La nostra mappa delle ricariche in autostrada, per pianificare i viaggi anche in vista della stagione estiva: dove sono, con quante colonnine e quali potenze. Come sempre contiamo sulle vostre segnalazioni per essere aggiornati e precisi.
La mappa delle ricariche: 106 stazioni, clicca e scopri
– In verde le stazioni già attive, in giallo quelle in via di attivazione, in rosso quelle pianificate per il futuro.
Andiamo verso la prima estate in cui chi viaggia in Italia disporrà di una rete di ricarica autostradale degna di questo nome. 106 stazioni sono già attive (più di metà sono Free to X, sulla rete di Autostrade per l’Italia), altre sono in attesa di allaccio o in fase di ultimazione. Ecco perché, per pianificare al meglio i viaggi, abbiamo voluto offrivi una fotografia della situazione che verrà man mano aggiornata con le nuove aperture. Uno strumento in più rispetto alle app che si usano comunemente, magari per impostare una strategia di viaggio a tavolino (con le soste per un panino). Sulla mappa indichiamo: – 156 stazioni di ricarica totali
– 106 stazioni attive con 238 colonnine (evidenziate dall’icona verde)
– 22 stazioni indicate in attivazione tra aprile e giugno 2023 (icona gialla)
– 29 pianificate (icona rossa).
Come trovarle, con ricerca per regione, autostrada, operatore…
-
Colonnina occupata a ricarica finita da un pezzo: chiamiamo i vigili e… guardate che cosa succede
Bellissima mappa, sarebbe bello se la aggiornaste almeno una volta l’anno in modo da aiutare chi viaggia in autostrada grazie!! Siete bravissimi vi segui sempre
Io so solo che prima o poi dovrò scrivere su Twitter allo zio Elon di “liberarmi” il super Charger di Dorno. Ecco. 😂
se a qualcuno al governo fregasse lo zero virgola dello sviluppo della rete farebbe una norma che obbliga all’interoperabilita almeno per autostrade e strade regionali ..
Comunque l’interoperabilità tra gli operatori dovrebbe diventare obbligatoria per legge
Con tutte le riserve sul fatto che magari alcune stazioni siano sfuggite, il dato che un po’ mi stupisce è che, se ho ben capito, per ogni stazione, ci sia una media di poco più di due colonnine.
Segnalo che in Sicilia ci sono due aree di servizio all’altezza di Siracusa (entrambe in direzione sud) dotate di colonnine.
purtroppo il “buco” tra baronissi ovest e lamezia ovest è troppo ampio per la mia piccolina…speriamo si affrettino a riempirlo…
Ma la colonnina sulla Scaligera nord A4 vicino a casello Soave-San Bonifacio l’hanno tolta?
C’è ancora. L’ho usata domenica scorsa e funziona perfettamente …
Rende più chiaro il motivo per cui in Sicilia l’auto elettrica non ha possibilità di attecchire.
Questa mappa autostradale è lo specchio di quello che c’è in giro per le città e i paesi vicini.
Come si può colpevolizzare chi ha intenzione di abbandonare la sua vecchia auto a breve termine?
MA ce ne stanno una montagna di colonnine in Sicilia, e anche molto comode e vicinissime alla autostrada
Vero. la Sicilia è talmente PIENA di autostrade che è una vergogna che non ci siano colonnine IN AUTOSTRADA.
Ma come si permettono? Basta. Abbandoniamo questa follia della transizione alla mobilità elettrica.
PS: “Come si può colpevolizzare chi ha intenzione di abbandonare la sua vecchia auto a breve termine?” Lei è sicuro che questa frase significhi quel che voleva dire? Perchè contraddice quanto scritto poco sopra.
PS2: Si faccia un giro cercando “nextcharge map”.
Dice bene, non ho riletto ed era saltato un “non”
Guardi la scorsa estate ho viaggiato dalla provincia di Parma a quella di trapani con la mia piccola opel e le assicuro che i pochi “problemi” non sono stati nei 10 giorni in Sicilia, che tra fast e quick è ben fornita in tutta la parte nord. Discorso diverso sul buco tra Avellino e gioia Tauro che obbliga a uscire dall”autostrada e/o limitare la velocità e stringere i denti…
E allora il senso dov’è?
Non conviene aspettare un strutturazione capillare delle rete unità all’uscita di una nuova generazione di BEV?
Il senso sta nel fatto che 350 giorni l’anno già adesso un EV gia oerfetta per tutti i giorni, anche una “piccola” da 50 kw e sotto i 30 mila euro, senza scomodare orezzi e categorie super esose. e quei 15 giorni l’anno anche nelle situazioni limite si riesce facilmente a metterci una pezza e godersi l’acquisto. Se anche nel profondo sud un turista che non conosce i luoghi e ha imprevista non ha problemi non gli argomenti dei detrattori. Quelli che aspettano autonomie smodate o fantomatici uova di colombo e non hanno capito nulla. Le chiacchiere sono a zero.
A1 San Nicola est, due colonnine hpc 300 kw con 4 pdr e 1 colonnina fast 64 kw con ccs2, chademo e tipo 2
Segnalo che anche alcune colonnine di questa rete: https://emotion-team.com/mappa-delle-colonnine-ricarica-elettrica/ (non interoperabile, attivabile tramite app SpotLink) sono in autostrada, ad esempio quella dell’AdS San Rocco Sud sulla A4 direzione Milano all’altezza di Rondissone.
Stavo giusto per scriverlo. Mi è arrivato oggi l’avviso di Next Charge di questa nuova colonnina nella AdS San Rocco Sud sulla A4 (provincia di Torino) e di quella nell’AdS Crocetta Sud sulla A21 in provincia di Alessandria. Purtroppo non sembrano interoperabili con altri operatori se non Next Charge (ho controllato Enel X Way, Be Charge, Chargemap)…