La compro elettrica o continuo con l’ibrida? Marco condivide i suoi dubbi: tenere ancora la Ioniq Hev o acquistare subito a una MG4 full Electric? Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
La compro elettrica subito o vado avanti due anni con la mia Hyundai Ioniq Hev?
“Ad aprile 2023 finiranno le rate della mia auto ibrida (Hyundai Ioniq Hev, molto efficiente, media consumi 22 km/l su 69.000 km fatti). I miei percorsi sono molto ben bilanciati tra urbano, statale ed autostrada (circa 1/3 ciascuno) e percorro circa 30.000 km/anno. Raramente mi capita di fare piu di 400 km (circa 1 volta al mese), piu di frequente 250-300 tra andata e ritorno (mi trovo a L’Aquila e mi capita di andare verso Roma o Pescara). Avrò la ricarica a casa non prima di un paio di anni. Il dubbio è:
Avrei pensato a una MG4, come auto a batterie
http://https://youtu.be/WOqBiNfZB_g

La compro elettrica o…/ L’auto a batterie non dev’essere un’avventura
Occhio che la mg4 è trazione posteriore, avevo un BMW, mai avuti problemi, ma dalle mie parti, pianura, nevica e ghiaccia ormai poco, da te?
A poco più della mg4 c’è la ZS comunque.
A chi si preoccupa dell’inquinamento per l’estrazione del litio, ma forse pensano che l’estrazione del petrolio sia un processo naturale economico ed amico dell’ambiente ? Ho solo da ridere di questo…
Personalmente aspetterei ancora a passare al full Electric …
Lo so che con quello sto per scrivere mi tirerò addosso una valanga di commenti ed accuse e di sentirmi dire che sono contro l’elettrico ma non è così . Se vuoi passare al full elettrico perché ti piace è un conto ma se pensi di farlo per inquinare di meno non è così scontata la scelta . Anche se molti credono che le batterie siano eterne i dati dimostrano tutt’altro , se non si va sull’alta gamna le batterie possono arrivare alla fine in 6/7 anni e più le ricariche sono veloci più si accorcia la vita della batteria . Nessuno considera mai quanto si inquini ad estrarre il litio dalle miniere ( che tra l’altro comincia a scarseggiare ) , a costruire le batterie ed a smaltirle alla fine della loro vita , con 30.000 km annui sul lungo termine arrivi ad aver inquinato di meno dopo 3/4 anni ma nel mio caso che , percorro in auto circa 6.000 km annui , già solo comprando un’elettrica avrei inquinato più di quanto non lo faccia in 10 anni con una delle mie auto di 15/20 anni . Stanno per essere sviluppate batterie agli ioni di sodio che presto sostituiranno quelle al litio nel settore auto , un po’ meno performanti ma sicuramente più economiche e di gran lunga meno inquinanti nella loro realizzazione e soprattutto nel loro smaltimento , dureranno di meno ed avranno un’autonomia dell’ 60/70% rispetto alle attuali ma sono anche solo all’inizio del loro sviluppo che col tempo andranno velocemente ad avvicinarsi a quelle inquinantissime batterie al litio che tutti esaltano , di pro , saranno molto più veloci nelle ricariche . In pratica ora non si riduce di molto l’inquinamento , lo si sposta solamente lontano da chi le usa . Ok , adesso insultatemi pure se volete ma prima informatevi bene come ho fatto io dall’ultimo post che ho scritto in questo sito dove esprimevo tutti i miei dubbi su l’attuale livello dell’elettrico che considero ancora primitivo .
Caro Ivano, quello che scrive oggi è più o meno lo stesso che scrisse nel luglio scorso. Quindi non sembra che il suo livello di informazione sull’auto elettrica abbia fatto grandi passi avanti. Forse si è documentato dalle fonti sbagliate o forse il suo pregiudizio è troppo radicato per accettare smentite. Come vede nessuno l’insulta. Ma non può pretendere che le si dia ragione ad ogni costo, quando scrive corbellerie sulla durata delle batterie, sulla sostenibilità del processo produttivo, sulle possibilità di riciclo dei materiali, sulle disponibilità delle materie prime. PS: se la sua percorrenza media aunnua è di 6.000 km e la sua Toyota di 26 anni funziona ancora come un orologio se la tenga cara e non si preoccupi di doverla cambiare. Nessuno le vieterà di usarla anche dopo il fatidico 2035.
Purtroppo mi sono informato eccome , sarei più che interessato a passare all’elettrico se effettivamente inquinassi di meno , fino a quando continueranno e venir usate batterie al litio lo escludo a priori .
Faccia un piccolo sforzo: legga anche Sicuri che le ibride inquinino più delle elettriche?. L’abbiamo pubblicato proprio oggi. Quel suo “escludo a priori” puzza molto di pregiudizio, però.
Rimanderei. Con la Ioniq fai 900km con un pieno senza preoccuparti di cercare punti di ricarica. Costo al km circa 7,5 centesimi. Calcola quanto costerebbe un km in elettrico, ricaricando alle colonnine. Col fotovoltaico certo il discorso potrebbe cambiare ma va visto se è quanto è costato. Fra qualche anno saremo molto più avanti sia come autonomia che come punti di ricarica, per ora preferirei fare a meno di quintali di App per tariffe, autonomie, abbonamenti ecc
Io oggi ho la possibilità di ricaricare a casa, ma per i primi 6 mesi di auto elettrica ho dovuto fare affidamento esclusivamente alle colonnine. Tuttavia non è stato un problema perché disponibili nel parcheggio della piscina che frequento 2 volte a settimana e nel supermercato in cui facciamo abitualmente la spesa. Perciò 2 anni si può benissimo combinare se sussistono queste condizioni
Brutta esperienza con MG. Dopo 6 mesi di attesa e nessuna idea della consegna da parte del concessionario ho disdetto l’ordine della MG5. Vendono auto e non sanno quando le consegnano, super attenzione verso il cliente. Ho scritto più volte al servizio clienti ma credo non esista visto le 0 risposte. Ho appena preso la ENiro in pronta consegna, il servizio Kia è molto più serio !! La macchina sarà anche buona, è il testo che mi lascia perplesso !
Mia suocera a Milano ha l’auto elettrica senza box, ricarica alle colonnine con abbonamento mensile (spende anche poco).
Bisogna ben valutare dove sono le colonnine nei dintorni dell’abitazione e dei posti che si frequentano di più.
Buttati Marco… è morbido! 😂
Scherzi a parte… nei pressi di dove abitualmente lasci l’auto in sosta (ad es. nelle tue trasferte a Roma o durante la notte) hai un punto di ricarica? Se sì, non avrai problemi 💪🏻
Sui supermercati non ci conterei troppo… potrebbero cambiare politica per limitare i costi o potresti trovare occupato. In due anni di Tesla non ho (quasi) mai caricato al supermercato.