Home Aziende Una mini Kasko per le batterie: è l’idea di Nobis Assicurazioni

Una mini Kasko per le batterie: è l’idea di Nobis Assicurazioni

8
CONDIVIDI
kasko batterie
Un'immagine dell'impianto di riciclo e smaltimento delle batterie del Gruppo Volkswagen.

Una mini polizza Kasko che copre i danni alle batterie in un sinistro causato dal proprietario: la propone, prima in Italia,  Nobis Assicurazioni, giovane compagnia nata in piemonte e ore presente su tutto il territorio nazionale.

 kasko batterie
Il pacco-batterie è il cuore dell’auto elettrica. La sostituzione può costare fino ad oltre un terzo del prezzo del veicolo

Si chiama Green Mobility, la offre Autotorino

Il costo delle batterie di trazione è un fattore che incide in maniera determinante, fino ad oltre un terzo, sul prezzo di una vettura elettrica. Cosa può accadere se il proprietario dell’auto,  a seguito di un incidente, deve  farsi carico della loro sostituzione? La risposta è un’assicurazione specifica, una sorta di mini polizza Kasko limitata al pacco batterie. L’idea è venuta a Nobis Assicurazioni e si chiama polizza Green Mobility. E’ nata in partnership con il gruppo Autotorino, primo dealer auto in Italia e fra i primi 50 in Europa. Per il momento è riservata ai clienti del gruppo che acquistano un’auto elettrica nuova.

kasko batterie
Maria De Nobili

E’ stata pensata infatti come uno strumento «per facilitare la vendita delle auto elettriche, venendo incontro a una delle principali preoccupazioni dei potenziali clienti» ci spiega Maria De Nobili, Direttore Divisione Automotive di Nobis Assicurazioni.

Un antidoto ai timori dei nuovi clienti

Approccio confermato da Luca Genini, Responsabile Servizi Finanziari e Assicurativi di Autotorino quando afferma che l’auto elettrica «oggi è scelta da quasi 1 italiano su 10 che però, spesso, confessa una certa confusione sul tema».

Luca Genini

Perciò il gruppo automotive «ha dato vita al progetto Evolution grazie al quale tutto il nostro staff sta seguendo un percorso formativo per rispondere a tutti i dubbi degli interlocutori e accompagnarli così nella transizione. Accanto a questo, sviluppiamo nuovi servizi a specifico supporto della mobilità elettrificata, tra cui la tutela assicurativa su aspetti che capiamo essere rilevanti quando parliamo con i nostri clienti».

La mini Kasko sulle batterie copre anche assistenza e danni all’impianto di ricarica

Oltre al rimborso dei danni causati alle batterie, fino alla loro completa sostituzione, Green Mobility copre anche i costi per l’assistenza sul luogo dell’incidente e tutti i rischi relativi a danni all’impianto di ricarica, cavi compresi. In caso di sostituzione obbligata del pacco batterie il rimborso averrà in base a massimali predeterminati che vanno da 10 mila a 40 mila euro. Il costo orientativo della polizza parte da 250 euro annui. C’è poi una specifica copertura, denominata Assistenza Green, che supporta il possessore della vettura elettrica in caso di sosta forzata dovuta all’esaurimento della carica delle batterie. Attraverso la sua Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, Nobis Assicurazioni provvederà al traino fino alla più vicina stazione di ricarica e agli spostamenti del conducente con taxi prepagato.

A quando una polizza che estende la garanzia?

Con il lancio della nuova mini polizza Kasko sulle batterie «possiamo definirci dei veri e propri pionieri assicurativi nel segmento delle vetture con alimentazione green» dice Maria De Nobili, lasciando intendere che altre novità sono in arrivo. Quali? «Testata la risposta del mercato estenderemo ad altri dealer la possibilità di proporre la nostra polizza. E successivamente potremmo commercializzarla direttamente ai privati, attraverso una rete di vendita che conta su 700 agenzie plurimandatarie».

A quando una polizza che estenda la garanzia sulle batterie oltre la scadenza standad degli 8 anni? «Non escludiamo che in futuro ci si possa arrivare _ spiega la manager _. Oggi però manca ancora una  casistica sui guasti e sul degrado atteso statisticamente  significativa».  Per lo stesso motivo è ancora una sorta di scommessa al buio qualsiasi polizza RCA auto specifica per auto elettriche. O anche la copertura di danni alle batterie non derivanti da sinistri, ma da urti occasionali.

Nobis Assicurazioni è controllata dal presidente Alberto Di Tanno, e partecipata dal Gruppo Intergea. E’ nata nel 2008 anche grazie a Investimenti Industriali – società partecipata da Andrea Agnelli tramite il fondo Lamse.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico—

Apri commenti

8 COMMENTI

  1. Guardate che altri erano arrivati prima: Generali (non ricordo il nome del prodotto ma mi pare fosse riduttiva rispetto a questa), ma soprattutto Allianz (Lithium, attiva già da un po’ di mesi per le elettriche e a breve anche per le plugin)😉

  2. Un’assicurazione specifica per la batteria denota il costo spropositato in caso di danno… inoltre non propone un’estensione oltre la garanzia ufficiale della casa.. siete avvertiti …

    • Quanto costerebbe una minikasko sul serbatoio di benzina di un’auto termica? Troppo di più, perché se a causa di uno scontro l’auto si incendia sicuramente la devi buttare

  3. Non mi sono molto chiare alcune cose. In pratica, mi sembra di capire che copre danni sono a seguito di sinistri (dove devi avere colpa), per cui mi sembra superflua se hai la Kasko. Non ho ben capito se opera anche fuori dalla garanzia degli 8 anni delle batteria o no. Inoltre, prezzo da 250€ a 800€ all’anno non mi sembra proprio “mini”… Niente di sconvolgente direi…

    • E’ una Kasko “parziale”, limitata alle batterie. Non è proprio a buon mercato, ma costa sicuramente meno della Kasko tradizionale. Ci informeremo per sapere cosa succede a garanzia scaduta.

      • Forse il limite della polizza è che se la batteria viene danneggiata in un incidente, spesso anche il corpo vettura è danneggiato seriamente e potrebbe essere meglio rottamare l’auto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome