La mia Leaf conviene anche dopo i rincari

La mia Leaf conviene ancora, anche dopo i rincari dell’energia. Lo sostiene, conti alla mano, Diego, un lettore che guida una Nissan Leaf del 2019. Diego aveva già raccontato sul nostro sito il passaggio dal diesel (una Skoda) all’elettrico.

la mia Leaf conviene ancoraLa mia Leaf conviene ancora: ecco il confronto tra energia e gasolio

“Vi scrivo dopo parecchi mesi di uso dell’auto, perché ho ri-fatto i calcoli di consumo. Anche con i NUOVI prezzi dell’energia elettrica (mercato a maggior tutela). Posso riferire i miei dati rilevati con la mia Nissan LEAF40 del 2019 in 7 mesi e 10’000km (34% in autostrada, 57% di urbano, 9% di extraurbano). Sono 16.62KWh/100km misurati al contatore. Quindi comprese le perdite del caricabatteria interno. Il computer di bordo riferisce 13.7KWh/100 km (ovvero 82% di efficienza del sistema interno di ricarica dell’auto). Durante l’estate l’aria condizionata è stata sempre accesa quando fuori era oltre i 30°C. Fino al 30 settembre il costo medio consuntivato ( principalmente caricando sul mercato maggior tutela) è stato di 6.02€/100km. Con l’auto che avevo prima un Skoda Superb diesel, facevo lo stesso percorso a 15.5km/litro. Questo segnando tutti i rifornimenti che ha fatto l’auto in 5 anni.
la mia Leaf conviene
L’auto precedente era una Skod Superb diesel.

Ho ancora un 19% di margine rispetto all’auto precedente, un diesel

Ho segnato il prezzo del mio distributore degli ultimi 7 mesi. In questo periodo con la mia auto precedente, avrei speso 12.16€/100km. Dal primo ottobre, il prezzo del mercato a maggior tutela è passato da 0.3675€/KWh di luglio-agosto [calcolato come (F23 + accisa+ QuotaContatore)x IVA)] a 0.6023€/KWh. Quindi dovrei passare da 6.02 a 9.86€/100Km per muovermi in elettrico. Nel mio caso c’è ancora un 19% di margine rispetto all’auto precedente. Aggiungo che sia il mio consumo in elettrico che quello della mia auto precedente sono assolutamente allineati con le medie di SprintMotor. Ovvero 16.89KW/100km per la Nissan LEAF e 14.5km/l per la precedente SkodaSuperb 2.0 TDI DSG. Lo stato di salute della batteria è circa il 91% (rilevato con PowerCruise Control)“. Diego Maggiolini

Risposta. Grazie a Diego per avere condiviso il suo meticoloso bilancio personale. Più che chiacchiere, in questo momento terribile servono numeri ed esperienze concrete. Tanto più preziose in un mondo come l’elettrico in cui non esiste un unico prezzo di riferimento come per la benzina e il gasolio.

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Visualizza commenti (14)
  1. Mi lascia stupito il dato sulla TD Skoda, onestamente credo che abbia cambiato stile di guida , non ho mai visto nessuno dichiarare consumi simili, tranne se gira al Nordschleife in modalità time Attack, io con nessun riguardo per i consumi sulla mia ex cmax 1.6 TDCi non riuscivo a scendere sotto i 17, mio fratello con il 2.0 stessa auto 15.5 anche lui piede più che pesante, per il resto non discuto, ma i consumi della TD Skoda mi sembrano eccessivi ( magari aveva qualche problema).

  2. Eugenio Davolio

    Sono ammirato: complimenti a Diego per questi incredibili (per me) conteggi e calcoli! Personalmente non saprei nemmeno da dove cominciare…
    Riguardo al recente aumento del prezzo dell’energia elettrica per il mercato tutelato a 0,6601 €/kWh “comprensivo di imposte” (come recita il comunicato stampa di ARERA) e alla possibile maggior convenienza della ricarica ad una colonnina pubblica rispetto alla ricarica domestica, il mio semplice calcolo del prezzo al kWh della mia attuale fornitura dal mercato libero è: prezzo al kWh = [totale bolletta imposte incluse – canone RAI] / kWh consumati.
    Per l’ultimo periodo fatturato 01/06-31/07/2022:
    [€135,43 – €18, 00 / 543 kWh = 0,2162 €/kWh
    Mi pare che nessun fornitore offra un abbonamento a un prezzo simile, giusto?

  3. Un unico appunto, ai 60 e rotti cent della materia prima devi attaccarci anche i costi di rete e soprattutto Iva, non hai scritto come hai fatto i calcoli, magari hai già contato quei 9/10 cent di costi a cui poi aggiungere Iva , nel caso non lo avessi fatto controlla quanto cambia il margine %

  4. Il lettore ha detto che ha misurato i consumi di ricarica al contatore.
    Peccato che i contatori attuali misurino da giorno a giorno e ciò che mostrano è la potenza istantanea erogata.
    Quindi non capisco come abbia potuto calcolare il valore della sola ricarica dell’auto.
    Sarebbe più veritiero mettere il contatore a monte della presa o wallbox che viene utilizzata per ricaricare l’auto.

    1. A parte che esistono contatori molto semplici che puoi mettere in casa dove vuoi. La cosa più semplice comunque è vedere quanto conta la wallbox.

  5. Molto bello il confronto di Diego, anche io ti ringrazio per i dati. Soprattutto per il dato che mostra la differenza tra il valore del contatore e quello rilevato dall’auto, quasi nessuno lo considera eppure, come si nota, è importante. Il fatto che le 2 auto siano guidate allo stesso modo negli stessi tragitti ed entrambe testate per un lungo periodo di tempo dà uno spaccato chiaro del confronto tra i 2 consumi. Chiarissimo.

    C’è un solo dato che mi sorprende: la mia Alfa Giulietta 1.6 JTD TCT, guidata da me con scorsissimi riguardi sui consumi, anche a velocità da Autobahn su lunghi tratti autostradali ha sempre avuto un consumo medio di 14 km/l, mooolto difficile scendere sotto, sia in città che fuori. Mia moglie, con piede più leggero, fa i 15 km/l (l’auto è fissa in Dynamic, la modalità più “spinta”, e con start & stop sempre disinserito) e questo perché il diesel Alfa Romeo non ha grossi sbalzi nei consumi in base alla guida, una guida sportiva peggiora di poco i consumi. In questi anni mi hanno sempre raccontato dei consumi favolosi del 2.0 td della VW, con medie eccezionali. Ebbene vedere i 14.5 km/l della Skoda Superb 2000 onestamente mi ha sorpreso: mi aspettavo meglio. Qualcuno dirà che è un 2.000 e il mio è un 1.600 ma ormai ero abituato a leggende e racconti fantastici di chi con quest’auto camminava quasi “gratis”. E invece, per la prima volta, ora leggo 14.5 km/l.

    1. Però pensa, se qualcuno avesse fatto una lettera dicendo che con la sua polo pagava uguale alla sua nuovissima model s long super extra plus alfa range… Lo stuolo a ricordare che son due auto estremamente diverse 😅 la superb è la superb, ammiraglia di presenza sopra octavia, la si può paragonare alla A6 anche se per stile era più vicina alla A8, quei consumi soprattutto per una del 2000 ci sta, insomma lha cmq cambiata dopo 18 anni almeno, un sensibile aumento di consumi ci può stare tutto, quando la leaf avrà 18 anni rifarà i suoi conti con la nuova dispersione e vedrà, sperano che non si paghi ancora la corrente così hehe

      1. Infatti, il confronto tra una Superb e una Leaf non ha molto senso, tra le due macchine corrono 40 centimetri di differenza, i prezzi sono paragonabili anche se con un certo vantaggio per la Leaf, se il confronto fosse con una Golf credo che le cose cambierebbero parecchio.

        1. Entrambe nuove sicuramente si, ma come dicevo, se l’auto era del 2000 era bella anzianotta quando ha preso la leaf, conta che ho avuto una ibiza e una a4 del 2002, quindi motore più nuovo rispetto al suo e sulla ibiza per tenere i 18 al litro guidavo sul filo del gas molto più di quanto faccia ora con la clio, certo avevo fatto 390k km in 8 anni in maniera abbastanza selvaggia (alla vendita era morto tutto tranne il motore praticamente hehe) senza box sotto neve e sole etc.. La a4 faceva qualcosa meno ma francamente non ricordo quanto, 17 credo, io al tempo la usavo solo per i viaggi lunghi (quando dovevo fare un migliaio di km in un weekend ad esempio) ma nonostante fosse arrivata a 500k km essendo sempre stata in garage era messa estremamente meglio della ibiza sotto tutti i punti di vista, infatti è durata quel paio di anni in più.
          I consumi non son così esageratamente alti, la superb pesa assai, da neopatentato ho usato per anni una octavia di qualche anno prima e si sentiva eccome il peso, immagino la superb

          1. Dimenticato un particolare, sia ibiza che a4 entrambe stesso motore VW 2.0 tdi 130cv quindi il più simile a quello della superb

  6. Grazie Diego dei precisi conti, e considerando “tutto compreso” anche le perdite dal contatore in poi, che spesso non vengono contate e lei riporta dati alla mano un 82% di efficienza del sistema intero di ricarica. Io arrivo da….una macchina a metano che prima dei rincari di settembre 2021 facevo 3.6€/100Km (e avevo iniziato a valutare seriamente una macchina elettrica e ringrazio questo sito che offre una panoramica a 360° sull’uso concreto di una macchina a batterie), da 3 mesi che da me il metano viaggia dai 2.8€/Kg ai 4.999€/Kg (!!!!) sto viaggiando a benzina: 40%urbano 60% extraurbano casa-lavoro, piede leggero non supero i 6.2l/100Km, posso dire e ho verificato anch’io oltre al computer di bordo facendo 2 pieni e segnandomi i litri e i Km effettivi percorsi, di esser arrivato anche 17.5 Km/litro e non ho motore ibrido ma molta “accortezza”. Ora con i prezzi “scontati” sto facendo benzina 1.609€/Litro e non è una pompa bianca, ammettendo media 16 Km/litro spendo….. 10€/litro , poi si “vive alla giornata” tra quanto dura questo sconto e l’opec che ha di nuovo tagliato le estrazioni per mandar su’ il prezzo del petrolio: io spero che si arrivi ad una riorganizzazione degli indici dei prezzi dal togliere il prezzo del gas dal ttf olandese che sembra una bisca d’azzardo, al prezzo elettricità collegato per intero al prezzo del gas quando è impiegato al 40% : ma il sole e il vento ci hanno fatto aumenti ??!

    1. Mirco non hai detto che macchina hai giusto x curiosità
      A occhio però se trovi il metano a 3€ è utile usarlo mantieni in movimento gli iniettori

      1. Salve Massimo, ho una Golf VI 1.6 benzina impianto metano after-market Emer quando avevo 70K Km, che mi sono trovato bene per autonomia e prestazioni 15Kg 370-380Km e prendendo spunto da possessori di elettriche in questi forum che scrivevano che vanno a 90Km/h in autostrada, con gli aumenti del gas e guida più accorta arrivavo a 420Km. A benzina devi esser molto accordo e “scordarti di voler sentire i cavalli” altrim. beve sì molto. In autostrada ho iniziato ad andare a 120Km/h in 2° corsia e ho imparato che è importante prendere un ritmo che mantenga il più possibile costante la velocità senza mai cambiarla, riuscire prevedere per tempo quando un camion vuole superare un altro e senza creare intralcio spostarsi nella terza corsia….e concretamente 17 Km/l se non qualcosa in più li faccio. Ho 380K Km solo manutenzione ordinaria e ancora gli interni del sedile guida perfetti e l’unico lavoro extra-manutenzione sono stati i silent-block supporti bracci anteriori a 360K Km e con i dovuti scongiuri motore ancora fresco brillante: ogni 30K Km uso Tunap 163 e sì, grazie del consiglio altro giorno ero a Pistoia con un prezzo decente per questi tempi del metano e ho fatto il pieno, forse sì dovrei comunque farlo più spesso… Speriamo si sistemino i prezzi dell’energia e sto aspettando esca la R5 per vedere com’è

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