La Avenger in città può fare 600 km e più? Possibile? Andrea è rimasto colpito dal dato pubblicizzato dalla Jeep per il suo piccolo Suv a batterie. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri messaggi vanno inviati a info@vaielettrico.it
La Avenger in città arriva ad autonomie così elevate? Nella pubblicità con Giacobbo…
“Sono un vostro assiduo lettore. Vi scrivo per segnalarvi e chiedervi eventuali approfondimenti in merito alla nuova pubblicità ed ai dati aggiornati sull’autonomia della Jeep Avenger 100% elettrica. Infatti, sia nella pubblicità che va in onda in televisione (quella con Giacobbo per intenderci) sia sul sito ufficiale viene dichiarata un’autonomia, aggiornata al 31/10/2024, pari a “… autonomia full-electric (km): 400 -385. Autonomia full-electric urbano (km) 601- 562. Valori omologati in base al ciclo combinato WLTP, aggiornati al 31/10/2024″. Ritenete che quei 600 km di autonomia in città sia una stima reale? Grazie! Cordialmente“. Andrea Mastroluca
Bisogna andare piano e usare bene la frenata rigenerativa…
Risposta. Abbiamo chiesto chiarimenti all’ufficio stampa di Jeep Italia e ci è arrivata la spiegazione informale che ci si poteva aspettare: “In condizioni ottimali (per intenderci, non -20° e nemmeno +40°; non con 5 persone a bordo e nemmeno 3 valigie), in ambito esclusivamente urbano (dove i BEV con la rigenerazione in frenata ricaricano la batteria), e con una guida corretta per un veicolo BEV (non fare le gare in centro…) si può arrivare serenamente a quella autonomia“. In effetti la Avenger ha un’autonomia media di poco inferiore ai 400 km (qui i dati principali). Ma questo valore è ottenuto tenendo conto dei consumi nelle diverse situazioni, compresa l’autostrada, che è la fase più energivora. In città grazie alla bassa velocità e al ripetuto uso della frenata rigenerativa, si può arrivare a numeri molto più alti. Anche fino a 600 km, ma col piede molto leggero e con le condizioni anche climatiche ideali.
- Ma anche fuori dalla comfort zone cittadina la Avenger non delude: guarda il VIDEO-TEST di Paolo Mariano
Ma…. io possiedo l’ Avenger da poco più di un anno ed ho fatto 20000 km… nel percorso in autostrada ,con una media di 110 km/h non riesco a fare più di 270 km con condizioni ottimali . Nel tragitto urbano sinceramente non mi sono mai preoccupato di valutare la percorrenza perché tanto la batteria mi basta per tutta la settimana e ricarico il fine settimana con il fotovoltaico in piena produzione 😀 un piccolo appunto : soddisfattissimo della macchina a parte gli interni, le plastiche ricordano tanti la uno anni 80 ,per 39.500 euro mi sarei aspettato qualcosa in più….
La Avenger fa 600km come ha il baule da 325 lt… Stellantis bara su tutti i fronti. La Volvo EX30 ha ufficialmente il baule da 318lt ma trolley alla mano è più spazioso della Avenger. Rispetto all’extraurbano inoltre dubito possa guadagnare tanto nell’urbano, visto che non ha nemmeno il one pedal. Ha un bel design quello si.
Più di 530km non sono riuscito a farli, però sul misto, non solo città.
Ho un mio collega di lavoro che ce l’ha e mi ha riferito che in città non riesce a star sotto i 10Kwh/100Km, in condizioni ottimali e piede leggerissimo. La capacità netta della batteria è di 51Kwh. Più di 520 secondo lui è impossibile farli.
Arrivare a fare 500Km in città è già un ottimo risultato.
Pensare infatti che é la guida media della maggioranza degli italiani.. che spesso invece per criticare le ev prendono a paragone l’unico viaggio che devono fare a ferragosto in Puglia in autostrada.. mentre si precludono la goduria di una guida fluida e rilassante in bev per il restante 95% delle volte all’anno.. questione di ragionevolezza..
Una bellezza fare 600 km nel traffico cittadino….vorrei farli domani per provare la soddisfazione…..
Non domani, ma in un mese li fa certamente anche lei. Scommettiamo?
Può scommettere anche con me che non li fa? Cosa ci giochiamo?
Con quello stile di guida e condizioni ambientali la mia BEV consuma 7 kwh/100 km, con 32 kW di batteria faccio tranquillamente più di 400 km.
in discesa forse….. l’UP che ha quella batteria non scende sotto i 12 Kwh/100 Km, nemmeno la mini cooper SE, la Seat Mii Electric sta al massimo sui 10 Kwh/100Km, che auto miracolosa possiedi?
Eh buonanotte, in discesa forse….. Ne l’Up, ne la Mini cooper SE, ne la Seat Mii Electric, ne la 500e, scendono sotto i 10Kwh ogni 100km, che auto miracolosa possiedi?
qui si parla di autonomia massima in città…. se poi cambiate tema….
Va considerato che consumi “in città” di per.se non significa nulla… Che città? Milano? Roma? Genova? Palermo?
Con zone “30” o scorrevoli?
Io ritengo possibile che “da qualche parte” con una Jeep Avenger sia fattibile arrivare vicino a quel “traguardo “…che fa più che altro “vittoria morale”; lo sostengo perché sa alcuni anni faccio il solito percorso di 100km tra l’ interno e la costa della mia regione…un percorso di strade statali, comunali e provinciali.. affrontato a tratti a velocità codice…altri… molto meno (finché sarà possibile…): con la mia BEV da 218CV sono stabilissimo su identici consumi da 2 anni: 10.6kWx100km estivi e 11.8kWx100km.invernali (ho quasi sempre le.foto del cruscotto ..per i vari “san Tommaso”…)
PS.sul.mededimo percorso son rimasto sorpreso pure io di aver toccato i 19,6km/LT con una Jeep diesel 170cv…
Ma con la BEV… lo faccio con molto più piacere e relax😉
Credo che il commento di Franco fosse ironico nel senso che in città l’autonomia non è assolutamente un problema. Per le andature che si tengono e i tempi di percorrenza 200km bastano e avanzano. Figuriamoci 5/600km…