La Cafasso Family vince…/ 1°– Un bel racconto corale
Non è stata una scelta facile, ma alla fine il video inviato da Corrado Cafasso e della sua famiglia, di Latina, ha convinto la giuria. La voce narrante è la figlioletta di 8 anni, la cui vita è stata tutta contrassegnata da auto elettriche, dato che la prima Renault Zoe è stata acquistata nel 2013. Ovvero: un anno prima che nascesse. C’è il racconto dei primi viaggi, un po’ avventurosi per la ricarica, fino a Perugia, Firenze, Bologna. E poi in un’altra occasione a Monza, dove la Cafasso Family ha vinto anche un premio di Class Onlus. Insomma, un racconto breve, due minuti e 50, che rende bene l’idea di quanto l’elettrico sia il presente e soprattutto il futuro.
2° / Una settimana elettrica a bordo di una VW ID.3
Zero chiacchiere e molti consigli pratici in questo video di Cristian e Barbara, con quest’ultima protagonista nel video che si classifica al 2° posto. A bordo di una Volkswagen ID.3, viene mostrata la vita quotidiana in elettrico: quando e dove è meglio ricaricare, per esempio. E anche quando affrettarsi a liberare la colonnina per lasciare spazio ad altri automobilisti elettrici. Con uno sguardo anche ai viaggi in autostrada, nel comfort e nel silenzio più assoluti, e la possibilità oggi di trovare finalmente le ricariche nelle stazioni di servizio. Titolo del video: “Una settimana elettrica”, durata 3,32″.
3° / Alessio da Pescara: fotovoltaico+Corsa-e+…
“Una giornata elettrizzante” è invece il titolo del video 3° classificato, firmato da Alessio, un lettore di Pescara. È il racconto di come gli spostamenti di famiglia avvengono tutti con mezzi a batterie. Dal monopattino acquistato nel 2020 (“L’ho pagato 220 euro, grazie al bonus mobilità“) all’Opel Corsa-e comprata lo stesso anno a 22.700 euro, bonus e sconti compresi. A monte di tutto c’è un impianto fotovoltaico in grado di assicurare 4.300 kWh di produzione annua. Un auto-consumo grazie al quale Alessio ha speso finora 165 euro per fare 33 mila km. In famiglia c’è anche un’auto termica (“Avevo ancora qualche timore…“), che però viene usata pochissimo. E c’è anche tempo, in coda, per sentire la voce del piccolo di famiglia, Lorenzo, che ci spiega che l’elettrica non fa rumore, l’auto a benzina fa brum brum. Durata video: 7,56″.
Mi succede sempre con il Festival di Sanremo, i miei preferiti non vincono mai, spero di non essere un menagramo 😇.
Complimenti vivissimi a tutti, soprattutto ai vincitori! Bravi 👍
Letto e con calma mi guarderò tutti i video.
Complimenti a tutti per lo sbattimento e alla redazione per l’idea, e la realizzazione.
Complimenti davvero ai vincitori e a tutti coloro che hanno contribuito con i propri contenuti! Per me è stato come avere improvvisamente il sostegno di molte più voci in grado di raccontare al mondo La Vita Elettrica!
Il concorso è finito, ma non smettete di condividere! Il vostro contributo è prezioso! Sempre. Grazie di cuore. Paolo
Grazie a voi per l’opportunità, è stato proprio un piacere dilettarsi nella realizzazione!
Grandissimi!
E ora mi guardo il video del vincitore perché, lo ammetto, me lo sono perso (il tempo è tiranno!).
Sinceramente pensavo di trovare il vostro tra i primi 3 🙂 molto divertente!