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iON i*cept: gli pneumatici invernali di Hankook per le EV

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Gomme invernali specifiche per auto elettriche? La ricetta di Hankook si chiama iON i*cept, pneumatico che sfrutta tecnologie innovative per adattarsi meglio alle caratteristiche delle EV e garantire prestazioni ottimali anche su ghiaccio e neve. E per l’inverno, nella gamma iON spiccano anche le nuove all season FlexClimate.

Si chiama i*cept ed è il modello di pneumatici invernali che il brand internazionale Hankook ha sviluppato appositamente per le auto elettriche. Una serie di gomme specifiche che arricchisce l’offerta della gamma iON, con cui l’azienda sudcoreana ha scelto di farsi largo nel mondo della mobilità elettrica su quattro ruote.

La “famiglia” iON comprende infatti pneumatici ad alte prestazioni specifici sia per auto full electric (BEV) che per le ibride plug-in (PHEV). Appositamente pensati per rispondere ai requisiti richiesti da vetture che hanno peculiarità differenti rispetto alle tradizionali endotermiche, caratteristiche che si riflettono in sollecitazioni importanti sulle ruote.

Su acqua, neve o ghiaccio i dettagli fanno la differenza

Al pari degli altri modelli in gamma, lo pneumatico iON i*cept – disponibile anche in versione SUV per ruote fino a 22” – sfrutta una combinazione di materiali e di tecnologie innovative per garantire ai veicoli elettrici prestazioni ottimali anche nella stagione più fredda. In particolare aumentando l’aderenza sul bagnato, migliorando la trazione su neve e ghiaccio e rispondendo in maniera efficiente a fattori fondamentali come la tenuta di strada, la stabilità in curva, la resistenza al rotolamento e la rumorosità.

Speciali lamelle interne diversificate permettono a gli pneumatici di aumentare la loro rigidità, con conseguente miglioramento della maneggevolezza del veicolo elettrico su ogni tipo di superficie stradale, anche innevata, a vantaggio della sicurezza.
La presa sul bagnato è ulteriormente migliorata grazie agli speciali cordoli posizionati all’interno dei blocchi di spalla della gomma, utili a drenare l’acqua dalla scanalatura principale.

Hankook dichiara anche una maggiore resistenza all’usura dei suoi pneumatici dovuta ad una minore resistenza al rotolamento. Questa è ottenuta grazie al profilo più aerodinamico di iON i*cept, dotato di una mescola avanzata ProDurable (con materiali e composti di gomma flessibili) e una tecnologia di polimerizzazione ottimizzata. Soluzioni che per la casa sudcoreana garantiscono una resa chilometrica maggiore a tutto vantaggio dell’autonomia delle batterie.

Il profilo aerodinamico di iON i*cept riduce la resistenza all’aria e al rotolamento, ma anche la rumorosità.
Senza il tradizionale sound del motore, la guida di un’auto elettrica può infatti risultare comunque poco silenziosa a causa del rumore prodotto dagli pneumatici. Su questo aspetto, Hankook ha sviluppato soluzioni “anti-rumore” riducendo al minimo l’attrito del battistrada grazie ad un’ottimizzazione della sequenza del passo-ruota. La forma a V di iON i*cept “diffonde” il rumore della strada attraverso il cambio alternato dei blocchi interni ed esterni durante il contatto con l’asfalto, fornendo anche una maggiore trazione in caso di neve.

FlexClimate, pneumatico per tutte le stagioni

La maggior parte di queste tecnologie innovative le ritroviamo anche nella nuovissima gamma di pneumatici all-season iON FlexClimate, che per una guida invernale in elettrico offrono più di una valida alternativa al modello i*cept.

Nella progettazione di questi pneumatici Hankook ha riunito le soluzioni tecnologiche che potessero garantire una guida prestazionale e sicura in tutte le condizioni stagionali, concentrandosi su diversi aspetti tecnici.

Per una panoramica più dettagliata su gli pneumatici iON FlexClimate LEGGI QUI e GUARDA LA NOSTRA PROVA SU STRADA.

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3 COMMENTI

  1. Molto bello. Quanto costano? La mia impressione è che come per le auto e le ricariche anche i pneumatici per le auto elettriche siano sovra prezzati tanto siamo tutti ricchi. Esempio questo mese: 4 pneumatici “di marca” per la Toyota Yaris di mia madre, montati ed equilibrati incluse due martellate al cerchio di acciaio per raddrizzarlo, 440 euro.
    Stesso gommista, stessa marca e dimensioni ma specifici per elettrica (Renault Zoe), preventivo 770 euro. Mah.

    • Si è vero, quel redattore non è aggiornato.
      Ad esempio la differenza tra Suzuky Swift contro Renault Clio, è di circa il 40%.
      Sarebbe più opportuno modificare le linee di produzione degli pneumatici per macchine operatrici da cantiere movimento terra, più che adatte sull’utilizzo delle EV, poiché sopportano molti quintali in più, e le velocità massime autostradali raggiungibili per le omologazioni, sarebbero già idonee oggi. Si eviterebbe un danno enorme ambientale e di consumo energetico, non certo ad emissioni green, presso gli opifici di produzione.

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