Jason e Claudia da Trento: la coppia elettrica che solca gli oceani

Hanno conquistato l’autonomia energetica della barca con il sole. Ma l’australiano Jason Gard e l’italiana di Trento Claudia Bernardi, girano il mondo a bordo di Trimaran Spirit,  coltivano il sogno di diventare full electric, anche nella propulsione.

Il vento regala il 99% dell’energia necessaria per navigare, il sole offre loro tutta l’energia per gestire l’elettronica di bordo ed il desalinizzatore, per caricare tutti i dispositivi, per azionare l’anchor winch e per far funzionare il Bimby. Vivono nell’acqua, ma non si fanno mancare niente Jason e Claudia: “Quando approdiamo in un porto ci chiedono se vogliamo acqua ed energia, alla seconda rinunciamo – ci racconta Claudia dalla Thailandia -. Il merito va ai pannelli solari che ci garantiscono l’autosufficienza. Sarebbe bello chiudere il cerchio con la propulsione”.

 

Questo il sogno di Claudia, condiviso da Jason. Compagno della ragazza di Trento e capitano del trimarano: “Al momento non c’è una soluzione per le nostre esigenze perché Spirit è una vela da regata che non regge molto peso. Ci sono barche a vela con il sistema elettrico, ma non un fuoribordo adeguato”.

I pannelli sono Solbian

I pannelli solari sono gli italiani Solbian: “Abbiamo quattro pannelli solari da 125 watts l’uno per un totale di 500 –  spiega Jason -. Hanno la capacità di produrre fino a 2000 watts di potenza al giorno ma in questi anni abbiamo constatato che non ne  usiamo più di 800-1000 watts al giorno”. Insomma vi è un sovra produzione, l’autonomia energetica è piena. 

 

Lei in fuga dalla “frenetica monotonia” di Trento

Vivere semplice, a emissioni zero

Claudia e Jason hanno realizzato il sogno di vivere in acqua, poi lavorano su altre barche e nel settore nautico. Le loro parole: “Il nostro obiettivo era creare una piattaforma per vivere entrambi nel modo più semplice ed efficiente possibile. E soprattutto a stretto contatto con la natura. Altri obiettivi, non meno importanti, sono stati quelli di produrre tutta la potenza di bordo con metodi sostenibili come il solare”.Gian Basilio Nieddu

il26 Gennaio 2019
Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Autostrade elettriche, in Germania si parte con 15 autocarri Scania

Articolo Successivo

Lifan E3: scooter elettrico a basso prezzo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!