Jeep Avenger: val la pena aspettarla? È la domanda che ci pone Pietro, un lettore che deve cambiare l’auto l’anno prossimo ed è incuriosito da questo piccolo Suv. Vaielettrico risponde. I vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
Jeep Avenger: quando arriva e quanto costa
“Ho visto in televisione un servizio sul Salone dell’auto di Parigi e tra i nuovi modelli mi ha colpito la nuova Jeep elettrica. Dovendo cambiare auto l’anno prossimo, in famiglia un pensierino ce lo stiamo facendo. È possibile avere qualche notizia in più? Avrà un’autonomia sufficiente? Ci sono già notizie sul prezzo? E quando sarà possibile acquistarla? Grazie per tutto quello che state facendo per rendere comprensibile l’auto elettrica anche ai profani come il sottoscritto“. Pietro Basile
Il prezzo è interessante: sui 30 mila (col bonus)
Risposta. L’Avenger sarà in consegna dai primi mesi del 2023, ma la Jeep ha già aperto le prenotazioni per le due versioni disponibili al lancio. Tra queste c’è l’elettrica 1st Edition con motore da 156 cavalli, molto accessoriata, con un prezzo d’attacco al di sotto dei 40 mila euro, incentivi compresi. Ma in un secondo tempo, verosimilmente a fine anno, arriverà anche la versione elettrica standard, più spartana, ma con un prezzo che (sempre grazie al bonus statale) sarà contenuto entro i 30 mila. Questa che è la più piccola delle Jeep avrà la trazione anteriore (la 4×4 arriverà in un secondo tempo) e un propulsore con motore da 400 volt e 156 Cv, con 260 Nm di coppia massima. La batteria da 54 kWh garantisce un’autonomia di 400 km (ciclo WLTP), che possono arrivare fino a 550 se guidi solo in città. Quanto alla ricarica, top a 100 kW in corrente continua. Con questa potenza in 3 minuti carichi l’energia necessaria a fare 30 km. O in 24 minuti riporti le batterie dal 20 all’80%. Val la pena aspettarla? I numeri sono promettenti, sicuramente va almeno vista dal vero e provata.
L’auto che le serve c’è già: MG4
👍
550km con 54 kwh? Cioè meno di 100w/km? Ma dai, forse facendoli tutti a 25° a 30 kmh fissi, ovvero praticamente mai. 120-130 è un dato più reale, il che vuol dire 450/400. Che non sono pochi intendiamoci, ma 500 secondo me so vedono solo guidando sa hypermiler, specialmente con quella sagoma frontale
Ps, ma adesso che hanno lievemente aggiornato la piattaforma eCMP, dovremo aspettarci come prima mille modelli Stellantis – dalla citycar al furgone- tutti con 156cv e 54kwh? Ma un sistema più modulare no?
Bella è bella…peccato davvero per gli interni stile panda anni 90. Che nervoso!
Se lei, Signor Pietro, è stato attratto dall’estetica della Jeep Avenger, allora non esprimo nessuno parere perché “De gustibus non est disputandum”.
Ma, se lei considera importanti il rapporto prezzo/caratteristiche tecniche e gli anni di garanzia, a mio avviso ls MG4 è decisamente migliore.
Ho comprato sedici mesi fa il compass plug in ed ho fatto 23000km di cui 20000 abbondanti in elettrico. Il prodotto è ottimo e l’autonomia nonostante tante cariche nelle piccole batterie da 10kwh è sempre uguale al primo giorno. Non ho dubbi sulla qualità del prodotto. Se avessi avuto un’auto elettrica con batteria da 50kwh con lo stesso numero di cariche avrei fatto 100000km.
Non ho dubbi che tra un paio d’anni, prima della revisione dei 4 anni, lo cambierò con una full elettric e questa jeep è davvero molto carina ed interessante come caratteristiche e prezzo.
Se non hai fretta: aspetta pure.
A mio avviso non è prudente comprare una avverala provata prima 🙂
Le auto elettriche vanno acquistate dalle case automobilistiche che credono nell’elettrico, in quanto chi ci crede fa sempre un prodotto migliore.
Stellantis non ci crede, anzi cerca pure di rallentarlo.
Questa Avenger, che trovo veramente bella, é però un’ennesima riproposizione della piattaforma e-CMP dell’ex gruppo PSA che 10 anni fa, insieme a Tesla e Renault, é stato tra i pochi a crederci.
Proprio per questo però temo che possa non essere troppo competitiva rispetto alla concorrenza che sta introducendo le ovvie evoluzioni di prodotto.
Avendo già una e-C4 in famiglia, che ci sta dando tante soddisfazioni, vorrei però affiancarle un’auto migliore per la sua capacità (60/70 kWh), chimica (forse LFP) e decisamente software (Google Android Automotive o Linux Ubuntu)
A Stellantis non crederebbe nell’elettrico? Intanto i suoi modelli elettrici hanno più successo di vw, quelli della truffa penale dei motori diesel.