Home Auto La compro o la noleggio l’elettrica? Chi non si fida…

La compro o la noleggio l’elettrica? Chi non si fida…

0
CONDIVIDI

La compro o la noleggio l’auto elettrica? Spesso chi non si fida a lasciare la via vecchia per la nuova ricorre all’affitto. E le Case spingono su questa tendenza.

La compro o la noleggio? La noleggio, e passa la paura

la compro o la noleggio
L’Audi e-tron, la prima elettrica della Casa di Ingolstadt.

I timori ci sono, inutile negarlo. C’è chi ha paura di non ritrovarsi tra cavi da estrarre e colonnine da localizzare, per quel che riguarda la ricarica. E chi teme che la tecnologia delle batterie evolva così in fretta da far invecchiare precocemente l’auto che hai acquistato. Come Stefano Pasini, che ha scritto per noi un accurato report  con pregi e difetti della sua Peugeot e-208, acquisita con un contratto di noleggio a lungo termine. Le Case auto sono ben consce che per far crescere l’elettrico bisogna che passi la paura. E stanno affinando offerte sempre più “rassicuranti” sul fatto che, male che vada, ci sarà la possibilità di tornare indietro. L’Audi, per esempio, ha appena varato una formula di noleggio a 3-4 anni che consente di restituire l’auto elettrica dopo soli 6 mesi (o al più tardi un anno). Senza oneri. Semplicemente passando a un modello della Casa tedesca a benzina o a gasolio.

Non ti piace? L’Audi te la cambia dopo 6 mesi

È un rischio calcolato: all’Audi sanno benissimo che chi passa all’elettrico quasi mai torna sui suoi passi. Questa formula di noleggio si chiama Audi e-tron bridge, a simboleggiare il ponte (bridge) con cui nel caso puoi tornare al tuo amato motore diesel. Se non lo fai, paghi un canone che per un modello come la nuova Sportback e-tron 50 Quattro è di 1.464 euro al mese per tre anni (in tutto fanno 52.704).

la compro o la noleggio
L’Audi e-tron Sportback

È una bella cifra. Teniamo conto che parliamo di una macchina importante e che la tariffa comprende praticamente tutto (assicurazione, bollo manutenzione…) tranne le spese di ricarica. Certo, il lusso di potere cambiare macchina dopo 6 mesi si paga. Per la stessa auto il canone di un normale noleggio a 3 anni (Audi Value) scende a 1.233 euro/mese.

Anche sulla Zoe e la e-208 offerte di noleggio a 3 anni

la compro o òa noleggioMa queste offerte di noleggio a lungo termine non sono limitate alle auto di fascia alta. La Peugeot e-208 è proposta da una società della marca francese, Free2Move, per 36 mesi e 45.000 Km con primo canone a 3.044 euro  e 35 canoni mensili da 299 euro. In tutto fanno 13.509 euro. La Renault Zoe Intens R135 si trova invece da Arval a 309 euro al mese per tre anni più 3.000 di anticipo, con 30 mila km di percorrenza (clicca qui). Su macchine come queste pesa (in positivo) il fatto che il bonus statale di 4 mila viene “scaricato” subito e in proporzione incide molto di più che sul prezzo pieno. la compro o la noleggioE siamo solo agli inizi: la Volkswagen annuncia per la sua ID.3, in vendita dal 17 giugno, una raffica di offerte a noleggio. Insomma, l’auto usi per tre anni e la restituisci, senza l’assillo della rivendita dell’usato, dell’assicurazione e di tutto il resto. Insomma, la compro o la noleggio? Questa seconda opzione prenderà sempre più piede. Soprattutto tra chi è disposto a spendere qualcosa in più pur di semplificarsi la vita. E magari è più aperto alle novità, cosa chi acquista elettrico sicuramente è.

— Quelli che…l’auto elettrica? Non mi fido ancora / Leggi perché Alessandro Gassmann ha optato per l’ibrida (e per una moto elettrica).