Home Nautica La barca elettrica di Frauscher e Porsche vola a 49 nodi

La barca elettrica di Frauscher e Porsche vola a 49 nodi

0
Frauscher x Porsche
Frauscher x Porsche

Porsche sempre più in elettrico anche nella nautica grazie alla collaborazione già collaudata con Frauscher (leggi qui). Prima la eFantom open, ora la Frauscher x Porsche 850 Fantom. 

Frauscher x Porsche raggiunge i 49 nodi di velocità massima

Velocità massima a 49 nodi per la nuova barca elettrica di Frauscher per Porsche

Le due aziende sottolineano che le prestazioni della barca sono «paragonabili a quelle dei veicoli della gamma E-Performance della stessa casa automobilistica ed è disponibile in due versioni».

Come le auto Porsche si presentano nelle varianti coupé e cabriolet, anche Frauscher propone il Runabout e l’Air: il primo ha un ponte chiuso, look classico e cabina sottocoperta; il secondo è caratterizzato da un design aperto, timoneria centrale e spazi per il relax anche a prua.

La collaborazione è avanzata. Dopo il lancio della eFantom open, premiata a novembre 2024 come miglior barca elettrica ai  Best of Boats Awards, arriva ora la versione chiusa Frauscher x Porsche 850 Fantom, parte della prima edizione limitata di 25 unità, che sarà presentata in anteprima mondiale al boot di Düsseldorf.

Frauscher x Porsche, dalla strada all’acqua con motore e batteria della casa automobilistica

I dati tecnici: autonomia di 45 km a velocità di crociera da 22 nodi

L’autonomia? Dipende dalla modalità di guida che può essere Docking, Range, Sport  e Sport Plus. In quest’ultimo caso la velocità massima è di circa 90 km/h (49 nodi).

L’autonomia a velocità ridotta è di circa 100 km mentre con quella di crociera (41 km/h/22 nodi) si hanno circa 45 km. La ricarica è in DC fino a 270 kW e AC fino a 11 kW.

LEGGI: La nostra guida incentivi e motori elettrici 

Entrambe le versioni, lunghe 8,67 e larghe 2,49 metri, secondo l’azienda offrono le caratteristiche che si ritrovano anche nella Porsche Macan che ha fornito l’unità di propulsione per l’eFantom.

Frauscher x Porsche, dalla strada all’acqua con motore e batteria della casa automobilistica

Porsche ha scelto la variante più potente del SUV elettrico: il motore sincrono a magneti permanenti montato sull’asse posteriore della Macan Turbo. Nella barca, il motore può erogare fino a 400 kW, è posizionato nello scafo e controllato direttamente da un’unità di trasmissione poppiera.

Anche la batteria ad alta tensione, con una capacità lorda di 100 kWh, proviene dalla Macan. Il sistema di sospensione a funi metalliche assorbe i forti impatti inevitabili con le onde ad alte velocità.

La nuova 850 Fantom può ospitare fino a sette persone. La piattaforma a poppa conduce a un’ampia area lounge con  lettini prendisole. Lo studio F. A. Porsche di Zell am See e Style Porsche di Weissach hanno avuto un ruolo importante nel design del cockpit, inclusi il volante e i sedili dal tipico stile Porsche.

Sarà presentata al boot Düsseldorf

Prezzo base da 572mila euro, costruita nel cantiere austriaco

La Frauscher x Porsche 850 Fantom ha un prezzo base di 572.934 euro e viene costruita nel cantiere di Frauscher a Ohlsdorf, in Austria. Porsche fornisce la batteria ad alta tensione e il sistema di propulsione, inclusa l’unità di controllo, come moduli preassemblati, mentre Frauscher si occupa del montaggio finale, della logistica di vendita e della gestione post-vendita.

«Esattamente come le nostre auto sportive, la eFantom offre un’esperienza esclusiva e prestazioni straordinarie. È un elegante day cruiser con un sistema di propulsione innovativo e potente  che stabilisce nuovi standard nel mondo della nautica». Parole di Lutz Meschke, vicepresidente del consiglio di amministrazione e responsabile finanziario e IT di Porsche AG.

Sarà possibile scoprire la barca al boot Düsseldorf dal 18 al 25 gennaio 2025 presso lo stand Hall 5 – C21. Frauscher sarà presente insieme al dealer italiano Cantiere Nautico Feltrinelli.

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

Rispondi