colonnine di ricarica da 11 kW in mezzo al nulla: se devo caricare per un’autonomia 50 km devo aspettare un’ora! Chiedo aiuto, grazie milleGianluca  C.

la mia Mercedes EQARisposta. Ormai è un fatto assodato che molti concessionari offrono cifre ridicole per ritirare le auto elettriche usate. È un business che ancora conoscono poco e di cui non si fidano. Ergo: le comprano solo con esborsi minimi, di cui sono sicuri di rientrare. Non a caso chi intende cedere un’auto elettrica di solito preferisce canali alternativi di vendita diretta attraverso siti specializzati, su cui si spuntano cifre significativamente migliori. Anche noi di Vaielettrico abbiamo un canale dedicato alle offerte di auto elettriche di seconda mano. Resta il fatto che, se davvero voglio dimostrarsi vicine ai loro clienti, le grandi Case auto dovranno mettere mano a questo problema. Con politiche che tutelino e valorizzino maggiormente nel tempo le auto elettriche che che hanno venduto.

  • Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it

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40 COMMENTI

  1. Nel 2021 stavo per comprareun una lexus ibrida, ho visto su scout chee erano decine in vendita e nessuno le comprava. A quel tempo sembrava che una elettra avrebbe mantenuto il valore, invece no! Mi tengo il Prado che vale oggi come 13 anni fa

  2. Intanto dovrebbe dirci quanto l’ha pagata e non il prezzo di listino… secondo le quotazioni in concessionaria fanno pena da sempre, EV o no… terzo il prezzo della EQA era super pompato rispetto al vero valore dell’auto e le quotazioni dell’usato ne sono la logica conseguenza… auguri

  3. ero corioso e ho guardato sui alcuni siti di venditori italiani, lo stesso modello nuovo da immatricolare viene dato anche con sconti del 25% dal prezzo di listino
    mi sa che i concessionari Mercedes non sanno come piazzarle da nuove (vista l’attuale congiuntura del mercato) figuriamoci a proporgli un rientro che faccia fanno…
    per comparazione io ho acquistato guardando questo siti specifico
    negli USA il deprezzamento è ancora più alto
    io ho usato questo sito per prendere la mia
    https://www.edmunds.com/inventory/srp.html?inventorytype=used%2Ccpo&engineType=electric

    • Ma è normale perché i prezzi sono assurdi ma può un auto costare quanto un appartamento? Dai su io non ci crederò mai… Poi ognuno può credere a quello che vuole

  4. Spero che al lettore non vada addosso nessuno, altrimenti si troverebbe un preventivo do 60000eu con l assicurazione che glie ne vorrebbe dare 30000.

  5. senza sapere l’esborso totale alla fine dei tre anni diventa difficile dare un’opinione
    comunque se il concessionario l’ha valutata 23k la rivenderà almeno a 28k

    • da ex …. venderla con qualche migliaia d’euro di margine lordo non è “furto”:
      considera che, dopo averla valutata, la deve ripristinare in tutte le parti di carrozzeria ed altri difetti/usura per renderla “appetibile”, lavare accuratamente ed igienizzare (anche molte volte tra quando “entra” e quando, se venduta, esce) e deve pure fornire una forma di garanzia sull’usato (oltre che fare magari pure un “tagliando” se non eseguito all’ultima scadenza… non sono due “spiccioli” !
      e infine… un margine congruo di guadagno per coprire tutte le spese della propria struttura … ed il guadagno (motivo per cui ognuno di noi la mattina si alza e va a lavorare… o no? 😉)

      • Una volta c’erano 2k di differenza, ora credo che il più dipenda dalla garanzia, il problema è che quelli seri ti danno una garanzia seria, quelli meno seri ti danno una garanzia da 700€ e comunque la rivendono a 8-9k in più.

        • “una volta c’erano 2k di differenza”….
          una volta 2000€ erano una bella cifra… adesso, dopo anni di inflazione ed incremento di tutti i costi… ci fai ben poco, specie a ripristinare un’auto moderna.

          • Non so cosa intendi per auto moderne e per ripristinare, ma la classica pulitura e ritocco degli esterni non è diversa da 20 anni fa. Ho venduto la mia 320d a 13500 e l’hanno messa fuori a 15500 giusto quando ho venduto la mia B250e

  6. considerando l’esborso sarebbe assurdo svenderla adesso, tanto al di sotto di quella cifra non potrà andare. è pur sempre una premium

  7. Mio umile parere. Chi ha intenzione di acquistare una qualunque auto termica/elettrica per poi disfarsene dopo 2/3 anni tra i 30.000/50.000 km farebbe meglio ad adottare una formula di leasing/NLT/valore garantito, per poi passare ad un nuovo.

  8. Skoda citigo e iv pagata 16.000 euro nel 2020, dopo 5 anni vedo che la vendono sui 12000 euro usata con km 70/80.000, quindi non penso che sia generale la cosa ma più specifica verso certi modelli.

  9. La mia B250e viene valutata 19000, ma online equivalenti le rivendono a 28000, ergo non conviene vendere al concessionario, ma solo privatamente e offrire una garanzia acquistata a parte che parte dai 700, che poi è ciò che offrono ormai tutti i conce sull’usato.

  10. Se fossi in lui ringrazierei che la sua Merc non ha ancora preso fuoco rendendo l’intero blocco abitativo inagibile come in Corea del Sud.
    Auto “premium” con batterie Farasis dalla qualità discutibile.

  11. In realtà è normale in un paese che non vende auto elettriche neanche da nuove. Mettiti nei panni della concessionaria. Solo il 5% di vendite (delle quali più del 25% è una Tesla) significa che il bacino di potenziali clienti è ridottissimo, quindi tempi di rivendita lunghi. Basta vedere gli annunci su Autoscout o Subito.it i prezzi sono crollati e molti annunci sono online da mesi, ci sono Audi Q4 e-tron del 2021 già a 30 mila euro!
    Considerando che la sua Mercedes è un ottima vettura, con un ampia autonomia che difficilmente sarà superata in fretta dal punto di vista tecnologico, penserei seriamente di tenerla. Anche perché il vantaggio delle BEV è che una volta pagate i costi di gestione e manutenzione sono bassissimi

  12. Salve, avevo gia’ scritto un commento ma devo aver fatto male qualcosa.

    Scrivevo che le EV sono in costante e rapido miglioramento. La EQA ha un’autonomia pessima (gia’ era scarsa nel 2023; oggi con le nuove EV in commercio e’ veramente di molto sotto la media) ed in generale e’ stata superata da molte nuove auto.
    La situazione ricorda 15 anni fa con i primi smartphones: ogni anno i miglioramenti erano tali da giustificare un “upgrade” quasi ogni 12~18 mesi. Oggi non e’ piu’ cosí (e da un pezzo) per i telefonini, ma per le EV e’ normale che si perda tanto valore, specie nelle auto che non offrono proprio il top della tecnologia, come le Mercedes (mi riferisco, ovviamente, solo alle EV) che confronto a Tesla, per esempio, sono molto indietro.
    Per 31Keur ci si compra una Model 3 long range del 2020 con performance e un’autonomia nettamente migliori della EQA.
    Che e’ la ragione per cui le Tesla non si svalutano tanto: le performance sono competitive anche 3~4 anni dopo l’acquisto.

  13. Stesso problema per me ma questo lo si sapeva fino a quando le elettriche non saranno la maggioranza avranno una grande svalutazione ma visto he le auto elettriche non sono come le termiche che si degradano le ev sono sempre nuove anche dopo 10 anni

    • che sono sempre nuove dopo 10 anni mi pare una esagerazione: a parte il motore elettrico, tutto il resto dell’auto è uguale a quello dell’equivalente termica quindi carrozzeria, sospensioni, interni ecc. si degradano come quelli di una macchina a benzina. In più c’è l’enorme incognita batteria, vero che sono abbastanza affidabili e durature ma se si guasta qualcosa a garanzia scaduta o succede un incidente( vedi articoli recenti) bisogna accendere un mutuo per ripararla oppure buttarla via direttamente

  14. Io vorrei fare un commento generale sulle EV usate.
    La tecnologia delle EV e’ in fase di sviluppo drammatico. Un po’ come i telefonini 15 anni fa: ogni anno i miglioramenti erano tali da rendere i telefonini obsoleti e, fondamentalmente, senza valore.
    Con le EV non e’ proprio lo stesso, ma quasi. Una EQA ha delle spec, francamente, pessime, con un’autonomia misera confronto a decine di concorrenti che oggi sono disponibili (ma che non lo erano 2~3 anni fa).
    Francamente con 35Keur oggi ci si compra una Model 3 o una BYD nuova, o quasi. 35K mi sembrano anche troppi: io non ce li spenderei.
    Una EQA usata, del 2023 per me vale massimo 20-25Keur, ad esser generosi.

  15. Il problema della svalutazione delle EV è reale, però dal racconto manca un dato fondamentale: Gianluca parla di prezzo di listino, ma non dice nulla di quanto l’ha realmente pagata, sconti ed incentivi compresi. La valutazione delle EV non può non tenere conto di questo ed il calcolo della svalutazione reale è da fare partendo dal prezzo di acquisto. Gli incentivi erogati fino allo wcorso influiscono sul valore dell’auto

    • Il problema è che molto probabilmente non lo sa nemmeno lui quanto lo ha pagata.
      Ti stupirai di quanta gente fa contratti basandosi solo sulla maxirata finale o sul costo della rata mensile..

  16. Come tutte le auto, anche quelle ICE, la svalutazione è atroce sopratutto il primo anno.
    A me sembra un po’ alto il prezzo di acquisto sinceramente, inoltre è tra le peggiori auto BEV quindi ci sta che non abbia mercato.
    Io francamente la terrei, alla fine del leasing fai un nuovo tentativo e decidi se darla indietro o venderla privatamente. Toglierla adesso è un inutile suicidio

  17. In breve: mio figlio deve comprare un’auto perché quella aziendale non può usarla offerte l’orario di lavoro. Ieri guardavamo un annuncio per una Kia Niro del 2017 ad un prezzo non esagerato, inserito venerdì scorso. Siamo andati a vederla ma purtroppo era già stata venduta,12.900 €. Ho scherzato col venditore dicendo che sono stupito della rapidità, che quasi quasi gli davo indietro la mia di metà 2018 con pochi km. Seriamente mi ha risposto che se gliela volevo lasciare mi offriva 15.000 € tanto in due giorni la avrebbe venduta. La pagai 28.000 € nuova

  18. La mia idea? Hai pagato decisamente troppo un auto che quella cifra non li vale. E la formula del leasing continuo a pensare che sia un azzardo: spesso con la scusa delle rate si pensa che sia un vantaggio ma non è così… Sai quanti ne sento nella tua situazione? Fossi in te a sto punto la terrei.

  19. Fidatevi che non è un fattore solo italiano; io ho preso il mio pick up che era un pronta consegna dal cui prezzo di listino hanno tolto 15k $ oltre allo sconto statale previsto che è una tantum fissa indipendentemente dal valore dell’auto. Recentemente ho visto delle EQC di un anno sempre presso suddetta concessionaria usate con chilometraggio bassissimo a metà del valore del nuovo non credo che una concessionaria o un rivenditore vadano a rimetterci , sicuramente il prezzo con cui lui le hanno ritirata sarà più basso , ipotizzo tengano almeno 1/3 di margine

  20. È da tempo che parliamo di questo tema e di quanto i prezzi assurdi del nuovo e poi dell’usato che ormai non reggono più… Maggiore diffusione dell’elettrico, maggiori ribassi nei prezzi. Ora che arrivano le cinesi sarà ancora più forte quindi per chi voglia comprare fate leasing o noleggi così non state sempre a lamentarvi!!!

  21. Se NON vuole perderci denaro, la tenga, anche vedendo ad un privato la situazione cambia poco, l ha detto Lei stesso 35000 euro, il privato e’ informato e NON puo’ darle 40/45/50 mila a seconda delle condizioni.
    Funziona cosi, …purtroppo, teniamoci le macchine fino alla fine dei loro giorni, arricchire tutte queste concessionarie…. proprio.no, possono chiudere, per quanto mi riguarda,magari cosi facendo cambiano modo di fare
    Sono sicuro che se Lei desse dentro la mb, , loro la rivenderebbero almeno a 45, potrei scommetterci per cui……adassero a………

  22. Perché un essere senziente dovrebbe comprare una Mercedes? Per via della qualità superiore degli interni e di essere in grado di fare almeno un milione di km. Il baraccone in questione ha due schermini, i sedili in vera finta ecopelle, una autonomia ridicola e una affidabilità … Meh. Per non parlare della piattaforma che non è ottimizzata per l’elettrico. In pratica ha comprato un cassonetto con le ruote e ha pagato la nomea guadagnata 40 anni fa ( e già ampiamente ridimensionata) con auto termiche che nulla hanno a che fare con l’elettrico. Il mio consiglio spassionato è di sbarazzarsene presto ( dubito che arrivi funzionante alla fine della maxi rata e abbiamo visto che per smaltirle sono dolori) e di scegliere il prossimo modello elettrico tra costruttori che ne sono esperti, magari anche “mediocri” cinesi invece di buttare i soldi in un marchio blasonato che però poi non funziona e non vale nulla. La sostanza prima della forma…

  23. Chi decide di rivendere la propria auto – che sia elettrica o termica- dopo un anno e mezzo deve sapere che si assume il rischio di una grossa svalutazione. Perché rivendere l’auto dopo solo un anno e mezzo? Non mi piace più? Voglio sempre l’ultimo modello? Allora non ti devono spaventare i 61000 euro per l’acquisto o i 35000 per la vendita. Faccio tanti km, troppi per una elettrica? Non ho possibilità di ricaricala a casa? Domande lecite a cui pensare con anticipo. Una elettrica può arrivare a fare centinaia di migliaia di km ( come documentato da questa rivista) senza maggiori problemi di una termica. E allora vedrai che fra qualche anno il valore fra la tua auto e una termica si allineerà

  24. Chi procede con l’acquisto di un’auto nuova poco appetibile (ad oggi le elettriche lo sono) deve mettere in conto questa cosa e pianificare di tenerla per un periodo medio lungo.
    Riguardo al “valore futuro garantito” è una genialata.
    Significa solo che quando finisce il finanziamento se vuoi acquistare l’auto la paghi tale cifra: più è alto il valore è più paghi per avere l’auto (furbi loro).
    NON vuole assolutamente dire che il concessionario ti valuterà l’usato tale cifra.
    Se il trend rimane questo e ti trovi bene con l’elettrico ti converrà lasciarla a fine finanziamento e cercare un usato.
    Saluti

    • Non credo che sia così, vale in entrambi i sensi: maxirata se vuoi riscattare l’auto o valore di ritiro se la vuoi restituire o sostituire con una nuova

  25. Purtroppo il problema dell’eccessiva svalutazione è qualcosa che riguarda tutti i marchi, non soltanto Mercedes, forse solo Tesla è quella che riesce a mantenere alte le quotazioni dell’usato.
    Paradossalmente conviene più che venga rubata o che vada a fuoco piuttosto che venderla normalmente, cioè vale di più per l’assicurazione piuttosto che per il mercato, è assurdo!

  26. Situazione a dir poco assurda, io la terrei fino allo sfinimento anche perchè se non ha problemi, per quel prezzo da mini appartamento sarà una sicura macchina…..

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