La Mercedes scalpita e mostra le due novità elettriche 2021: un piccolo Suv, l’EQA, e l’ammiraglia da 700 km di autonomia, la EQS. Tutto in un video.
La Mercedes scalpita: l’EQA in arrivo a inizio 2021

Sull’elettrico la Casa della stella deve recuperare il tempo perduto rispetto alla concorrenza. L’unico modello in gamma, per ora, è il grande Suv EQC, che peraltro si vendicchia con risultati non all’altezza del blasone Mercedes. E allora da Stoccarda continuano a distillare anticipazioni sulle novità in arrivo. Quasi a dire a chi pensa a un’elettrica per l’anno prossimo: un po’ di pazienza, stiamo arrivando. Il video (sotto) è stato girato sulla splendida pista di prova di Immendingen, con il solito influencer a fare da spalla al capo degli ingegneri di pista, Jens ten Bring.
http://https://youtu.be/LtmvVea1g-c
Dell’ammiraglia EQS abbiamo già scritto. Si sa meno, invece, dell’auto per noi più interessante, la EQA, un piccolo Suv molto più abbordabile in termini di prezzo. Quel che si sa è che l’autonomia dovrebbe essere di circa 400 km. E che non nascerà su una piattaforma concepita sull’elettrico, ma sulla stessa base tecnica della Mercedes GLA. E con dimensioni simili, forse un po’ più compatte (la GLA è alta 442 cm, larga 180 e alta 148).
La EQA dovrà vedersela con VW ID.4 e Audi Q 4 e-tron

Il prezzo dovrebbe essere di circa 50 mila euro, meno gli incentivi. Sul mercato la Mercedes EQA dovrà vedersela anzitutto con la nuovo concorrenza made in Germany. A partire dalla Volkswagen ID.4 e dall’Audi Q 4 e-tron, entrambe in vendita a inizio 2021. Oltre naturalmente alla Tesla Model Y, già in vendita negli Stati Uniti e in Cina e in arrivo anch’essa l’anno prossimo in Europa. Tutti modelli costruiti per fare grandi numeri, nella convinzione che in questa prima fase dell’elettrico saranno Suv e crossover a farla da padrone. A breve, comunque, la Mercedes dovrebbe svelare tutti i dati tecnici della EQA.

Quanto alla EQS, siamo in presenza di un’ammiraglia da circa 470 cavalli con 700 km di autonomia (qui altri dettagli tecnici). E un prezzo che non dovrebbe discostarsi molto dai 90 mila euro. Con raffinatezze tipo i fari olografici in grado di scrivere messaggi sulla strada che percorre. Roba per pochi fortunati: la Mercedes scalpita e vuol dare un saggio di quel che sa fare anche nell’elettrico.