Home Auto Jaguar I-Pace e-Trophy, ora si fa sul serio

Jaguar I-Pace e-Trophy, ora si fa sul serio

0
CONDIVIDI
Parata di vetture per il primo campionato mondiale monomarca elettrico.

Prende il via il 15 dicembre a Ad Diriyah, in Arabia, il Jaguar I-PACE eTROPHY. È il primo campionato al mondo riservato ai veicoli elettrici production-based.

Per la prima volta donne in gara in Arabia

Saranno undici le I-PACE eTROPHY da gara a schierarsi sulla griglia di partenza. Con una novità nella novità: per la prima volta in Arabia Saudita, donne e uomini potranno gareggiare insieme. Katherine Legge, Célia Martin e Alice Powell saranno le prime donne a prendere parte ad una competizione motoristica nel Reame. Si sfideranno con 8 piloti-uomini sui 2.495 chilometri e i 21 tornanti del percorso che partirà e terminerà nel cuore della città vecchia.

Célia Martin, francese, è una delle tre pilotasse impegnate nel Jaguar I-Pace Trophy.

Alice Powell è la star

Tra i partecipanti c’è dunque Alice Powell, 25enne star britannica delle competizioni motoristiche. È stata la prima donna a vincere il Formula Renault Championship, la prima donna a conquistare punti in GP3 e nel 2014, ha vinto il Formula Renault Asia Championship.  La gara è in programma sabato alle ore 12 e 50 locali, prima dell’inizio della Formula E, campionato di cui il Jaguar I-Pace e-Trophy funge da gara di supporto. Venerdì è prevista una sessione di prove libere, mentre sabato alle 7 e 55 ci saranno le qualifiche. La gara ha una durata di 25 minuti più un giro alla massima potenza. Sui canali Facebook e Twitter di Jaguar Racing i presentatori TV Vernon Kay e Amanda Stretton condurranno la diretta live.

Come si può vedere dalla tabella qui sotto, sono rappresentati cinque continenti: Europa, America del Nord, Sud America, Asia e Oceania.

PILOTA  NAZ.TA’ TEAM         AUTO  NUMERO
Alice Powell Gran Bretagna Jaguar VIP car 1
Katherine Legge Gran Bretagna Rahal Letterman Lanigan Racing 3
Bryan Sellers USA Rahal Letterman Lanigan Racing 6
Cacá Bueno Brasile Jaguar Brazil Racing 0
Sérgio Jimenez Brasile Jaguar Brazil Racing 10
Célia Martin Francia Viessman Jaguar eTROPHY Team Germany 7
Tao Wang Cina Team China 8
Yaqi Zhang Cina Team China 9
Simon Evans Nuova Zelanda Team Asia New Zealand 99
Ahmed Bin Khanen Arabia Saudita Saudi Racing 24
Bandar Alesayi Arabia Saudita Saudi Racing 12
Guarda anche il nostro articolo sulla I-Pace di serie