Home Aziende Ioniq 5 in versione Robotaxi debutterà a Las Vegas nel 2023

Ioniq 5 in versione Robotaxi debutterà a Las Vegas nel 2023

0

Il Robotaxi Hyundai arriverà l’anno prossimo. L’ha comunicato Hyundai Motor Company qualche giorno fa pubblicando il primo video della sua auto senza condicente basata sul modello Ionq 5. Il video fa parte di una campagna globale denominata “Innovation Begins, from Very Human Things”.

Robotaxi a guida autonoma di livello 4

Il Robotaxi Hyundai è messo a punto in collaborazione con Motional, leader mondiale nella tecnologia senza conducente, e ha iniziato i test su strada lo scorso settembre. Motional ha fornito hardware e software della guida autonoma. E’ una società americana  fondata nel marzo 2020 come joint venture tra Hyundai e il fornitore di auto Aptiv. Robotaxi lavorerà secondo i principi di assistenza alla guida di livello 4 e sarà affidata alla gestione della società di servizi di trasporto americana Lyft 

Presentato per la prima volta all’IAA Mobility 2021, Robotaxi è un veicolo autonomo di livello 4 SAE. Significa che può circolare in sicurezza senza conducente, ma solo se ha comandi manuali e la possibilità che un essere umano a bordo ne rilevi la guida.

Due video promozionali per dire quant’è umana

Hyundai promuove questa nuove tecnologia con lo slogan: “una soluzione di mobilità con l’umanità dentro, non solo senza un guidatore umano“.

Questa narrazione è rappresentata attraverso due video della campagna lanciata di recente.

I due video della campagna sottolineano le qualità umanistiche della robotica, mostrando che l’auto adotta comportamenti di guida sicuri e si prende cura dei passeggeri. Il primo episodio enfatizza le azioni del robotaxi che ricordano quelle di un guidatore attento e premuroso e il secondo episodio si concentra sul robotaxi che si prende cura dei passeggeri dagli adolescenti ai disabili e agli anziani.

 

Il secondo episodio  evidenzia come il robotaxi  rappresenti una soluzione di mobilità che chiunque, compresi adolescenti, disabili e anziani, può utilizzare in sicurezza in ogni circostanza.

Partirà dagli Usa, poi in tutto il mondo

 

Hyundai e Motional hanno in programma di iniziare il trasporto di passeggeri con il Robotaxi IONIQ 5 nel 2023, partendo da Las Vegas per poi espandersi nelle principali città degli Stati Uniti e nel mondo.

La vettura ha più di 30 sensori che offrono una percezione di ciò che accade intorno a 360 gradi, compreso il rilevamento di oggetti a lungo raggio. Nel caso in cui il Robotaxi dovesse trovarsi di fronte a una situazione straordinaria, è prevista anche l’assistenza remota da parte di un operatore di Motional.

—  Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Phoenix
Vesper
Apri commenti

Rispondi