Interruzioni di corrente? Colpa della colonnina, ma era spenta

interruzioni di corrente

Manca la luce, in gran parte per brevissimi distacchi, e il capro espiatorio, come spesso succede, sono auto elettriche e colonnine di ricarica. Nei social c’è chi diffonde queste balle e chi ci crede.  L’ultimo caso a Granarolo dell’Emilia, a due passi da Bologna, dove su Facebook le interruzioni di corrente sono state addebitate a una colonnina, peccato che fosse spenta. Un passo falso dei No Watt.

Senza luce? “Maledetta colonnina ci ha tolto la corrente”

Le micro interruzioni di corrente  sono frequenti e molto fastidiose a Granarolo dell’Emilia e purtroppo l’ultima più che micro è stata macro: minimo una quarantina di minuti. E’ scoppiato il finimondo sul gruppo Facebook Noi di Granarolo, forse la principale fonte di informazione dei cittadini, dove sono entrati in azione i detrattori della transizione energetica. Basta leggere queste poche righe: «Ancora senza luce in via Roma ma dai!!!😡 gli elettrodomestici a forza di spegnersi e accendersi a lungo andare cioccano!!! Me le paga il comune se ne ho bisogno ???😡
Che…  Nel parcheggio di fronte al vena c’è una torretta per ricaricare le auto elettriche, poco fa ce n’era una. Caso strano ora non c’è più luce».

colonnina
La colonnina elettrica sotto accusa ma è spenta in attesa di manutenzione

Ma la colonnina è in manutenzione e non funziona. Andata in corto nei mesi scorsi e non è stata ancora riattivata. Eppure c’è chi insiste: «In effetti tutti sti guai e disservizi sono iniziati DOPO l’installazione delle colonnine di ricarica auto elettriche. Se non ricordo male questa estate ci fu un guasto importante alla colonnina del parcheggio di via Roma angolo via San Donato».  Il male assoluto per le linee elettriche.

La versione di E-Distribuzione: un guasto alla rete elettrica

Ci siamo messi in contatto con E-Distribuzione che ha subito risposto:  naturalmente non esiste una correlazione con le stazioni di ricarica – il paese è ben fornito di colonnine –  ma come ci hanno spiegato si tratta di guasti classici «anche se non tutti i guasti sono di facile risoluzione».  «Oggi abbiamo fatto un’ispezione con apparecchiatura specialistica _ continua E-Distribuzione – ed è in corso un lavoro di scavo di 1 Km che ci aiuterà a comprendere meglio la situazione. Nei prossimi giorni abbiamo in programma un incontro con il Sindaco per la fare il punto della situazione».  La mobilità elettrica non c’entra nulla. E’ semmai vittima essa stessa dei problemi della rete, come gli elettrodomestici di alcuni cittadini.

interruzioni di corrente

Anche l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Ricci ha detto la sua:  «E-Distribuzione ha comunicato che tutte le utenze sono state riallacciate. È stata individuata la zona del possibile guasto lungo la linea interrata: il tratto è stato isolato e sarà oggetto dei necessari interventi di ripristino». C’è da prendere in considerazione che il paese negli ultimi vent’anni è passato da 9mila a 13mila residenti. Un caso demografico unico e raro. Più residenti, più domanda di energia e infatti come confermano dal Comune: «Nelle scorse settimane è stata inoltre presentata l’autorizzazione per la realizzazione di una nuova linea elettrica. Si tratta di uno scavo di circa 600 metri nel nostro territorio, già autorizzato dal Comune».

E per i danni  causati  dalle micro interruzioni non pagheranno il conto i gestori delle colonnine, ma è partita un’azione del Comune con Federconsumatori perché «questa situazione dimostra una evidente carenza nella manutenzione ordinaria della rete a cui è necessario porre rimedio, pena il ripetersi nel tempo di situazioni analoghe».  Non entriamo nel merito tecnico del tema, ma è chiaro che le colonnine, soprattutto oggi che sono ampiamente sottoutilizzate, non rappresentano un problema per la rete elettrica.

LEGGI ANCHE: E se tutte le auto elettriche dovessero rifornire… contemporaneamente? e guarda il VIDEO

 

Visualizza commenti (5)
  1. ci sarà da divertirsi quando cominceranno ad accendere i numerosi DataCenter AI che stan spuntando “come funghi” in tutto il mondo, Italia compresa….
    Molti di questi li stan studiando con apposite centrali di alimentazione (a volte riattivando “vecchie” centrali – nucleari, a gas, etc – a volte studiando alimentazioni tramite F.E.R./B.E.S.S. ) MA se quelli previsti in Italia non avranno alimentazioni “ad ok” si rischiano le situazioni “all’iraniana” (molte città in blackout quando alcuni datacenter dedicati a blockchain/cryptovalute si erano installati la per i costi inferiori rispetto alle location occidentali)…

  2. Daniele Sacilotto

    L’ultima volta che c’è stata un interruzione di corrente in paese da me avevo appena ordinato un cappuccino al bar. Sarà un caso? Mah…

  3. massimo granarolo

    Basilio il problema non so quale sia però dopo i due ultimi distacchi hanno scollegato anche la colonnina di Piazza del Popolo quella in CA di ENI io ci carico ogni tanto e non ci vedo mai nessuno altro.

    1. Caro Massimo, possiamo forse osare e dire che le colonnine sono vittime della rete; sarebbe interessante capire come quella davanti al Bar la Vela abbia avuto dei problemi. Anch’io non conosco le cause, ma un Paese che vede arrivare 4 mila residenti nuovi in 4 anni ha necessità di servizi tarati per questa taglia demografica. Forse è questo il problema

      1. massimo granarolo

        sicuramente, poi oggi è mancata e la colonnina della piazza è ancora spenta. regge quella della scuola dove dal tardo pomeriggio a tutta notte c’è il ducato e si sono collegati co dei “diciamo rubacorrente” al palo della mensa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Eicma 2025. Vmoto punta sulla versatilità: ecco il VS4 e il CP con Pininfarina

Articolo Successivo

Eicma 2025 - Tutte le novità elettriche più interessanti del Salone di Milano

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!