Home Retrofit La Fiat 1100 Musone diventa elettrica con Garage Italia

La Fiat 1100 Musone diventa elettrica con Garage Italia

0
CONDIVIDI

La Fiat 1100 Musone è stata scelta dal Garage Italia di Lapo Elkann per un nuovo progetto di trasformazione in elettrico di una vecchia icona dell’automobile. Con trasformazione in un’opera d’arte viaggiante in uno degli scorci più suggestivi della Toscana.

Nella  campagna toscana senza rumore né emissioni

Gli splendidi paesaggi che circondano Belmond Villa San Michele e Belmond Castello di Casole da oggi possono essere vissuti a bordo di questa vettura unica al mondo. La berlina, introdotta da FIAT nel 1937, vanta l’inconfondibile cofano con griglia frontale che ricorda un muso, da qui il nome Musone. Belmond fa un passo in più, personalizzandola negli interni a cura di Garage Italia. E con le decorazioni esterne firmate da Lucamaleontestreet artist romano che trae ispirazione dall’arte classica e dalla natura.

In linea con le nuove tendenze che privilegiano mobilità sostenibile e filosofia slow travel, la Fiat 1100 Musone è inoltre 100% elettrica. Per garantire una guida silenziosa, discreta e senza emissioni.

Per 25 anni abbandonata in un fienile

La vettura originale è un esemplare acquistato negli anni ’50 per uso dei servizi di Stato in Sicilia. L’auto fu poi venduta e abbandonata in un fienile per 25 anni, fino al recupero e restyling da parte di Garage Italia. All’assemblaggio della nuova macchina ha lavorato, per oltre 800 ore, un team di 14 persone tra ingegneri, telaisti, carrozzieri, meccatronici, tappezzieri, grafici e personale specializzato nel trattamento dei materiali. I pneumatici sono della gamma Vintage Michelin. Sulle fiancate della vettura, Lucamaleonte ha realizzato un’opera d’arte dal sapore neoclassico, un inno alla natura bucolica e all’art Nouveau, reinterpretando il Liberty floreale italiano.

“È davvero un onore aver lavorato a fianco di Belmond su questo progetto. Progetto che racchiude tutti gli elementi che caratterizzano il nuovo approccio di Garage Italia nei confronti dell’auto. In quest’ottica abbiamo voluto reinterpretare con il nostro spirito un modello iconico come la Fiat Musone, in una nuova veste, contemporanea, elegante e soprattutto ecosostenibile attraverso il sistema di riqualificazione elettrica”, ha commentato Enrico Vitali, Ceo di Garage Italia.

Guarda anche: Lapo Elkann rifà la vecchia 500, elettrica a modo suo. E clicca qui per vedere il sito Belmond