La 500e trascina le vendite di elettriche Stellantis, salite del 50% a 136 mila unità nel primo semestre 2022. Un buon risultato, ma Volkswagen è lontana…

La 500e trascina… /136 mila EV nei primi 6 mesi
Il concorrente tedesco ha immatricolato 217.100 auto a batterie, nonostante la carenza di forniture continui ad allungare i tempi di consegna. È vero comunque che Stellantis ha fatto meglio del mercato, issando i suoi modelli in testa alle principali piazze europee. La 500e per diversi mesi è stata leader in Germania e Italia e da sola vale quasi un quarto di tutte le vendite elettriche Stellantis. Mentre la Peugeot e-208 ha conquistato lo stesso primato in casa, in Francia. Secondo l’azienda francese, questi dati la collocano al secondo posto nel mercato europeo (EU30), dietro soltanto a Tesla. Questo grazie a una gamma di 20 modelli elettrici, a cui se ne aggiungeranno altri 28 entro il 2024.

Cinquino: produzione in aumento e nuovo modello nel 2027
Non è chiaro, però, quale sarà l’evoluzione futura della 500e, mentre si sa che i modelli made in France verranno continuamente potenziati anche nell’autonomia. La Peugeot e-208 già è passata dai 350 km iniziali a 362 km di range. Ma, secondo una nota inviata alla rete di vendita e trapelata su alcuni forum, a settembre di una nuova versione con 400 km di autonomia. Della 500e si sa soltanto che il nuovo modello uscirà nel 2027 e che continuerà ad essere costruita a Mirafiori, sfruttando con molta probabilità la nuova piattaforma STLA Small. Secondo fonti vicine all’azienda, Stellantis sarebbe intenzionata ad aumentare la produzione salendo già quest’anno a oltre 90.000 unità contro le 80 mila fissate inizialmente come obbiettivo massimo. Per poi salire a a quota 120.000 nel 2023.
Abbiamo acquistato da un mesetto La Prima 500e cabrio. Costicchia, ma è l’unica cabrio elettrica che è bella fa guardarsi e non costa una fortuna.
E’ la nostra seconda auto. Abbiamo una Mercedes Classe C SW 2019 e alla fine a casa facciamo a pugni per usare la 500, almeno adesso che è estate.
Quindi dati alla mano magari ha ragione e costicchia, ma è una goduria.
Un po’ di irrazionalità nell’acquistare un’auto ci sta. 😉
Spero di non offendere nessuno, ma mi chiedo (e lo chiedo anche a voi):
La 500e non costa, oggettivamente, un po’ troppo?
Sia chiaro, io sono di parte (e208, quindi comunque Stellantis).
Ho appena dato un’occhiata ai listini Fiat e vedo che la 500 elettrica ha pochino autonomia, pochino “potenza”, pochino spazio (e vabbè, è la 500… Mica una SW… Che poi la 208 di certo non è grande) e vedo che arriva piuttosto facilmente a costare più della mia.
Adesso… Son contento che la facciano a Mirafiori (pur essendo stranieri), ma è un discorso che mi sembra proprio infausto.
È proprio un bijoux…
Costoso.
La gente vuole quello e va bene che ci sia, ma la gente (spesso) desidera qualcosa di un po’ più “serio”.
Voi che mi dite?
d’accordo con te, per me sotto i 30k la migliore è la e-up. sotto i 40 prenderei una corsa-e o una e-208
Io la e-208 GRLine la pago 26000€
Vogliamo la Pandaaaaaaaaaaa elettrica. La 500 costa troppo.
La C1 elettrica? La 108? Il mercato ha bisogno di auto piccole cittadine e magari anche “economiche”. I grossi numeri si fanno con la massa non con l’elite.
D’accordissimo, *ma* le innovazioni partono sempre dai modelli costosi e “percolano” nei modelli di massa.
In pratica, chi compra i modelli di punta paga per i costi di progrttazione; nel ciclo successivo, finiscono nei modelli di fascia media, e a quello ancora successivo ai modelli di massa.
Quindi alla panda elettrica ci si arrivera’, nel frattempo chi compra la 500 sta sovvenzionando la produzione della Panda…
Ehi Gringo, la Spring vavavuma!
Tutto giusto, visto dalla parte nostra, ma le Case ragionano in termini di margini, non solo di grossi numeri. E per ora i margini per una Panda elettrica non ci sono, se non sopra i 20.000 euro almeno. Ma credo che in 2-4 anni tutto cambierà.