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La mia 500e Icon bloccata da una chiave che non c’è. E’ mai possibile?

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500e icon

Una bella mattina la 500e Icon di Marco, un lettore veneto, non vuol saperne di aprirsi. Il telecomando e la app non funzionano e Fiat non dà in dotazione una chiave meccanica a “spadino”. Inizia così una piccola Odissea che forse lo riporterà su un’auto termica. Inviate  quesiti e osservazioni a info@vaialettrico.it

Il concessionario? Non vuol metterci mano

punto interrogativoSono o “ero” dovrò decidermi, felice possessore di una Fiat 500e Icon  sviluppata a Km 0 due mesi fa presso il concessionario Campello Motors di Padova. Da circa una settima sono in attesa di sapere le sorti della mia scelta di passare definitivamente all’ elettrico.

Infatti da una settimana alla mia bellissima 500e Icon nera non si aprono più le portiere (i telecomandi e app non la sbloccano) ed è stata portata con carro attrezzi direttamente da Adria in provincia di Rovigo a Padova sede della Campello. Trasporto questo reso necessario dal fatto che non mi è stata fornita la chiave meccanica o “spadino” di emergenza all’interno dei due telecomandi.

Un duplicato della chiave? Ripassi fra sei mesi

L’officina Fiat autorizzata da 40 anni in termico di Adria, la mia cittadina, non mette mani al problema essendo elettrica e non sono intenzionati ad entrare in questa gestione di auto elettriche. Pertanto a detta officina di Campello devono tentare di aprirla con carrozzieri specializzati tramite cuscini a gonfiaggio controllato apposti che si utilizzano in caso di incidenti. Inoltre a detta dello stesso responsabile officina Campello per avere un duplicato della chiave meccanica della mia 500e ci vogliono circa 6 mesi.

Io vi chiedo aiuto per capire la mia situazione è risolvibile in altro modo, se tale situazione di bloccaggio delle porte è successo a qualche altro possessore di 500e ed infine: ma la chiave di emergenza non è un optional per Fiat? Ci deve essere !

500e icon

L’autista del carroattrezzi: “Metti in ginocchio l’industria italiana, restare a piedi è quel che ti meriti”

Vi segnale inoltre nota di sconforto da parte mia nell’aver ricevuto da parte di autista del carroattrezzi al momento del difficile ritiro della mia 500e Icon dal parcheggio un epiteto del tipo : “Comunque è quello che si merita di rimanere a piedi in questo modo per avere acquistato un’auto elettrica che come vede da solo problemi e in più sta mettendo in ginocchio l’industria italiana” .

Ma se Fiat mi aveva messo all’interno dei telecomandi gli spadini meccanici, saremo arrivati a questo punto? . Grazie per tutti i consigli che potrete darmi sull’accaduto.
Marco Doati

Tre passi nel delirio (e l’auto elettrica non c’entra)

Risposta – L’apertura delle portiere è azionata dalla batteria di servizio a 12 volt. Molto probabilmente, quindi, il guasto non riguarda il circuito ad alta tensione. Ma facciamo appello alla community di Vaielettrico per informazioni tecniche più precise. Certo è che la storia di Marco qualcosa in più ce lo dice.

Un’officina autorizzata che si rifiuta di attrezzarsi per intervenire su una delle auto elettriche più diffuse in Italia. Un autista cafone che si permette di ironizzare su chi già si trova in difficoltà. Un costruttore che ci mette sei mesi (se è vero) a procurare una banale chiave d’emergenza che dovrebbe essere in dotazione. Tre passi nel delirio, assurdità inconcepibili in  un Paese civile. E l’auto elettrica c’entra poco o nulla.

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62 COMMENTI

  1. Ma che assistenza è questa? E poi ci sono quelli che dicono che la rete di vendita assistenza ufficiale (concessionari) è una sicurezza rispetto ai venditori on-line tipo Tesla.

  2. Buongiorno, sono un autoriparatore e devo dire che sono rimasto basito nel leggere la parte finale del servizio. Bisogna tenere a mente “sempre” questa costante nel tempo:nella Vita ci sono le CAUSE e inevitabilmente le CONSEGUENZE !!!!!!. La causa é la vettura (non importa che sia elettrica,termica,elastico,molla,a reazione etc…etc..) che non si apre. ….sicuramente dovuta a un abassamento repentino di tensione di rete della batteria dei servizi. In circa 43 anni di onorato servizio ho rilevato che piu del 50% de i miei interventi su strada sono imputabili all’ ERRORE UMANO!!!!!!! C’e gente che lascia: la plafoniera accesa per giorni, le luci accese ,le luci accese perche uscendo dallo sportello del passeggero (in caso di parcheggio estremo) il sistema non segnala con il cicalino,bagagliaio aperto e di conseguenza luce accesa,stereo acceso a basso volume(perche non é collegato sottoquadro , luci hazard lasciate
    accese nel dimenticatoio ect.etc. Tornando a noi é impensabile che la vettura non sia provvista di “escamotage” d’emergenza che si usano in momenti come questi….. Poi : l’Officina che non si attrezza per assistere le vetture elettriche (giustamente sono Politiche Aziendali Insindacabili e non opinionabili) , l’operatore del carro soccorso ,che ha espresso un suo parere del tutto legittimo in quanto in Italia vige la Liberta’ di Pensiero ,Parola,e di Stampa……che dire di piu’???

    • Visto che la libertà di parola è garantita, possiamo dire che l’autista è un povero cafone? Mica chiediamo che sia arrestato…

      • Io ci andrei piano con le parole:Al massimo un povero idiota….
        Fa gruppo con quei meccanici che se ti presenti con un’auto elettrica ti mandano via perché l’auto elettrica “sta distruggendo il loro futuro”, mentre non si rendono conto che se non si attrezzano per quel tipo di riparazioni, la fossa sotto i piedi se la scavano da soli…certo con l’auto elettrica finirà la pacchia del cambio olio a 20 euro al kg + iva + mano d’opera + filtro ++++++ per mezz’ora di lavoro…..

  3. Buongiorno, ho avuto per 3 anni la 500e questo problema si è verificato quasi alla fine del terzo anno.
    Sostituzione batteria servizi niente di così traumatico.

    • Grazie Eugenio del conforto che apprezzo, il problema è ora aprire l’auto per intervenire sulla batteria servizi. Non avendo chiave , “spadino “ fornita nei telecomandi il problema è diventato un problema serio. Adesso attendo soluzione apertura. Grazie

      • Dal libretto di istruzioni si vede che i telecomandi vengono forniti con gli “spadini” già inseriti all’interno dei gusci, in appositi incastri. Se non ci sono la responsabilità è del venditore che li ha tolti o di Fiat che li ha dimenticati…

  4. al netto che secondo me le chiavi di “emergenza” le ha ma non sa che sono nel telecomando (il discorso km zero non ha valenza, sono presenti con l’auto. quindi, a meno che non siano passepartout -e sarebbe strano- non le ha la concessionaria).

    la maleducazione (conducente carroattrezzi) non ha partito: qui ne abbiamo migliaia di esempi.

    eviterei le facilonerie che ho letto riguardo concessionari e/o officine autorizzate: conosco un meccanico -da sempre vw- che ha rinunciato al marchio dopo aver avuto notizia che spese per corsi, aggiornamenti e quant’altro VOLUTI dalla casa riguardo le ev era tutto a suo carico.
    quando rientrerebbe dalla spesa considerando anche le attrezzature specifiche?

    • Leggere mai? Scrive ‘ non mi è stata fornita la chiave meccanica o “spadino” di emergenza all’interno dei due telecomandi ‘.

      Il discorso della rinuncia al marchio lo sentivo – per esperienza diretta – già un decennio fa, i costi imposti da casa madre VW stavano strozzando tutti i piccoli concessionari.
      Stellantis nel suo piccolo ha revocato TUTTI i mandati alla rete vendita appena ‘fondata’, sono tutti in attesa di scoprire il proprio destino.

      • -Leggere mai? Scrive ‘ non mi è stata fornita la chiave meccanica o “spadino” di emergenza all’interno dei due telecomandi ‘.-

        mi copio/incollo: il discorso km zero non ha valenza, sono presenti con l’auto. quindi, a meno che non siano passepartout -e sarebbe strano- non le ha la concessionaria.
        le “km zero” vengono immatricolate dalla concessionaria e rivendute: se le chiavi non sono presenti (mah), quale sarebbe il motivo per trattenerle? ripeto: o sono passepartout e se le sono tenute loro (grave) oppure sono associate alla vettura ma non sono partite assieme (strano).
        chiedere lumi direttamente a fiat a questo punto sarebbe meglio.

        a parte questo, mi chiedo quale sia il problema nel farsi aprire la macchina con cuscino dilatatori da un qualsiasi carrozzaio anziché scrivere chiedendo se è capitato ad altri..
        sarò strano io ma prima mi metto in condizione di muovermi e poi eventualmente chiedo

  5. E pensare che vogliono ad ogni costo appioppare le ferraglie europee ma col ciufolo! La mia prossima auto sarà il meglio del meglio cioè Tesla oppure una cinese. Mai avuto europee in garage e mai ne avrò!

  6. Io pretenderei dal concessionario che ha venduto l’auto la risoluzione celere del problema visto che mi par di capire è ancora in garanzia e anche la fornitura della chiave meccanica mancante. Inoltre se il problema è effettivamente la batteria a 12V mi sembra molto strano e anomalo che capiti dopo solo 2 mesi

    • Grazie Fabrizio l’auto è una km 0 ed ho attivato estensione garanzia Fiat premium fino al 2026 io la possiedo da 2 mesi e nei telecomandi non è presente spadino alcuno

      • Se ha attivato la garanzia per la risoluzione del problema (e se quindi il carro attrezzi è stato mandato da loro), le spese dovrebbero essere tutte coperte.
        Altrimenti… meglio sentire urgentemente la compagnia assicuratrice e, in ogni caso, tenere traccia di ogni cosa.
        Peraltro, anche senza estensione di garanzia, chi ne risponde entro un anno è comunque il venditore.

        I rimborsi delle spese dovrebbero comprendere anche eventuali auto sostitutive (meglio fare prima un passaggio attraverso il venditore e “pretendere” che ne venga assegnata una).
        In bocca al lupo!

  7. Secondo me il suo grande problema non è stato quello di passare all’elettrico puro in sé…ma di passare alla fiat. Io ho una zoe usata pagata pochissimo con quasi 100milakm e rifarei 100 volte la stessa scelta

  8. Bemmo! ma FIAT Italia deve rispondere e risolvere sta TRAGEDIA GRECA. E deve rispondere anche di corsa, con tanto di scuse.
    Inutile ogni comento questo compreso.
    Questa storia dimostra, l’incompetenza della rete di assistenza FIAT.
    Considerando il prezzo che vendono la 500e spero che almeno gli abbiano dato un’auto sostitutiva e le ricariche gratuite omaggio per il disagio arrecato.

  9. Io ho una 500e ed ho la chiavetta o spadino come lo volete chiamare che serve per eventuali emergenze, almeno riesci ad aprire l’auto meccanicamente. Cmq il problema non è l’auto elettrica perché la chiusura elettronica ormai è su tutte le auto….

  10. La 500e ha tre batterie, tra cui una piccola all’interno della portiera. Serve ad azionare la serratura quando quella dei servizi si scarica. Nel suo caso presumo che le due erano entrambe scariche e non si è accorto dei segnali di avviso. Lo spadino non vedo dove inserirlo visto che non ci sono serrature a vista che io conosca.

  11. Molto probabilmente è la batteria a 12 V che si è rotta o il suo cavo di massa si è scollegato. Sarebbe da controllare se il piccolo led al centro della pancia che indica che l’auto e chiusa è operativo o meno così da avere indicazioni sulla batteria. Lo spadino in metallo viene sempre consegnato nella stessa busta in cui sono presenti i due telecomandi.
    È evidente che il suo problema non riguarda l’alta tensione. Un’ officina che si rifiuta di prendere in considerazione tale auto lo fa solo per profonda ignoranza su quelle che sono le caratteristiche di funzionamento delle auto elettriche pensando che ci sia il rischio di folgorazione dietro ogni tipo di lavorazione.

  12. Mi è già capitato di dover soccorrere proprietari in panne con Fiat 500 elettriche aventi medesimo problema che, quasi sicuramente, è dovuto dalla bassa tensione della batteria 12 volta (succede anche a Tesla). Noi apriamo direttamente le portiere con i cuscinetti gonfiabili agendo sull’interruttore manuale si apertura porte posto all’interno, dopodiché attacchi il booster e il cliente è felice. Caricare l’auto sul carro attrezzi con i cartellini è l’ultima spiaggia d’altronde vedo sempre più colleghi convinti che il soccorso stradale sia unicamente un trasporto di auto.

  13. sono specializzato in chiavi auto ed in qualche modo, se mi contatta, potrei aiutare a rifare la chiavetta d’emergenza all’amico elettrico
    possiamo prendere una strada diversa o parallela a quella del concessionario e fare la chiave in pochi giorni lavorando sulla serratura ed utilizzando ricambi aftermarket.
    per quanto riguarda i telecomandi keyless non usate in queste chiavi batterie della marca più spossorizzata d’Italia, quella dell’orsetto che dura di più per intenderci, perchè creano problemi di funzionamento; inserite pile di qualità come pan… o energ… o var…
    lasciate perdere tutte le altre

  14. All’autista del carro attrezzi bisognava rispondere che l’industria italiana è in ginocchio perché non pensa di fornire una chiave a spadino per le emergenze e perché ci mette sei mesi a fornire un duplicato, se poi non è in grado di costruire un’elettrica affidabile è solo un motivo in più…

  15. La cosa che mi lascia basito è che la 500e la fanno in Italia a Mirafiori se non erro.

    6 mesi per fare una chiave?

    • Il problema secondo me è dato dalla troppa tecnologia inserita sulle auto sia termiche che elettriche. Stessa cosa è per la domotica nelle case. Non possiamo dipendere in toto da telecomandi, app e sensori di riconoscimento. Ben vengano questi supporti, ma mai ad esclusione totale del sistema meccanico. Non puoi rischiare di restare fuori dalla tua auto in piena notte su di una strada di montagna. Non puoi esser costretto a chiamare i vigili del fuoco perché la tua porta di casa domotica non risponde più a i comandi. Non puoi restare bloccato al supermercato o ovunque tu sia perché hanno tranciato un cavo in Svizzera e tutti i sistemi di pagamento non funzionano (caso recente di ieri) Concludo: ben vengano i nuovi sistemi affidati a telecomandi, sensori, app, e pagamenti digitali, ma che siano di Supporto e non…… SOSTITUTIVI

      • Oppure il costruttore fa le cose come si deve e studia una soluzione adeguata ai tempi.
        Io ho auto elettrica cinese la cui batteria di servizio, al litio non al piombo, è costantemente monitorata e se scende di livello viene riportata alla tensione necessaria utilizzando la batteria principale.
        …e comunque fornisce anche la chiave a spadino.

  16. È proprio vero che l’avvento dell’auto elettrica farà perdere il lavoro a molte persone, si, tutti quelli che invece di aggiornarsi restano aggrappati al passato, sapete che vi dico, meglio così almeno la prossima generazione di meccanici sarà composta da persone sicuramente motivate nel loro lavoro

  17. Un paio di cose: per avere uno spadino di ricambio per la Clio, Renault dopo avere dati al concessionario libretto e carta di identità ci ha messo 4 giorni. Nella mia Kia gli spadini ci sono in entrambi le smart Key con telecomando che mi hanno dato. Altra cosa: la Niro ha un tasto denominato battery reset sotto al volante : quando la batteria servizi scende ad un livello di carica troppo basso ma sufficiente ancora per accendere una volta l’auto viene scollegata. Mi è capitato una volta per avere dimenticato 4 giorni la dashcam accesa che quando sono arrivato a prendere l’auto questa fosse morta. Nessuna apertura ne da telecomando ne da tastino sulla maniglia. Aperto l’auto con lo spadino ho premuto battery reset e messo in moto regolarmente senza problemi. Forse è per questi motivi che non compro più auto italiane da almeno 20 anni ?

  18. A volte leggo cose che mi sembrano inventate tanto per fare discutere. Sono situazioni inverosimili. Compri un auto km 0 senza le 2 chiavi fisiche. Fiant non c’entra te la devi prendere con te stesso che hai accettato questa cosa e con chi ti ha dato l’auto senza chiavi fisiche.

    • Le auto elettriche fanno schifo, punto. Ma non perché siano elettriche, ma perché sono moderne: l’idea che per risparmiare qualche centesimo non mettano uno spadino meccanico o che per un duplicato della chiave ci vogliano 6 mesi oltre ad essere allucinante probabilmente è comune anche alle termiche. Facessero auto meno smart ma più logiche, indipendentemente dall’ alimentazione, avremmo solo di che guadagnarci.

  19. Quando ho tranciato la gomma della mia auto elettrica per colpa del marciapiede, il signore che guidava il carroattrezzi mi disse che era la seconda elettrica e solo per lo stesso motivo, troppo efficenti e poca roba che si può realmente rompere.

  20. Sono possessore da due anni di una 500e, oltre che di una Tesla model Y, la 500 ha in dotazione due telecomandi con la chiave meccanica al loro interno che viene usata togliendo un coperchietto sotto la maniglia della portiera. Per quanto riguarda l’ avviamento basta appoggiare il telecomando nel suo alloggiamento all’interno del vano portaoggetti centrale come nelle altre auto.

  21. Scusate la mia ignoranza, la mia renault megane ha le 2 chiavi che sono a scheda ma aprendo la chiave all’interno si trova lo spadino e la batteria…presumo che sia così anche per la 500e

  22. Io ho appena acquistato una Volvo EX30. Con sorpresa noto che le portiere si possono aprire solo con scheda o app. Ma chi pensa queste soluzioni ha fatto le scuole “alte” ? Ma qui si sta esagerando. Spero mi vada sempre tutto bene.

  23. Certo che c’è stato un vero “crollo” nelle competenze e qualità dei concessionari. Io credo comunque sia anche un po’ sfortuna nella quale poco c’entra il fatto che l’auto sia elettrica. Le due chiavi non sono un optional ma parte del veicolo DEVONO essere consegnate assieme all’auto e il concessionario siccome l’auto è in garanzia DEVE prendersi in carico il problema. Io farei valere i miei diritti chiedendo oltre alla riparazione anche i danni.

  24. Ma se il problema è l’apertura centralizzata cosa cambia se l’auto è elettrica o termica?
    Domanda retorica ovviamente niente, è vergognoso che un’ officina si rifiuti di intervenire.
    Il cofano può essere aperto anche dall’ esterno con gli strumenti adatti, poi magari è solo un fusibile allucinante.
    Se questo è l’atteggiamento si meriterebbero di non vendere neanche più le termiche.
    Secondo me se cerca un elettrauto privato magari gli risolve il problema in tempo zero
    .

  25. Dall’articolo non si capisce se l’app riusciva a connettersi all’auto o meno.
    Per quanto riguarda il commento dell’autista del carro attrezzi… meglio stare temporaneamente in ginocchio per poi rialzarsi che scomparire definitivamente per non essersi adeguati in tempo alla produzione di auto elettriche !

  26. Giusto per fare chiarezza.
    Possiedo due 500e:la prima acquistata quattro anni fa e la seconda da sei mesi,la prima in Italia mentre la seconda in Spagna ed entrambe hanno in dotazione la chiave meccanica che viene venduta nell’equipaggiamento base e che io stesso ho provveduto ad inserire all’interno del telecomando.

    • Ho anche io una 500e e la chiave meccanica è posta all’interno della chiave elettronica (o come si chiama quel coso che uso per aprire e fare partire l’auto)
      Non so di preciso cosa sia successo qui.

      • Confermo anche io, versione con due telecomandi (non ho l’apertura automatica nell’avvicinarsi all’auto) con due piccole chiavi all’interno dei telecomandi.

  27. Premesso che non conosco la 500E fino a quel punto, ma mi sfugge cosa avrebbe potuto risolvere la presenza di una chiave meccanica di emergenza… Se l’auto non risponde al telecomando o all’APP anche aprendo la portiera cosa si sarebbe risolto?
    Quasi certamente è scarica la batteria di servizio (scarica perché c’è un guasto alla stessa) e onestamente fatico a capire questa ritrosia a metterci mano…
    Tesla ha un coperchietto sul cofano anteriore che se aperto permette di estrarre un cavo bipolare a cui attaccare una alimentazione di emergenza in modo da dare energia in sostituzione della batteria di servizio se guasta o completamente scarica (per esserlo deve essere completamente scarica anche la batteria di trazione!). Mi sembra incredibile che anche la 500E non abbia questa semplice cosa, se non viene data in dotazione la chiave meccanica (che permetterebbe di aprire la portiera e quindi il cofano senza fare danni).
    Sul comportamento dei tre operatori (carrozziere, Fiat stessa e carro attrezzi) meglio non commentare.

      • Solo che non facciano la fine di quelle a stato solido Toyota… Non credo, perché siamo nel campo della totale rivoluzione.

    • Ma a quell’ignorante del carroattrezzi gli hai detto che è una delle pochissime auto di Stellantis costruita in Italia e comprandola hai contribuito a tenere in piedi lo stabilimento di Torino Mirafiori?

    • Sulla 500E è più semplice: se non si apre col telecomando a causa della batteria di servizio scarica o rotta si apre la porta con la chiave meccanica (che è il classico “spadino” all’interno della chiave), poi si apre il cofano sotto la quale c’è la batteria di servizio e gli si da energia come un’auto tradizionale.

  28. La galassia Fiat era tanto affidabile nei motori quanto poco affidabile nella parte “elettrica” della vettura. Ricordo di avere posseduto una Autobianchi Y10 che, appena ritirata dal concessionario, aveva due difetti: il tergicristalli non funzionava e le portiere si sbloccavano/bloccavano ad ogni dislivello della strada.
    Mio padre con la Punto ha avuto mille problemi col cambio automatico.
    Vedo che non sono migliorati in tutti questi anni.

  29. Veramente allucinante. Comunque, quando mi forzarono la serratura della portiera della mia peugeot, la chiave originale mi arrivò in una settimana. Alla peggio ci sono ferramenta specializzati in questo tipo di interventi “a domicilio” che aprono l’auto, intervenendo con una officina mobile. Sono in grado addirittura di fare anche il telecomando sul posto. Sono un po’ cari, ma risolvono il problema

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