L’autonomia vera della nuova Zoe, al di là dei dati di omologazione (395 km, standard WLTP), qual’è? Cominciano ad arrivare le prime rilevazioni sull’ultima versione dell’elettrica Renault, con 52 kWh di pacco-batterie.
L’autonomia vera della nuova Zoe secondo Quattroruote e EV Database
200 mila elettriche prodotte a Flins, quasi tutte Zoe
Lo stabilimento di Flins, intanto, festeggia un importante traguardo, la vettura elettrica numero 200 mila. Si tratta di una Nuova Zoe Intens, tinta Nero Etoilé, destinata al mercato olandese. Fa parte della nuova serie, con batterie da 52 kWh, da poco messa in produzione (qui la guida all’acquisto). In precedenza Flins aveva prodotto 179.149 pezzi delle prime due serie della Zoe, dal 2012 al luglio 2019. Le chiavi di questa Nuova ZOE sono state consegnate a un cliente di Eindhoven, invitato per l’uscita del suo veicolo dalla catena di montaggio. Con lui il direttore della concessionaria Arend, che gli ha venduto l’auto.
Volumi della 1° generazione ZOE (dal lancio nel 2012) | |
2012 | 443 |
2013 | 9.973 |
2014 | 12.718 |
2015 | 19.115 |
2016 | 25.478 |
2017 | 29.671 |
2018 | 49.472 |
Le prenotazioni della Nuova Zoe da 52 kWh nelle prime settimane sono piuttosto incoraggianti. La Renault fa sapere che “circa 19.500 unità che dal 9 dicembre saranno in consegna ai primi clienti in oltre 25 Paesi in Europa“. Euforico il direttore dello stabilimento, Jean-Luc Mabire: “Questo importante traguardo sottolinea ancora una volta le competenze acquisite dallo stabilimento di Flins”. Già a febbraio, comunque, la Renault aveva festeggiato le 200 mila elettriche prodotte, considerando anche gli altri stabilimenti.