La Bentley celebra il 100o anniversari svelando la EXP 100 GT, ovvero la Granturismo reinventata in elettrico. Un’icona del lusso lunga 5,8 m. e larga 2,4.
“Lusso e sostenibilità possono andare a braccetto”
Per ora è solo una concept, progettata sulla base di una piattaforma innovativa e interamente elettrica. Ma presto arriverà il modello da strada, da lanciare sul mercato. Con un’idea di fondo: che lusso e sostenibilità possano andare a braccetto, con in più un ampio uso dell’intelligenza artificiale.
“La vettura“, si legge in un comunicato della Bentley, “è progettata per offrire una maggiore consapevolezza del mondo esterno, con una collezione accuratamente selezionata di materiali. Come la radica Copper Infused Riverwood, ottenuta da legno antico di 5.000 anni. La verniciatura esterna Compass realizzata con colla di riso riciclata. Il tessuto similpelle 100% biologico ottenuto dalla vinificazione, i tappetini in lana da allevamenti britannici e le superfici interne in cotone ricamato“.
Da 0 a 100 in 2,5″, arriva ai 300 km/h
Realizzata in materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio, la Bentley EXP 100 GT, presenta portiere larghe 2 metri, che ruotano verso l’esterno e verso l’alto per agevolare l’ingresso. Da aperte arrivano a quasi 3 metri. Il sistema di trazione di nuova generazione “assicurerà un controllo ottimale tramite il ripartitore di coppia, applicando il 50% di potenza in più e il 35% di massa in meno”. Il sistema di batterie alimenterà quattro motori che offriranno un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi. Con una velocità massima di 300 km/h e una coppia di 1.500 Nm. La futura tecnologia delle batterie, promette la Bentley, “offrirà cinque volte la normale densità energetica. Sarà inoltre possibile ricaricare la Bentley EXP 100 GT all’80% della capacità in soli 15 minuti”. Nonostante le dimensioni, il peso dichiarato è di 1.900 kg, l’autonomia di 700 km.
— Leggi anche: Jaguar-Land Rover, futuro tutto elettrico.