Home Auto Kia pronta: nel 2021 il Suv compatto solo elettrico da 500 km

Kia pronta: nel 2021 il Suv compatto solo elettrico da 500 km

3
CONDIVIDI
Il concept Kia HabaNiro, da cui dovrebbe derivare il nuovo cross-over, ispirato in parte anche alla Imagine.

Kia lancerà un crossover elettrico con 500 km di autonomia e una ricarica ultrarapida da 20 minuti. E’ in fase avanzata di sviluppo e arriverà sui mercati occidentali nell’arco del prossimo anno. Non c’è ancora un nome (internamente viene identificato come Kia CV) ma alcuni dettagli sono stati diffusi negli Stati Uniti. Ne hanno parlato Neil Dunlop, responsabile PR, e il capo Tecnologia& strategia di prodotto, Steve Kosowski.  sul sito di Kia Motors America.

Kia prepara la “sorella” dell’attesissimo Hyundai 45

Kia
Questa è l’IMAGINE: in parte ispirerà il nuovo cross-over Kia, che in gran parte ricalcherà le linee dell’HabaNiro.

A quanto dicono i due. il nuovo modello si ispirerebbe a due concept elettrici presentati nel 2019: la crossover Imagine, esposta a Ginevra, e il Suv HabaNiro, esposto a New York. Si tratterebbe quindi di una fusione tra i due. Sarebbe la prima vettura della casa sudcoreana sviluppata esclusivamente con motorizzazione elettrica. Si baserà sulla piattaforma EV dedicata E-GMP, condivisa con Hyundai. La stessa piattaforma che dovrebbe sostenere l’attesissima nuova Hyundai 45.

Le linee sembrano una via di mezzo fra Suv e crossover. L’aspetto è muscoloso e flessuoso, caratterizzato dalla griglia con luci a LED, ribattezzata ‘maschera di tigre ‘. Ma l’altezza dal suolo e le dimensioni delle ruote sono decisamente quelle di un Suv. Il posteriore ricorda invece il design di Kia Stinger. Le grandi ruote da 22 pollici con inserto in vetro acrilico gommate Goodyear sono zeppe di sensori per rilevare le condizioni del terreno.

La marca coreana prepara un’intera gamma di EV

All’interno il cruscotto ricurvo ospita 21 piccoli  display ad alta risoluzione, ciascuno dedicato a comunicare una specifica informazione. Ma agli occhi del guidatore sono percepiti come un unico schermo. Ralph Kluge, responsabile Interior Design, dice che la soluzione è la risposta alla tendenza dei concorrenti di installare schermi sempre più grandi. Il tettuccio utilizza una sola lastra di vetro in continuità con il parabrezza.

kia
L’annuncio dell’ambizioso Plan S, a Seul in gennaio: entro il 2025 la Kia avrà un’intera gamma solo-elettrica..

Sarà un modello posizionato sopra l’attuale Niro EV e la Soul EV. Entro il 2025 Kia avrà un intero portafoglio di veicoli elettrici, tra cui autovetture, SUV, monovolume, berline e crossover. Lo prevede il Plan S, rivelato a gennaiosecondo cui  Kia investirà 25 miliardi di dollari entro la fine del 2025. L’obiettivo globale è introdurre 11 nuovi veicoli elettrici e venderne 500 mila ogni anno. Kia si posizionerebbe così tra i primi costruttori al mondo,  di Ev con una quota di mercato del 6,6%. Il nuovo crossover potrebbe essere costruito anche in Europa, nello stabilimento nella Repubblica Ceca in cui già viene fabbricata la Hyundai Kona EV (guarda l’articolo).

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. Si sa qualcosa del prezzo? Se non fosse una spesa da radical chic mi potrebbe interessare: la mia prossima auto (spero) sarà elettrica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome