Home Auto La Jaguar I-Pace è sicura, voti alti da Euro NCAP

La Jaguar I-Pace è sicura, voti alti da Euro NCAP

0
CONDIVIDI

La Jaguar I-PACE è sicura. Il primo modello elettrico della Casa inglese ha ottenuto le cinque stelle nei severi test Euro NCAP. Smentendo ancora una volta chi pensa che in caso di incidente le auto a batterie siano più pericolose.  

Bene nella protezione di adulti e bambini

Il SUV di Jaguar ha fatto registrare un punteggio del 91% nella protezione degli occupanti adulti, dell’81% nella protezione degli occupanti bambini e dell’81% nella sicurezza assistita. L’I-PACE ha ottenuto il massimo punteggio sia nell’impatto laterale contro una barriera che nel tanto temuto impatto laterale contro un palo. Mostrando un’ottima protezione in tutte le zone critiche del corpo vettura.

Simon Black

Simon Black, Senior Project Leader Body Engineering di Jaguar Land Rover, spiega: Questo SUV è stato sapientemente progettato con una leggera struttura in alluminio e un pacco batterie integrato, per offrire la massima protezione a tutti gli occupanti. Per noi la sicurezza ha una priorità assoluta”. Secondo la Jaguar, “la leggera struttura del corpo vettura della I-PACE offre dei livelli di rigidità intrinsecamente elevati. E, in abbinamento con il pacco batterie integrato protetto da un telaio strutturale in alluminio, offre la più elevata rigidità torsionale di qualsiasi altro modello Jaguar, con 36 kNm per grado”.

Molta attenzione anche all’urto con i pedoni

I principali elementi strutturali della carrozzeria prevedono l’utilizzo di forgiati in alluminio, una novità assoluta nell’industria automobilistica. E anche le prime applicazioni del trattamento termico post-normalizzazione, per aumentare la resistenza delle leghe di alluminio nelle zone più critiche. La I-PACE dispone inoltre di avanzate tecnologie di sicurezza per la protezione dei pedoni e degli utenti della strada. Queste tecnologie comprendono un cofano deformabile e l’Autonomous Emergency Braking con il Pedestrian and Cyclist Detection. Per il suo primo veicolo elettrico, Jaguar ha anche progettato il sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System) che avvisa gli utenti della strada quando il veicolo è in avvicinamento. Il suono è udibile fino ad una velocità di 20 km/h e supera il limite minimo dei 56 dB (A) previsto dalla prossima normativa Europea. Il sistema è stato testato in collaborazione con il Guide Dogs for the Blind, la maggiore  associazione di beneficienza del Regno Unito per persone ipovedenti e affette da cecità.

 

—  I risultati completi dei test Euro NCAP cliccando qui. qui il nostro articolo sui test di sicurezza della Nissan Leaf —

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome