La frenata rigenerativa secondo Volkswagen

La frenata rigenerativa è una delle grandi novità dell’auto elettrica. Deceleri e la tua autonomia aumenta, come se aggiungessimo benzina al serbatoio. Ma non tutte le auto (e i conducenti) si comportano allo stesso modo. La Volkswagen nella sua Newsroom (qui) spiega come ha cercato di ottimizzare nel Suv ID.4.  

La frenata rigenerativa: ecco come può funzionare

Che cosa dovrebbe accadere quando i conducenti di veicoli elettrici sollevano il piede dal pedale destro? Il motore elettrico dovrebbe agire come un generatore, convertendo l’energia cinetica in energia elettrica? O dovrebbe funzionare senza generare energia elettrica, in modo che la quantità di moto del veicolo venga utilizzata per inerzia? La rispost, conferma la VW, variano a seconda del produttore e del modello.

Freno o inerzia? Il concetto di recupero energetico intelligente dell'ID.4

Visualizza commenti (1)
  1. Ricordo male o i freni meccanici intervengono comunque sotto una certa velocità (10 kmh o giù di lì) per portare il veicolo all’arresto? Da quanto ricordo, i3 con il suo freno motore molto marcato già lo faceva, senza darne l’impressione, ovviamente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Le cabine telefoniche lasciano il posto alle colonnine

Articolo Successivo

Batterie alla stato solido, Quantum Scape ha fatto il miracolo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!