Alcuni veicoli elettrici recuperano sempre energia durante qualsiasi fase di spinta. Nel caso della ID.4 la Casa tedesca ha optato per una strategia diversa: “La marcia per inerzia ha la priorità, perché qualsiasi conversione di energia inevitabilmente porta alla dispersione. Questo vale per la posizione D (Drive), la modalità principale, che viene attivata automaticamente ad ogni avvio.La funzione di coasting, in base alla quale i conducenti staccano il piede dal pedale dell’acceleratore nella fase iniziale, rende la guida rilassata e predittiva. Se i conducenti vogliono rallentare di più, premono il pedale del freno e attivano così il recupero dell’energia frenante”.
— Leggi anche: la Volkswagen spiega com’è fatta la ID.4
La frenata rigenerativa con sistema predittivo
Fino a circa 0,25 g, in altre parole durante la maggior parte delle manovre di frenata quotidiane, il motore elettrico esegue la frenata da solo. Mentre il servofreno elettrico attiva i freni delle ruote solo in situazioni che richiedono una maggiore decelerazione. Il passaggio dalla frenatura basata su generatore a quella idraulica, assicura la VW, passa quasi inosservata, grazie al controllo del sistema di trazione e del freno. Questi sistemi assicurano inoltre che le ruote posteriori, dove avviene il recupero dell’energia frenante, abbiano sempre aderenza sufficiente.
Ogni versione della ID.4 dispone di serie di Eco Assistance predittiva. Analizza i dati del sistema di navigazione e dei sensori del veicolo per fornire ai conducenti un supporto efficace per la guida. Quando l’ID.4 si avvicina a una zona che richiede velocità ridotte, come aree urbane, raccordi o curve, Eco Assistance avvisa di togliere il piede dal pedale dell’acceleratore. Da questo momento il sistema gestisce il coasting e il recupero di energia senza che i conducenti debbano intervenire.
Ricordo male o i freni meccanici intervengono comunque sotto una certa velocità (10 kmh o giù di lì) per portare il veicolo all’arresto? Da quanto ricordo, i3 con il suo freno motore molto marcato già lo faceva, senza darne l’impressione, ovviamente…