Home Auto Inster, Renegade, Emeya e Model Y: settimana flash

Inster, Renegade, Emeya e Model Y: settimana flash

3
La prima immagine della Inster messa in rete dalla Hyundai.

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Webinar

Inster, la mini Hyundai da 355 km – Arriva la Jeep Renegade EV- Ricarica Lotus Emeya: 10-80% in 14 minuti – Tesla Model Y n.1 mondo 2023 / Settimana flash.

interLa piccola Hyundai Inster in arrivo a fine anno con autonomia 355 km

Inster: Hyundai ha svelato il nome del piccolo Suv elettrico con 355 km di autonomia, in arrivo a fine anno. Il debutto ufficiale avverrà durante il Busan International Mobility Show a fine giugno. Il nome Inster deriva dalle parole ‘innovativo’ e ‘intimo’ e rende omaggio alla vettura da cui il modello deriva, la Casper a benzina, offerta dal 2021 sul mercato sud-coreano.

La Hyundai assicura che “la Inster stabilirà nuovi standard nella sua categoria per autonomia, tecnologia, sicurezza e praticità. Ridefinendo ciò che i clienti si possono aspettare da una vettura di segmento A”.

In effetti 355 km di range sono tanti per una vettura di queste dimensioni. Al momento in questa fascia di mercato solo la 500e supera i 300 km di range. Mentre Dacia Spring e Renault Twingo sono lontani da questa soglia. Sego distintivo della Inster: la firma luminosa diurna a LED anteriore e il tema dei pixel, che si presenta negli indicatori di direzione e nella fanaleria posteriore.

InsterInster e…/ Anche la Jeep Renegade sarà elettrica

Confermato l’arrivo della Jeep Renegade completamente elettrica. L’annuncio è stato dato giovedì durante lo Stellantis 2024 Investor Day. E colpisce il fatto che il mega-gruppo guidato da Carlos Tavares continui a mostrare scetticismo sull’elettrico. Salvo annunciare poi un paio di novità EV a settimana. Negli Stati Uniti, a regime, la Renegade elettrica avrà un super-prezzo, inferiore ai 25 mila dollari.

A livello globale la Renegade sarà il quarto modello elettrico messo in pista da Jeep, dopo la Avenger (studiata per il mercato europeo), la Wagoneer S e la Recon, queste ultime studiate per il mercato americano. La nuova gamma elettrica dovrebbe ridare slancio al marchio di Stellantis soprattutto negli Stati Uniti, dove le vendite sono diminuite del 6% (a 642.924) nel 2023, dopo un calo del 12% nel 2022 (684.614) e di un altro 2% nel 2021 (778.711).

insterRecord di ricarica per Lotus Emeya: dal 10 all’80% in 14 minuti

 

Lotus ha annunciato un nuovo record di ricarica pubblica con la Emeya, in grado di ricaricarsi dal 10 all’80% in 14 minuti, con un caricatore rapido DC da 400 kW (600A). Il risultato è stato convalidato dalla società di consulenza P3, nel Charging Index Report Asia 2023.

Emeya è risultata la più veloce in ricarica tra i più importanti veicoli elettrici disponibili. Quali Mercedes EQS, BMW i7, Tesla Model Y, Genesis G80, Xpeng G9, Kia EVP, Hyundai Ioniq 6, Nio ET5 e BYD Atto 3. Lo studio ha rilevato che Emeya può raggiungere una potenza di ricarica massima di 402 kW, con una potenza media di 331 kW.

 Inoltre, grazie a un consumo WLTC di 18,7 kWh/100 km, Emeya ricarica fino a 310 km di autonomia in soli 10 minuti. Lotus utilizza una struttura di batteria cell-to-pack, che permette di avere il 20% di celle in più nello stesso spazio rispetto a un design modulare. Emeya è inoltre dotata di una nuova architettura del sistema di raffreddamento.

inster

Tesla Model Y confermata leader mondiale nell’auto 2023: la top 25

Anche Jato Dynamics conferma che Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023. Non solo tra le elettriche, ma in assoluto, considerando i modelli di tutte le motorizzazioni.

Il Suv di Elon Musk è riuscito a scalzare dalla testa della classifica i big giapponesi Toyota e Honda, abbonati al primato in questa graduatoria globale. Per la precisione la Model Y ha trovato la bellezza di un milione di 223 mila acquirenti, più 64% sul 2022.

Non sarà facile confermare un simile exploit, dato che i primi 5 mesi del 2024 hanno visto la Model Y in calo sui principali mercati, Europa compresa. Anche se ora Tesla sta correndo ai ripari offrendo forti sconti o ricariche gratuite per 20 mila km a chi acquista il suo Suv di punta.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. Stellantis sull’elettrico ha il fiatone (è in buona compagnia). Apprezzo che nonostante tutto, sforni nuove versioni elettriche ma faccio notare che gli altri, quelli competitivi, aumentano le prestazioni e diminuiscono i prezzi. Se Tavares crede di vincere la gara proponendo modelli o molto costosi o dalle prestazioni che andavano bene 5 anni fa, si sbaglia.
    Nel 2009 un’altra casa automobilistica enorme, proprietaria di una infinita galassia di marchi, produttrice di auto antiquate…è fallita. Nessuno se ne è accorto solo perchè è stata rilevata niente meno che dal governo USA.
    Spero, come cittadino europeo, di non dovermi accollare il crack Stellantis in futuro. Che provino a fare meglio di quanto stanno facendo.

    • Non credo che Stellantis voglia vincere la gara sull’elettrico al momento, ma solo partecipare, per quanto gli convenga. Non mi sembra che i conti del gruppo siano messi male e sicuramente hanno tanti nuovi modelli con la doppia versione (elettrica ed ibrida) che, in termini di vendite e margini, sembra funzionare.

      A meno che lei non abbia accesso ad informazioni diverse.

Rispondi