Iva al 4% per disabili, il limite di potenza per le EV è 150 kW?

Iva al 4% disabili

Iva al 4% per le persone disabili, possibile che per le elettriche il limite per fruirne sia di 150 kWdi potenza al massimo? Lo chiede Giuseppe. Vaielelettrico risponde. Le vostre domanda vanno inviate alla mail info@vaielettrico.it

punto interrogativoIva al 4% per le persone disabili, ma così si compra solo un’utilitaria elettrica?

“Gradirei il Vs autorevole parere su quanto segue. Mio figlio è cieco civile parziale dalla nascita, quindi posso beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della autovettura (IVA 4%+detrazione fiscale 19% IRPEF). Ero orientato ad un’auto elettrica che mi consentisse una sufficiente autonomia, oltre al necessario spazio per persone e bagagli (si tratta appunto dell’auto di famiglia). Ma ho appena scoperto che l’Agenzia delle Entrate indica quanto segue: “a condizione che la cilindrata del motore termico sia fino a 2.000 centimetri cubici, se lo stesso è alimentato a benzina, e a 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel. E di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico“. 150 kW? Che caosa esiste oltre ad una utilitaria? Mi sembra una totale assurdità! Grazie“. Giuseppe.
Iva al 4% disabil
I limiti posti dall’Agenzia delle Entrate (dal sito ufficiale).

È la potenza omologata, non di picco

punto interrogativoRisposta. Non siamo esperti in materia, ma ci risulta che per questo tipo di indicazioni bisogna fare riferimento non alla potenza di picco, ma bensì alla potenza omologata. Quindi nel limite posto dall’Agenzia delle Entrate (alla quale comunque stiamo chiedendo conferma) rientrano diverse auto di un certo livello. Tra cui Tesla Model 3  RWD (88 kW) e Model Y  RWD(120 kW), Volkswagen ID.3 e ID.4 (70 kW), la Nissan Ariya (45 kW), la Volvo XC 40 (120 kW) e così via. In caso contrario non si spiegherebbe la differenza di agevolazione rispetto alle vetture termiche, che possono arrivare appunto fino a 2.800cc per le vetture diesel. Sul sito ufficiale dell’Agenzia si specifica poi che “l’Iva ridotta per l’acquisto di veicoli si applica, senza limiti di valore, per una sola volta nel corso di quattro anni (decorrenti dalla data di acquisto). È possibile riottenere il beneficio, per acquisti entro il quadriennio, solo se il primo veicolo beneficiato è stato cancellato dal PRA, perché destinato alla demolizione”.

  • Davvero la ricarica si blocca se fa troppo freddo? Dopo il caso di Chicago, con i Supercharger della Tesla k.o. a -20, VIDEO-INTERVISTA al direttore tecnico di Ionity

Visualizza commenti (14)
  1. Remigio Busan

    Buongiorno a tutti, premetto che ho due figli autistici non verbali ( 100% disabilità ) a suo tempo ho dovuto comprare la tesla model 3 RWD per avere l’IVA al 4% , unica possibilità visto la potenza limite era ,ed e tuttora 150KW da rispettare.
    Salto il discorso potenza omologata, dichiarata sul libretto o quant’altro, il discorso e che io avrei voluto comprare una tesla con il max di autonomia ( dichiarata ),
    ad esempio sto risparmiando per una model Y , visto che siamo sempre in quattro in macchina ,e una batteria da 75 KW con solo motore posteriore ( autonomia dichiarata sui 600 KM e visto che noi siamo sempre in quattro forse quella reale sarà sui 450 piu che sufficienti per noi) mi sarebbe andata più che bene, ma purtroppo per ragioni “imperscrutabili “cio non e possibile . Ma visto che all’inizio non c’era la legge per acquistare le macchine elettriche per un discorso di KW e non di CV se ricordo bene,forse possiamo sperare in un cambiamento anche del limite dei 150 KW.
    Grazie per l’attenzione

    Saluti

    Remy

    1. La legge purtroppo discrimina le auto in baso alla potenza dichiarata a libretto, la Model 3 Long range del 2019 ha 153 KW omologati, ed è fuori dagli incentivi. A mio parere è corretto limitare le potenze delle auto con incentivo destinate ai disabili, a meno che l’azienda costruttrice non limiti via software la potenza max erogabile (tecnicamente penso si a possibile ma richiederebbe aggiornamento della carta di circolazione). Bisognerebbe sentire qualcuno di Tesla o di altri costruttori in proposito.

    2. Remigio Busan

      Nel mio commento non parlo di incentivi a me interssa poter acquistare la macchina con IVA al 4% ma più autonomia possibile (senza incentivi statali o regionali ne rottamazione, ma solo l’IVA abassata che per me sarebbe già tanto).

        1. Remigio Busan

          Ok consideriamolo un incentivo , ma se lo stato dà incentivi solo per macchine elettriche con bassa autonomia( scelta politica )le persone difficilmente abbandoneranno benzina o diesel , e transazione elettrica…..miraggio.
          Tanto per dire avrei preferito avere due figli sani, ma questa è la vita, e visto che ce la possibilità di avere questa ” agevolazione fiscale” ( se vogliamo incentivo) perché non sfruttarlo, ma per una macchina con più autonomia; al limite aspetteremo ancora diversi anni finchè il portafoglio o l’abbassamento dei prezzi ci troverà favorevoli all’acquisto,quindi per finire meno potenza meno scatto sui 100 km orari velocità limitata via software a 160 km orari ma PIÙ AUTONOMIA. (batteria con più kw) ultima cosa la mia Tesla model 3 RWD con solo motore posteriore raggiunge i 225 km
          orari, e questo non mi serve, come dicevo prima e neanche lo scatto in 5,9 secondi per raggiungere i 100 km, ma lo ripeto PIÙ AUTONOMIA.( e prezzi accessibili non siamo ricchi )

          Saluti

          1. Anch’io ho un figlio disabile, quindi conosco sia il meccanismo degli incentivi, che quello dell’aliquota agevolata del 4%.
            LA potenza e lo “scatto” da 0 a 100 era il meccanismo per invogliare i primi acquirenti a rivolgersi verso il mondo elettrico, e rimane tuttìora un plus di cui le Case automobilistiche tendono non fare a meno nei loro prodotti.. Purtroppo siamo costretti a prendere quello che c’è; ricordiamocene la prossima volta che andremo alle urne.

  2. OK il problema a non esiste perché parliamo di potenza omologata e non di picco.

    Però, ammettiamo che fosse di picco… 150KW sono 204 CV.
    Dolphin, Atto 3, MG4 (eccetto ER ed XPower), iD3, Megane e-tech (130CV), Scenic (170CV). Auto con 60KWh e segC.

  3. Matteo Valenza acquisto anche la performance Tesla con agevolazioni, se non le basta un auto da 480 centimetri con 500cavalli ipotetici ma 190 a libretto……. Non so

    1. Sbagli. Il primo acquisto non gli fu incentivato xché all’epoca non si potevano avere incentivi sulle auto elettriche perché non avevano “cilindrata”. Sperimentato personalmente. La legge fu poi modificata per ovviare a questa cosa.

  4. Mi scusi il lettore se posso sembrare scortese, ma 150 kW sono 204 CV, non direi proprio una utilitaria eh…

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