Home Ricarica e Bollette La colonnina è fuori servizio? Mors tua, vita mea

La colonnina è fuori servizio? Mors tua, vita mea

17
Training Academy Varta

Il display della colonnina indica “fuori servizio” e c’è subito chi ne approfitta. Il malcapitato automobilista elettrico non riuscirà a ricaricare, anche se la funzionalità venisse ripristinata, perchè comunque entrambi gli stalli sono abusivamente occupati da auto termiche. Mors tua, vita mea, dicevano i latini.

colonnina fuori servizioSuccede il 9 fabbraio alle ore 10 a Bologna, alla stazione di ricarica quick in Ac di via Zanolini. Una zona immediatamente a ridosso del Centro storico (con ztl) e molto vicina al più grande policlinico d’Europa, il Sant’Orsola-Malpighi. Una zona di sosta molto appetita, quindi.   Già ne parlammo due anni fa per una plug-in in “simulazione” di ricarica (leggi).

La particolarità di questa nuova variante di abuso (occupazione di stallo in una colonnina fuori servizio) è che uno dei due furbetti del parcheggio si è sentito in dovere di giustificare la marachella esponendo un cartello motivazionale. Lo vedete nella foto qui sotto.

colonnina fuori servizio

Forte di questo cartello, il nostro amico non si è più preoccupato e alle ore 19 non aveva ancora rimosso l’auto, benchè il display della colonnina indicasse già da ore l’avvenuto ripristino della funzionalità . La Panda al suo fianco, priva di “giustificazione scritta”, se n’era invece andata, lasciando una chance di ricarica a un legittimo utilizzatore.

Considerando che in Italia il 19% delle colonnine è normalmente fuori servizio per guasti o in attesa di allacciamento (vedi l’ultimo rapporto Motus-E), l’episodio potrà suscitare un nuovo interrogativo, con conseguente dibattito: il malfunzionamento della stazione di ricarica azzera automaticamente anche l’efficacia della segnaletica orrizzontale che riserva la sosta alle auto in ricarica? Forse sì, visto che in 9 ore nessun vigile urbano ha provveduto a multare la BMW X1.

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico –

 

Apri commenti

17 COMMENTI

  1. Attenzione ai cavi lunghi. Io non mi ero accorto del pericolo, uno stronzo è passato sotto alla mia auto con il cavo, ovviamente toccava a terra e non mi sono preoccupato ripartendo con l’auto dopo la ricarica, ma toccava le ruote posteriori e partendo deve averlo fatto saltare in aria. Si è incastrato nel paraurti posteriore e nello spazio di un decimo di secondo e fatto forse neanche mezzo metro… Ha strappato una parte del paraurti.

    Questa disattenzione mia mi è costata 1000€ di franchigia con la casco, altrimenti mi sarebbe costata quasi 1900€.

  2. Inciviltà, assenza di senso civico, mancanza di rispetto per gli altri, analogamente a quanto avviene per l’occupazione impropria degli spazi riservati ai disabili.
    Detto ciò… Ma pensare a monte di ideare della Station si servizio per le ricariche no eh?
    In modo da evitare queste variabili di inciviltà a “monte”?
    Magari pensare anche ad una copertura sovrastante per consentire al possessore di una Bev di poter uscire dalla macchina prendere il cavo non sporcarsi e non bagnarsi alla presenza di avverse condizioni climatiche (pioggia, grandinata ecc)?
    Il senso della progettazione… e della pianificazione.
    Non prendiamocela solo con gli incivili in senso stretto..

  3. Per gli stalli dello scarico merci di solito (non sempre) ci sono delle fasce orarie per il divieto di sosta (non di fermata).

    Per gli stalli elettrici farei gli stessi cartelli (colonnina operativa) se no diventa un parcheggio per tutte le auto

  4. Il fatto che la colonnina sia temporaneamente fuori servizio non vuol dire che lo stallo possa diventare un parcheggio per chiunque anche perché il servizio potrebbe essere riattivato in qualsiasi momento, quindi nessun cambiamento rispetto a una condizione normale di esercizio.

    • Quindi se si parcheggia un auto elettrica non a ricaricare tutto ok?

      Quei parcheggi servono per ricaricare le auto non è un parcheggio riservato per auto elettriche.

      Se non funziona diventa un parcheggio normale e infatti nessuna multa è arrivata all auto per il buon senso dei vigili (stranamente)

      • Forse non hai capito quello che ho scritto? te lo rispiego; anche quando la colonnina è fuori servizio valgono le stesse regole di quando è in funzione, non è un parcheggio ne per le macchine elettriche e tantomeno per quelle termiche!

      • No, aspetta. Non conosco il caso specifico, ma di norma quei posti sono dedicati sempre ed esclusivamente alle elettriche IN CARICA, non da utilizzare come parcheggi. Per nessuno

  5. Ci vogliamo atteggiare da grande paese, ma siamo un paese retrogrado. Li abbiamo persino messi al governo perchè giustamente vogliamo una rappresentanza che ci assomigli.

  6. Chiaro che il divieto x le termiche vale cmq🤷🚫 come nel caso di stalli dedicati allo scarico merci o quelli riservati a ctg particolari (penso a Polizia o sanitari) Anche in assenza dei mezzi gli stalli devono IN OGNI CASO restare a disposizione delle specifiche categorie e/o funzioni

Rispondi