La 500e fa faville in Germania e Francia. In Italia…

La 500e fa faville in Germania e Francia, superando in entrambi i mercati le mille immatricolazioni anche in febbraio. Non poche per un’auto piuttosto costosa.

La 500e fa faville: solo le Tesla la battono in Germania

la 500e fa faville
Il grafico sulla top ten di febbraio delle EV è tratto da CleanTechnica.com.

In Germania, di gran lunga il primo mercato automobilistico europeo, la 500e è stata superata solo dalle due Tesla, Model 3 e Model Y. Piazzandosi al terzo posto in una top ten nella quale, per trovare un’auto tedesca, devi scendere fino al 6° posto della VW ID.4. Parliamo di un mercato da sempre ostico per il made in Italy, con una presenza commerciale Fiat che negli anni si è sempre più assottigliata. Per le auto elettriche è la seconda piazza al mondo dopo la Cina, con il 14,1% di quota a febbraio sul totale delle auto immatricolate, in tutto poco più di 200 mila. I tedeschi, per di più, in genere non amano le citycar e questo risultato è ancora più significativo, consolidando l’ottima performance di gennaio. Mese in cui, lo ricordiamo, la 500e è stata al terzo posto tra le auto elettriche più vendute in Europa. 

la 500e fa faville
Il grafico sulle EV più vendute in Francia a febbraio è tratto da Avere-France.

Parigi ama il Cinquino, anche elettrico

Ma anche in Francia e Spagna non va affatto male. Quello iberico è un piccolo mercato, in cui la 500e è comunque in terza posizione (125 immatricolazioni) dietro solo alla solita Tesla Model 3 (337) e alla Kia E-Niro (234). Più significativo il risultato sull’ostico mercato francese, abituato a privilegiare le auto di casa. Qui la 500 in febbraio (1.028 auto vendute) è stata preceduta solo da Model 3, Dacia Spring e dall’inevitabile Renault Zoe. Da notare che, assieme alla Tesla, è stata il modello che ha fatto registrare la crescita più significativa. Confermandosi di gran lunga leader nel segmento delle piccole e battendo a domicilio tutta la gamma elettrica del Gruppo Stellantis (la Peugeot e-208, in calo, è solo ). Che cosa manca per completare questo successo? Naturalmente il mercato italiano, che arranca in attesa di incentivi promessi e ancora non arrivati. Qui la 500e è stata leader anche in febbraio, ma con meno della metà delle auto vendute in Germania e in Francia: 509.

Visualizza commenti (3)
  1. roberto gallerani guidetti

    La notizia mi fa piacere, ma non dobbiamo dimenticare che la 500e monta batterie Samsung, certo non fabbricate in Italia. Le batterie sono il vero e proprio “cuore” dei BEV, come valore soprattutto, ma anche, in parte come contenuto tecnologico se associate all’elettronica di gestione. Spero solo che in tempi ragionevoli sia prodotta 100% in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Nautica in flash: Aqua in Catalogna, la e-barca di Verbania, il libro di Darai

Articolo Successivo

Gogoro con batterie a stato solido di ProLogium (ma è un prototipo)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!