La garanzia della batteria vale solo con tagliandi regolari?

La garanzia della batteria vale solo con tagliandi regolari? Lo chiede Gianluca, un lettore che guida una Dacia Spring da 3 anni e mezzi e 80 mila km. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

La garanzia della batteriaLa garanzia della batteria nella mia Spring richiede l’assistenza periodica in Dacia?

“Sono un utente di X e vi seguo volentieri sia su X sia sul vostro canale YouTube.  Desideravo avere un chiarimento in merito alla garanzia della batteria della Spring. Sono un possessore di una Dacia Spring da 3 anni e mezzo. Il mezzo ha 80.000 km e la garanzia del veicolo è scaduta ormai da 6 mesi.
Ma la batteria ha una garanzia di 8 anni o 120.000 km. Ho fatto i primi 3 tagliandi regolarmente alla Dacia. Ma ho un dubbio. Se non faccio più tagliandi alla casa madre, decade la garanzia della batteria?? Grazie in anticipo“. Gianluca Marletta

La garanzia della batteriaÈ garantito almeno il 75% di capacità dopo 8 anni (o 120 mila km), non ci risultano condizioni

Risposta. Non ci risultano condizioni di questo tipo per il riconoscimento della garanzia sulla batteria di trazione. Tanto più che, dal 2002, grazie al Regolamento 1400/2002 CE (Legge Monti), è cessato anche l’obbligo di fare la manutenzione ordinaria presso la rete di assistenza del costruttore. Ci si può rivolgere ad altre reti di assistenza, magari meno costose, a patto che vengano rispettate le procedure tecniche specificate dalla Casa. E siano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente, i cui codici siano riportati anche in fattura.
Ma questo vale per la garanzia di legge. Per la garanzia sulla batteria la stessa Dacia sul sito ufficiale non specifica nessuna prescrizione particolare. Limitandosi a dire che la copertura vale per 8 anni o 120.000 km, garantendo una capacità di carica residua di almeno il 75%.
– “Ricarica con la tessera virtuale? Sarebbe una fi**ta, se funzionasse…”. Guarda il NUOVO VIDEO di Luca Palestini

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Visualizza commenti (7)
  1. Solo con Tesla non viene richiesta una manutenzione formale. Non appare mai una scritta sullo schermo per dire di andare a fare una manutenzione.
    Risultato, ho avuto una Tesla modello 3 per 5 anni e ho soltanto cambiato di persona i tergicristalli e i filtri aria della cabina. Costo totale in 5 anni = €100.
    Imbattibile.
    Su una EV, non c’è un granché da fare.

    PS. Escludo il cambio gomme staggionale ovviamente.

  2. Co e scritto nell’ articolo, è possibile fare “tagliando” anche al di fuori della rete autorizzata, MA occorre avere Sempre Documentazione Fiscale con dettaglio di tutti gli interventi fatti (come da piano manutenzione della casa per quel modello) e con indicazione dei ricambi sostituiti originali o conformi all’ originale.
    Se così documentata la casa non si dovrebbe (ma ci proverà) opporre in caso di interventi in garanzia; nel caso .. farsi assistere da un legale (al giorno d’oggi più che “l’ amico meccanico” è indispensabile “l’ amico avvocato”…e magari l’appoggio di una associazione consumatori..in caso di prestazione di reclami scritti …con PEC 😉)

  3. 75% Di autonomia residua è buono, la garanzia della mia Skoda è del 70%.Per i tagliandi nel dubbio li ho sempre fatti per quel poco che si spende inutile “rischiare” .

    1. Filtro abitacolo, olio freni, batteria servizi a 12 v alla scadenza prevista. L’auto elettrica non ha olio motore e relativo filtro, non ha il filtro aria ma per il resto è identica ad una equivalente termica quindi ci sono i tagliandi. Se uno non vuole farli amen, io nella Twingo ZE in 5 anni li ho fatti tutti anche perché la spesa si aggira sugli 80 € quindi preferisco non saltarli

      1. Se non viene fatto il tagliando alla scadenza, ad ogni accensione dell’auto, comparirà sempre la scritta “fare manutenzione” sul CdB, con relativo avviso sonoro, assai fastidioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Walmart lancia i suoi hub di ricarica con colonnine Alpitronic

Articolo Successivo

Aprile elettrico 2025: la e-C3 in testa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!