KTM presenta la nuova FREERIDE E 2025

KTM presenta la nuova FREERIDE E, la moro elettrica off-road che ha fatto storia si rinnova con nuovo powertrain, più autonomia e una ciclistica riprogettata.

Era il 2014 quando KTM presentò la FREERIDE E, una moto off-road con motore elettrico. All’inizio le versioni erano due, Enduro e Motocross, più tardi arrivò  anche una variante omologata e pensata per il commuting urbano. Dopo dieci anni la casa austriaca presenta la nuova FREERIDE, una moto tutta diversa e migliorata un po’ in tutto, d’altra parte la tecnologia negli ultimi anni ha fatto i proverbiali passi da gigante.

Come è fatta la nuova KTM FREERIDE E?

Tanto lavoro è stato fatto sul powertrain, con lo scopo di emozionare anche i motociclisti più scettici. Il motore ha una potenza nominale di 11 kW  (19 kW di picco) e una coppia di 37 Nm. La velocità è limitata a 95 km/h. È possibile scegliere tra tre riding mode (ECO, NORMAL e SPORT) e tre livelli di frenata rigenerativa (OFF, MID e HIGH). Ovviamente dalla combinazione tra questi parametri varia anche l’autonomia.
La FREERIDE E è dotata di controllo di trazione, regolabile per limitare o aumentare il pattinamento della ruota posteriore ed ha un sensore di capottamento, che in caso di caduta, blocca l’accelerazione.

La batteria è stata progettata per resistere alle situazioni più estreme e al contempo per essere facilmente e rapidamente sostituibile. Ha una capacità di 5,5 kWh (1,5 kWh in più rispetto). KTM ha calcolato un’autonomia di 2-3 ore in sella. La FREERIDE E è dotata di un caricabatteria integrato da 660 W che permette una ricarica completa in 8 ore usando una normale presa domestica, e dal 20% all’80% impiega 4-5 ore.

È completamente nuova anche la ciclistica con nuove geometrie e un interasse più generose per aumentare stabilità e comfort.  Motore e batteria sono elementi portanti che si integrano nel telaio in acciaio al cromo-molibdeno. Il risultato è una moto che pesa meno di 115 kg. L’altezza sella è di 906 mm.

La nuova FREERIDE E di KTM è dotata di WP Suspension di ultima generazione: la forcella WP XACT da 43 mm con capsula ad aria nello stelo sinistro e l’idraulica in quello destro e al retrotreno il  sistema WP XPLOR PDS – regolabile senza attrezzi –  completamente riprogettato, con un monoammortizzatore da 374 mm con 250 mm di escursione. L’impianto frenante BRAKTEC monta dischi da 260 mm all’anteriore e da 240 mm posteriore.
Le prime FREERIDE E 2025 usciranno dagli stabilimenti di produzione austriaci a partire da dicembre e saranno disponibili presso i concessionari KTM già dall’inizio dell’anno prossimo.
Visualizza commenti (3)
  1. 8 ore di ricarica per 3 di autonomia, penso basti questo per capire quante ne venderanno. Moto che non ha mercato, da quando è uscito il primo freeride ne ho viste 2, in circuito e non in enduro, e fra un turno e l’altro venivano caricate da un generatore a benzina.

  2. La precedente Freeride E è stata un flop dovuto al prezzo ed alle prestazioni davvero limitate per l’utilizzo a cui era destinata, oltretutto pochi concessionari avevano la possibilità di farla provare, praticamente una mosca bianca.
    Vedremo come si comporterà KTM con questa versione rinnovata, se la vogliono veramente vendere oppure far rimanere come un esercizio di stile..

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