Indovinometro quiz: che significano quei numeri sul display della iX3 di Davide? L’interessato l’ha chiesto alla BMW, senza ricevere chiarimenti e si rivolge a noi. Ricordiamo che i vostri messaggi vanno inviati via mail a info@Vaielettrico.it
Indovinometro quiz / Neanche la BMW riesce a rispondermi, potete aiutarmi?
“Vi scrivo perché neanche la BMW riesce a rispondermi, ho un quesito. Sulla schermata di controllo dei consumi ho una batteria con dei valori, che all’inizio pensavo fossero i consumi, ma in realtà non è così. Ho provato a chiedere informazioni, ma niente. Voi riuscireste ad aiutarmi a capire a che cosa sono riferiti i valori indicati? Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per il lavoro fatto su YouTube, i VIDEO sono molto interessanti. Saluti“. Davide
Risposta. Un’idea ce l’abbiamo, ma non vorremo dare informazioni fuorvianti. Ergo: ci rivolgiamo ai lettori, in particolare a chi guida una BMW iX3, per risolvere il piccolo mistero che angustia il lettore. Grazie fin d’ora per l’aiuto.
- Sicuri che chi guida un’auto elettrica finisca per fare molti meno km? Guarda il VIDEO di Paolo Mariano
Partecipo anch’io al quiz:
consumo da inizio viaggio di 2,2 kWh con una media di 18,9 kWh/100 km,
mancano 22 km a destinazione.
Concordo con Eugenio: dovrebbe esser spiegato nel manuale d’uso.
A mia idea tutti i valori si intendono da inizio viaggio:
18,9 kWh/ 100 km
22 km percorsi
2,2 kWh recuperati
Bisogna vedere cosa intende BMW per inizio viaggio, nella mia Kia si considera una sosta oltre le 6 ore
Ad ogni buon conto, mi pare molto strano che nel manuale di uso dell’auto (cartaceo o, più probabilmente, elettronico) non vi sia la spiegazione di quella schermata.
Riguardo poi a BMW che non avrebbe risposto alla richiesta di Davide, sarebbe interessante sapere a quale livello tra la concessionaria dove ha acquistato l’auto e il CEO Blume in persona si è rivolto Davide…
CEO BMW: Oliver Zipse
Ho anche io una bmw (ix). Come ha già scritto qualcuno la schermata indica il consumo medio dal momento in cui viene resettato il contatore (ad esempio da inizio viaggio, ma si può scegliere ad esempio di avere lo stesso dato da quando è stata prodotta l’auto), l’energia rigenerata, e i km percorsi .
Ciao Giovanni, come ti stai trovando con la ix?
A me sembra
Consumo medio x 100 km pesato da inizio viaggio
Energia utilizzata al momento se questa varia su posizione acceleratore
Autonomia residua
Non ho una ‘sciccosa’ BMW iX3 ma una ben più modesta Renault Zoe, ma mi pare di poter comunque immaginare che indichino il consumo (in alto a sinistra) e la quantità di energia rigenerata (in alto a destra) nei km percorsi (in basso a sinistra).
“Ho vinto quaccheccossa?” (cit.)
Ho visto le schermate dei consumi di diverse elettriche e quella dovrebbe essere l’energia recuperata, entrata nella batteria non durante la ricarica.