La Megane e la 500e dominano in Francia nel mercato delle elettriche. La berlina Renault è stata la più venduta anche in agosto, con la piccola Fiat alle costole.
La Megane e la 500e, le uniche oltre le mille consegne in agosto
Già in luglio la Megane era stata l’auto più venduta sul mercato francese, il più importante in Europa per l’elettrico dopo quello tedesco. In agosto ne sono state vendute 1.521, portando a 6.257 il totale 2022 (le consegne sono iniziate solo in tarda primavera). Da notare che al momento la Megane elettrica è l’auto del suo segmento più venduta in assoluto in Francia, battendo anche le concorrenti a benzina e diesel. La 500e tiene il passo e risulta l’unico altro modello EV a registrare oltre mille consegne: per la precisione 1.325, che fanno salire a 11.185 le auto vendute quest’anno. A questo punto diventa interessante dare un’occhiata alla classifica dei primi 8 mesi del 2022, pubblicata da Automobile Propre. Il Cinquino a batterie è secondo solo a un altro modello di casa Stellantis, la Peugeot e-208 (11.982 consegne). Ma il trend degli ultimi mesi fa pensare che il sorpasso potrebbe avvenire prima di fine anno.
Nel totale 2022 sola la Peugeot e-208 precede il Cinquino Fiat
Un altro dato che emerge dalle vendite di agosto in Francia: il Model Y si afferma sempre più come l’auto più venduta in casa Tesla, con 702 consegne contro le 255 del Model 3. Non è chiaro se questo distacco, ormai consolidato, è dovuto solo alle preferenze degli acquirenti o se c’è un rallentamento nella produzione del Model 3 come concausa. In casa Renault si conferma invece il rallentamento nelle vendite della Zoe, il modello che a lungo ha dettato legge in Francia e in Europa. Certo,
non ha giovato all’immagine di questa Renault il pessimo risultato (zero stelle!) rimediato nell’esame sicurezza svolto coi crash-test di Euro-Ncap. Fatto sta che in agosto in Francia si sono vendute solo 438 Zoe. Colpisce anche la totale assenza del Gruppo Volkswagen nella top ten delle più vendute il mese scorso, nonostante la pletora di modelli lanciati dalle varie marche. Mentre i coreani di Hyundai, con la Kona e la Kia Niro, continuano a far capolino nel gruppo di testa.
Ho provato la Megane per un paio di ore, il vero plus è Android Automotive, sistema giovane ma già ad un livello ottimo: velocissimo, completo, pieno di funzioni e con il Play Store di Google che permetterà in futuro di avere app di terze parti creando probabilmente un nuovo ecosistema come già avvenuto coi telefoni. Notevole anche il Drive Assist, una volta attivato (con un pulsante fisico, ce ne sono troppi secondo me) è stato in grado di guidare l’auto da solo per i pochi km in cui l’abbiamo provato, compresa una rotonda in cui ha dato la precedenza ad alcune macchine in arrivo.
Dell’auto in sè mi è piaciuta la linea e il posto guida, molto meno il baule (molto alto il livello di accesso rispetto al fondo, risulta scomodo, sembra un pozzo), i sedili posteriori ( la linea porta è molto alta e da un senso di oppressione a chi siede dietro) e le orribili leve al volante, ben quattro!!! Molti di quei comandi avrebbero potuto metterli nei vari menu touch, oltretutto con Google a bordo si potrebbe attivare tutto vocalmente in modo facile.
Fosse uscita due anni fa sarebbe stata in lotta con la id.3 per la scelta della nostra auto. Vedremo coi futuri modelli (alcuni rumors dicono potrebbe arrivare una nuova Grand Scenic EV, che sarebbe interessante come possibile erede della mia Lodgy).
4 leve inerenti a?
Le due classiche per luci e tergicristalli, più il selettore di marcia (classico D/B/P/R) e la gestione audio (canali radio, volume…); più le due palette (stile cambio sequenziale) per gestire la frenata rigenerativa, più tanti pulsanti sulle razze (cruise control, telefono e altri). Ci sono alcuni video su youtube che mostrano il cockpit, uno molto specifico sull’argomento è di una testata concorrente quindi eviterei di postare il link qui (o posso?).
Mi è sembravo veramente complicato di imparare a usare, e appunto pensando che c’è Android Automotive, molte cose avrebbero potuto diventare pulsanti touch sullo schermo e invocabili via voce.
-più le due palette (stile cambio sequenziale) per gestire la frenata rigenerativa-
Fico… 🤤😎
È una gran bella vettura questa Megàne. Ricarica a 22Kw in AC e consumi bassi che le consentono un’autonomia da record sono dei plus che la distinguono dalle altre, insieme al sistema di infotainment di Google. Peccato sia uscita solo ora perché con gli ecoincentivi del 2020 avrei fatto un affare a prenderla
Sono andato a provarla la Megane ,modello ev60 220cv con la batteria piu’ grande,a listino senza la pompa di calore,con il pack augmented vision & advanced driving assist (praticamente tutti gli adas € 1200) totale € 44178 ;sconto 1,5% +3000 contributo statale senza rottamazione totale € 40325.
Prova troppo breve per esprimere un giudizio,macchina comoda e compatta ,tuttavia bisogna fare bene i conti ,con un piccolo sforzo economico in piu’ prenderei la Volvo xc40 single motor ;parere personale ovviamente.
Attenzione ai consumi della Volvo.
Probabilmente consuma di più anche perché l’aerodinamica non è di certo il suo forte, purtroppo non ci sono prove (almeno io ne ho trovate poche e non esaustive)se non della twin motors