Come anticipato a Vaielettrico dall’ innovation team manager dell’electric vehicle Marelli Omar Lombardo (leggi), parte l’innovativo progetto degli inverter al nitruro di gallio. L’annuncia Marelli Motorsport. Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con il Power Electronics Innovation Center (PEIC) del Politecnico di Torino.

In partnership con il Politecnico di Torino
La collaborazione, spiega l’azienda, «è volta alla progettazione e prototipazione di un innovativo inverter multilivello da 900 V a elevata potenza per la trazione elettrica, basato sulla tecnologia GaN».
Il nitruro di gallio è una tecnologia all’avanguardia che può raggiungere frequenze di commutazione senza precedenti e ridotta energia di commutazione. Consente una drastica riduzione dei componenti passivi (ad es. induttori, condensatori, trasformatori), mantenendo al contempo una straordinaria efficienza.
Negli ultimi anni, spiega ancora Marelli, la tecnologia GaN «è andata evolvendosi rapidamente in termini di prestazioni di conduzione e commutazione». Inoltre, poiché i dispositivi GaN laterali vengono costruiti su wafer di silicio standard, «il loro costo è già estremamente competitivo».
Il nitruro di gallio apre nuovi orizzonti
Secondo Marelli la tecnologia GaN apre nuovi orizzonti nell’ambito della progettazione dei convertitori di potenza. Cioè architetture multilivello ad alta efficienza, gate driving, affidabile ed ottimizzata parallelizzazione dei dispositivi, tecnologie di capacitori ad alta frequenza e temperatura, integrazione di capacitori e semiconduttori su circuiti stampati volta alla riduzione costi, soluzioni di raffreddamento avanzate.

«La collaborazione con il Politecnico di Torino consente un ritmo di sviluppo più rapido nel campo della tecnologia innovativa Wide Band Gap applicata ai convertitori di potenza _ ha aggiunto Riccardo De Filippi, Head of Marelli Motorsport _. In particolare, il GaN si sta rivelando molto promettente per quanto riguarda i dispositivi di commutazione ad alta frequenza, anche a livelli elevati di tensione e potenza».
«Tutto fa pensare _ ha concluso _ che questa nuova tecnologia avrà un futuro brillante nel mercato dell’elettrificazione dei veicoli».
Si parte dal Motorsport: poi negli Ev di serie
Il concept study è iniziato nel 2021 e attualmente si trova nella fase di prototipizzazione, che prevede due fasi di sviluppo entro la fine del 2022. Il fornitore dei componenti in GaN selezionato per la fase di prototipizzazione è VisIC Technologies, un leader mondiale nelle soluzioni al nitruro di gallio (GaN) per applicazioni ad alta tensione nel settore automotive.
«Il progetto con Marelli e il PEIC per lo sviluppo di inverter multilivello basati sul nitruro di gallio destinati ai veicoli elettrici rappresenta la svolta della tecnologia al nitruro di gallio nel settore automotive. È sicuramente il prossimo passo nella propulsione elettrica dei veicoli» ha detto Tamara Baksht, CEO di VisIC.
Il know-how e le tecnologie acquisite nell’ambito di questa collaborazione per Marelli saranno fondamentali anche in vista della loro applicazione nelle tecnologie di produzione in serie.
— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —
.
-Il litio è ampiamente utilizzato per la cura dei disturbi cognitivi e neurologici.-
Sacrosanto! È noto da tempo che il litio ha ottimi effetti antidepressivi. Col tempo sono giunto alla conclusione che questo sia uno dei motivi per cui praticamente tutti quelli che guidano la macchina elettrica sono felici e rilassati. Non nascondo che pure io, che in fondo c’ho soltanto una plugin, quando sono in ambiente urbano e di conseguenza la uso sistematicamente in elettrico noto un miglioramento dell’umore. 🤣
qualcuno lo può rendere potabile?
Ma se il gallio nitrura il cavallio cosa fa?
(Non ho resistito… 🤭)
Ma perchè non ti metti all’ombra di un olmio, sdraiato sull’erbio e guardi con gli ioni bianchi infilarsi nella tana dicendo che è tardi?
Perchè la droga fa male.
E io ho smesso. 🤭
Ma ogni tanto qualcosa “risale” un po’, sfuggendo dai tessuti adiposi. 🤣
Il cerchio si chiude.
Gli aromatici e il benzene hanno prodotto il danno.
Il litio è ampiamente utilizzato per la cura dei disturbi cognitivi e neurologici.
Tutto torna!
il problema col gallio è che la mattina si mette a cantarie..