La 24 ore-mania contagia anche l’Audi. Dopo la Porsche (qui l’articolo), anche la Casa di Ingolstadt ha sottoposto la sua prima auto elettrica a un test lungo un giorno intero. Ma mentre la 24 ore della Taycan si è svolta in pista, a Nardò, la prova di endurance dell’Audi e-tron 55 Quattro ha attraversato su strada 10 paesi europei.
Dalla Slovenia all’Olanda, 1.600 km
Quest’improvvisa 24 Ore-mania ha una spiegazione: gli uomini del marketing vogliono dimostrare che con un’elettrica si possono affrontare comodamente viaggi lunghi. Ma mentre per la Porsche si trattava di ribadire che la Taycan è in grado di farlo ad alte velocità, per la e-tron c’era da ribattere implicitamente a una serie di test indipendenti dai quali l’Audi non è uscita nelle posizioni di testa. E così la marca tedesca ha chiesto a nove giornalisti con due vetture di alternarsi al volante, per percorrere complessivamente 1.600 km. Partenza dal Lago Bled, in Slovenia, arrivo ad Amsterdam.
La piccola carovana, muovendo dal lago che sta ai bordi del celebre Pokljuka Plateau, ha attraversato Austria, Italia, Svizzera, Lichtenstein, Francia, Germania, Lussemburgo e Belgio, fino all’Olanda.
Sette soste, tutte nelle super-fast
L’impressione è che l’Audi, comprensibilmente, abbia puntato sul vero punto di forza della e-tron, Ovvero la possibilità di ricaricare a potenze elevate, fino a 150 kW. Le soste erano state pianificate in stazioni super-fast e sono state in tutto sette: a Kärnten (Carinzia), in Alto Adige, a Vorarlberg (Austria), nel Cantone di Zurigo, a Breisgau (Germania), nell’Eifel e vicino a Liegi.
È chiaro che poter ricaricare all’80% in mezz’ora agevola molto operazioni di questo genere. Ricordiamo che la e-tron dichiara da test di omologazione un’autonomia di 400 km. Su strada, però, i numeri sono inferiori. La rivista inglese AUTOCAR le assegna un’autonomia reale di 315 km, mentre Quattroruote non arriva neppure a 300, per la precisione a 287.
Primi prezzi per la “piccola” e-tron
L’Audi, intanto, ha iniziato a comunicare i prezzi per la versione 50 Quattro della e-tron, con pacco-batterie da 71 kWh, contro i 95 della 55 Quattro. Si tratta di un modello decisamente meno costoso, anche se l’autonomia dichiarata si riduce da 400 a 300 km (guarda l’articolo). Il primo mercato in cui è stato pubblicato il listino è la Norvegia, il paradiso dell’auto elettrico.
Nel paese scandinavo il listino partirà da 499 mila corone, pari a circa 50 mila euro, ma l’incidenza fiscale è molto inferiore rispetto all’Italia. A breve, comunque, verranno comunicati i prezzi anche per il nostro Paese, dove la 50 Quattro sarà disponibile nell’ultime trimestre dell’anno.