La BMW iX3: arriva quest’anno, ecco com’è

La BMW iX3 nella sua versione definitiva. Le immagini del Suv elettrico bavarese, in arrivo nella seconda parte dell’anno, sono state svelate su un profilo  Instagram non ufficiale.

La BMW iX3: forme classiche, 440 km di autonomia

In questi giorni su tivù e social la BMW sta programmando un bello spot con protagonista Alex Zanardi che, con tutto quel che ha passato, ci rassicura dicendo “dai che ce la facciamo“. Si vede una sola auto ed è elettrica: è la i4, un modello sportivo che arriverà sul mercato l’anno prossimo. La scelta conferma che anche la BMW ha saltato il fosso e punta con decisione sulle emissioni zero. E il primo modello di una nuova generazione di elettriche sarà appunto la iX3, un Suv dalle forme piuttosto tradizionali.

La BMW iX3 Un ritorno alle linee classiche dopo la rottura coincisa con la i3, auto che a noi è sempre piaciuta molto. Già svelata come concept nel 2018, la iX3 è ormai pronta al lancio, per sfidare le varie Audi e-tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace e anche la Tesla Model Y, già in vendita negli Stati Uniti e presto anche da noi. Anche i dati principali non dovrebbero discostarsi da quanto annunciato a suo tempo: batterie da 74kWh, autonomia dichiarata di 440 km (tra i 360 e i 400 reali, a seconda di quanto si spinge), motore da 210 kW (286 Cv).

Già a dicembre la Casa di Monaco aveva rivelato alcuni dettagli su propulsore e batterie. Spiegando che la densità di energia delle celle è migliorata di circa il 20% rispetto alle batterie precedentemente utilizzate in azienda (quelle della i3, si presume). Le celle prismatiche sono ancora basate sulla tecnologia NMC-811. E, altro dettaglio evidenziato, il contenuto di un componente raro come il cobalto potrebbe essere ridotto di “altri due terzi“.

La BMW iX3
Le elettriche BMW in arrivo: dopo la iX3, la i4 e la i-Next,  con pacchi-batterie scalabili secondo le esigenze

Ma è nel motore che la BMW pensa di avere fatto il lavoro migliore. Anche qui migliorando il rendimento a parità di ingombro. Come? “La tecnologia BMW eDrive di 5° generazione comprende un’unità di trasmissione in cui motore, elettronica di sistema e trasmissione sono riuniti in un unico componente. Di conseguenza, lo spazio di installazione richiesto della tecnologia di azionamento e il suo peso sono notevolmente ridotti. Ciò migliora la densità di potenza rispetto alla precedente trasmissione elettrica BMW di circa il 30 %. 

 

 

 

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