KTM presenta la nuova FREERIDE E, la moro elettrica off-road che ha fatto storia si rinnova con nuovo powertrain, più autonomia e una ciclistica riprogettata.
Come è fatta la nuova KTM FREERIDE E?
La batteria è stata progettata per resistere alle situazioni più estreme e al contempo per essere facilmente e rapidamente sostituibile. Ha una capacità di 5,5 kWh (1,5 kWh in più rispetto). KTM ha calcolato un’autonomia di 2-3 ore in sella. La FREERIDE E è dotata di un caricabatteria integrato da 660 W che permette una ricarica completa in 8 ore usando una normale presa domestica, e dal 20% all’80% impiega 4-5 ore.
È completamente nuova anche la ciclistica con nuove geometrie e un interasse più generose per aumentare stabilità e comfort. Motore e batteria sono elementi portanti che si integrano nel telaio in acciaio al cromo-molibdeno. Il risultato è una moto che pesa meno di 115 kg. L’altezza sella è di 906 mm.
8 ore di ricarica per 3 di autonomia, penso basti questo per capire quante ne venderanno. Moto che non ha mercato, da quando è uscito il primo freeride ne ho viste 2, in circuito e non in enduro, e fra un turno e l’altro venivano caricate da un generatore a benzina.
// una coppia di 37 Nm \\
Spero non alla ruota..
La precedente Freeride E è stata un flop dovuto al prezzo ed alle prestazioni davvero limitate per l’utilizzo a cui era destinata, oltretutto pochi concessionari avevano la possibilità di farla provare, praticamente una mosca bianca.
Vedremo come si comporterà KTM con questa versione rinnovata, se la vogliono veramente vendere oppure far rimanere come un esercizio di stile..