Ioniq 5 con problemi alla batteria di trazione: due lettori segnalano quanto accaduto con il modello Hyundai, auto di un certo successo. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it.
Ioniq 5 con problemi: “Sono al secondo fermo-auto, da fine settembre…”
“Scrivo per un caso che ritengo emblematico e critico riguardo l’affidabilità delle auto elettriche a batteria, in particolare della Hyundai. Nel luglio 2024 ho acquistato una Ioniq 5 N nuova, ad oggi ho percorso circa 25.000 km. Nonostante l’investimento significativo e le continue rassicurazioni di Hyundai sulla robustezza dei suoi veicoli elettrici, la mia esperienza è disastrosa.
Primo Guasto: a circa un anno dall’acquisto, l’auto ha manifestato un grave difetto che le impediva di ricaricarsi completamente. Problema così serio da richiedere la sostituzione dell’intero pacco batteria di trazione. L’intervento, sebbene coperto da garanzia, ha comportato un fermo macchina di oltre un mese.
Secondo Guasto (attuale): l’incubo si è ripetuto. Dal 26 settembre, l’auto è di nuovo in riparazione per lo stesso problema (mancata ricarica completa). Il che richiede ancora una volta sostituzione integrale della batteria. Né il concessionario né la casa madre sono in grado di fornirmi tempi di consegna certoiper la riparazione. Per Hyundai, si tratta di una “riparazione come un’altra“, minimizzando un difetto critico e ripetuto”. Albertino Diego
Ioniq 5 con problemi: “Autonomia ridotta e potenza di ricarica limitata”
“Sono proprietario di una Hyundai Ioniq 5 con batteria da 72 kWh immatricolata settembre 2021. Acquistata da un concessionario che l’aveva in salone in versione demo e di mia proprietà da febbraio 2022. Per circa 2 mesi, tra febbraio ed aprile 2025 è stata ferma in officina per la sostituzione della batteria alta tensione. Operazione resa necessaria in quanto si era ridotta l’autonomia e, in fase di ricarica, non superava i 35 kW.
I tecnici hanno parlato di un modulo compromesso. Preciso che Hyundai ha autorizzato l’installazione di una batteria rigenerata prodotta da una azienda specializzata con sede in Olanda. Oggi mi trovo praticamente nella stessa situazione. Considerata la vostra esperienza nel settore, chiedo cortesemente qualche consiglio e la vostra opinione a riguardo“. Marco Dalpiaz, Trento

Finora si era parlato di noie legate alla batteria 12V, non di trazione…
Risposta. Per la Ioniq 5 finora avevamo visto solo segnalazioni di problemi alla batteria da 12V, non a quella di trazione. Nel giro di pochi giorni, però, ci sono giunte queste due mail e ci sembra giusto cercare di capire di che cosa si tratta. Ovvero se il problema è diffuso o limitato a pochi casi, tra cui quelli dei nostri due lettori. Nelle classifiche sull’affidabilità che vengono pubblicate a livello mondiale, la Hyundai figura normalmente in ottima posizione. JD Power, per esempio, nell’indagine 2025 la colloca al 2° posto, preceduta solo da Nissan tra i marchi di massa. Ciò non toglie che se un problema si verifica debba essere affrontato. Cercheremo di capirne di più, anche per dare i consigli richiesti dai lettori.
– Leggi anche: quando la Ford smontava le Tesla le elettriche cinesi per carpirne i segreti. Risultato…
Che cosa non va negli incentivi? Sentiamo le Case Auto, con un’intervista al dg dell’Unrae, Andrea Cardinali


Io sono Diego, il fortunato possessore della ioniq 5 n, oggi dopo 15 GG che ho ritirato l’auto dopo la sostituzione della seconda batteria di trazione mi ritrovo nuovamente a piedi. Causa batteria 12v che si è magicamente scaricato senza dare nessun errore. Per inciso io uso l’auto tutti i santi giorni. Comincio a pensare che non sono io lo sfortunato ma che è l’auto che è una baracca.
Penso il problema sia la ICCU un difetto noto ultimamente sulle ioniq 5/6 e altre hyundai coinvolte che montano questa unita di controllo della ricarica , potrebbe essere che la ICCU abbia caricato in modo anomalo la batteria di alta tensione( anche quella da 12v viene gestita) danneggiandola . Strano abbiano sostituita il pacco batteria e il difetto nuovamente se presentato, a questo punto forse la ICCU non e stata sostituita oppure non avendone ancora una soluzione per una ICCU modificata e priva del errore abbiano montato sempre una uguale . Sulle ICCU con problemi hanno anche emanato un nuovo software dedicato per ovviare al problema . Sicuramente risolveranno il problema cambiando il fornitore ma ci vorrà tempo e fanno fatica ha essere veloci in quanto queste auto sono poche in circolazione e da questo deriva il poco background a livello generale . Il problema vera risolto prima o poi pero pagare 80.000 euro una hyundai ioniq 5n e avere questi problemi fa male.
non mi sembra che Hyundai stia gestendo male la cosa, la sostituzione di un’intera batterie di trazione non è cosa da poco, devi diagnosticale il problema, devi smontare mezza auto, ordinare alla casa madre il pacco batterie che non è un ricambio a scaffale e verrà spedito e ben ti vada avrà quasi un mese di viaggio; poi verrà rimontata e collaudata.
Segnalo un refuso alla fine dell’articolo. C’è una frae rimasta da qualcosa di diverso.
Detto questo, mi spiace molto per i due proprietari. Ho avuto una Ioniq FHEV per anni e l’assistenza è sempre stata tempestiva ed efficace (nel mio caso sostituzione del sedile lato guida per un difetto).
Di ioniq5 (e 6) è pieno in Corea, le usano come Taxi quindi di sicuro sono affidabili.
Ma come sempre, i problemi possono capitare ma la differenza la fa come vengono risolti. Dai racconti sembra non al meglio. Consiglio solo di tempestare casa madre e fare escalation quanto possibile. In bocca al lupo.