Home Tecnologia La frenata rigenerativa secondo Volkswagen

La frenata rigenerativa secondo Volkswagen

1
La ID.4, il Suv elettrico che la Volkswagen si accinge a lanciare.
Training Academy Varta

La frenata rigenerativa è una delle grandi novità dell’auto elettrica. Deceleri e la tua autonomia aumenta, come se aggiungessimo benzina al serbatoio. Ma non tutte le auto (e i conducenti) si comportano allo stesso modo. La Volkswagen nella sua Newsroom (qui) spiega come ha cercato di ottimizzare nel Suv ID.4.  

La frenata rigenerativa: ecco come può funzionare

Che cosa dovrebbe accadere quando i conducenti di veicoli elettrici sollevano il piede dal pedale destro? Il motore elettrico dovrebbe agire come un generatore, convertendo l’energia cinetica in energia elettrica? O dovrebbe funzionare senza generare energia elettrica, in modo che la quantità di moto del veicolo venga utilizzata per inerzia? La rispost, conferma la VW, variano a seconda del produttore e del modello.

Freno o inerzia? Il concetto di recupero energetico intelligente dell'ID.4

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Ricordo male o i freni meccanici intervengono comunque sotto una certa velocità (10 kmh o giù di lì) per portare il veicolo all’arresto? Da quanto ricordo, i3 con il suo freno motore molto marcato già lo faceva, senza darne l’impressione, ovviamente…

Rispondi