La Fiat più venduta? La Topolino

La Fiat più venduta? Tra le elettriche, a sorpresa, è la piccola Topolino, con 652 immatricolazioni in aprile e 1.641 unità nei primi quattro mesi dell’anno.

La Fiat più vendutaLa Fiat più venduta: 1.541 pezzi contro i 763 della 500e

È una macchinetta, certo, ma per le grandi città come Roma e Milano è l’ideale , con una lunghezza (2,53 metri) che consente di parcheggiarla ovunque. Spesso in senso longitudinale rispetto alle auto vicine, cosa che sarebbe vietata ma che, soprattutto nella capitale, è usuale e tollerata. Comunque sia, i numeri parlano chiaro: con 1.641 pezzi venduti nel 2025 la Topolino ha surclassato la 500e (ferma a 763), la Grande Panda-e (339) e la 600-e (solo 233). Ed è prima assoluta tra i quadricicli elettrici, con una quota del 37,2% ad aprile e del 34,1% nel cumulato annuo. In questi giorni è in offerta con 400 euro di sconto sul prezzo di listino di 9.890 euro. E  c’è una soluzione di leasing a 24 mesi a tasso zero con canone mensile a partire da 49 euro, “simile al prezzo di un abbonamento mensile ai trasporti pubblici”, fa notare la FiatConsegna in 4 settimane.

la Fiat più venduta
La Fiat Topolino in versione Gallo per la Milano Design Week.

Fa i 45 di velocità massima, fino a 75 km di autonomia

Ricordiamo che la Topolino ha un’autonomia fino a 75 km, grazie a una piccola batteria da 5,4 kWh. Con ricarica molto semplice, da collegare alla presa di casa. La velocità massima è di 45 km/h, più che sufficiente in empi in cui le città, a partire da Bologna, sono sempre più caratterizzate da Zone 30. E i consumi sono limitati, nel range tra 8 e 7,2 kWh per 100 km, secondo i dati di omologazione.  Ovviamente la Topolino ha libero accesso e parcheggio gratuito nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e nei centri storici dei grandi centri urbani. E comincia ad essere molto utilizzata anche nei servizi di car-sharing, per gli spostamenti di corto raggio.

– Leggi anche /A che prezzi ricaricano I consigli di Scame per le flotte aziendali elettriche: mercoledì 14 maggio h. 11 webinar con Gerald Avondo, Head of Product and Services  e-mobility. Il LINK per partecipare

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Visualizza commenti (6)
  1. Ordinata agli inizi di gennaio 2025, saldata e immatricolata ad inizio aprile e ancora non pervenuta. Servizio assistenza postvendita a dir poco penoso. Praticamente non sanno che dirti e si limitano a temporeggiare. Praticamente sono proprietario e pago il bollo di un’auto da più di un mese e non è nelle mie disponibilità. Dicono sia ferma al porto di Livorno… Stanno rischiando la revoca dell’ordine. Ne avranno ordinate anche tante, ma se non le consegnano.

  2. Che tracollo la 500e. La solita strategia di Fiat del fare morire la produzione dei suoi modelli sta funzionando alla grande. E chissà se verrà aggiornata.

  3. Di tutte e tre le campane del vetro che sono il trik Fiat/Citroën/Opel, secondo me la Topolina è quella che è venuta meglio.
    Noto con un certo dispiacere che però continua a mancare la versione amaranto.
    La mia signora la trova carinissima, ma con due bambini da trasportare si mette fuorigioco fa sola.
    E comunque facesse almeno 60/65 all’ora… o almeno si potesse “sbloccare” un minimo, come qualsiasi motorino degno di questo nome… 😂

  4. Un personaggio di Verdone diceva con accento romanesco: “T’ho detto tutto!”
    Questo purtroppo è uno smacco per Fiat, visto che il progetto è Citroen.
    Si può dedurre pure che senza incentivi anche la Grande Panda, nella versione elettrica, non avrà grande successo.
    I prezzi sono ancora troppo alti. Anche la 30kwh di prossima uscita non sfonderà vista la scarsa autonomia.
    Il successo della Topolino ci conferma che gli italiani non sono disposti a spendere grosse cifre per le utilitarie, anche se pare che vetture elettriche di segmento A economiche e stilose troverebbero clientela, come fu per la VW e-up! e sorelle (grazie a incentivi).
    Personalmente ho visto la Topolino in giro per Pompei e l’ho trovata più bella della sorella AMI.

  5. Probabilmente vanno nelle grandi città che fuori non ne ho vista . La linea comunque non è orrenda per il mezzo che è e ha un bel colore. Poi preferirei si incentivassero mezzi pubblici e percorsi ciclabili in città e in campagna per collegare i paesi piccoli spesso a pochissimi km dando poi enfasi ad auto non enormi diciamo 3,80-4,30m in base alle necessità e magari non suv.
    Comunque leggevo che in UK è uscita la nuova firefly e ne parlano molto molto bene ma sta a 30k , non proprio il top anzi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Renault socia di Free to X: è fatta

Articolo Successivo

La batteria della Megane al 94% a 32 mila km

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!