Incidente grave in Peugeot e-208, ma batteria (e auto) salva

Incidente grave in Peugeot e-208, con danni gravi. Ma la batteria è rimasta indenne e l’auto, una volta riparata, viaggia senza problemi, a 72 mila km. È la segnalazione di Roberto, un lettore. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it

Incidente grave in Peugeot, con danni per oltre 20 mila euro

incidente grave in Peugeot
Una delle due immagini post-incidente che ci ha fatto avere il lettore.
“Da quattro anni guido una Peugeot e-208.  Volevo intervenire sui costi degli incidenti con auto elettriche. A seguito di un incidente con altra auto con danni ingenti su fiancata, ruote, sospensioni e airbag aperti, non ho riscontrato nessun problema nella carrozzeria autorizzata Peugeot.  La batteria originale ha 72.000 km e sta facendo il suo dovere. I danni superavano i 20 mila euro. Colgo l’occasione per segnalare che, a parte i due anni per attivare una colonnina, qualche Comune ancora ritarda i permessi per l’installazione di punti di ricarica. Complimenti per le informazioni che fornite“. Roberto Ronconi

Ennesima smentita alle leggende metropolitane sulla pericolosità delle EV

Incidente grave in Peugeot
Una Hyundai Ioniq 5 fotografata dopo un incidente.
Risposta. Sui social si legge spesso di una presunta maggiore possibilità di incendio in un’auto elettrica in caso di incidente. Ma le statistiche, le prove di crash e anche le tante testimonianze dirette dei nostri lettori dimostrano che non è vero. La batteria, che è la parte potenzialmente più delicata, è ovviamente protetta in modo particolare e anche in caso di urti terribili le fiamme non scaturiscono, se non in casi particolarmente gravi. L’importante è proteggere le persone che si trovano a bordo. E i crash-test ufficiali effettutati da Euro NCAP dimostrano che anche su questo le auto a batterie non hanno nulla da invidiare alle concorrenti termiche. Anzi, ottengono voti decisamente più alti nelle pagelle finali sulla sicurezza.
– Incendi delle auto elettriche: verità e falsi miti nell’intervista al prof Nicola Armaroli

Visualizza commenti (2)
  1. Non mi stupisco della Batteria,

    MI STUPISCE CHE L’ASSICURAZIONE ABBIA PAGATO
    si parla di un’Automobile di 4 anni che di sicuro vale meno di €20mila e che ha subito oltre €20milandi Danni.

    Non ho mai sentito di un’Assicurazione che e` disposta a pagare di piu` di quel che deve… e considerato il valore che ha unAuto di quel tipo dopo 4 anni, mi stupisce che non le abbiano staccato un assegno da €10mila (o quel che e` il valore di mercato) e le avessero detto:
    “e` finita, tenga questi e sene compri una nuova”

    Resta in fatto poi che quest’Auto si e` salvata perche` NON costruita con struttura in GigaCasting… con tutta probabilita` se avesse avuto una di quelle ed il GigaCasting si fosse danneggiato, l’Auto sarebbe stata da buttare.

    Onestamente in altri paesi, gliela avrebbero fatta rottamare comunque, semplicemente perche` hanno leggi vigenti che vietano di raddrizzare parti strutturali dell’Auto ed obbligano alla sostituzione integrale del pezzo danneggiato.

    E sostituore tutta la seione di Scocca che compone l’angolo posteriore ed il Montante Laterale che e` un pezzo unico fino alla base del Parabrezza, sarebbe un’impresa non da poco, che molte officine non si metterebbeto manco a fare.

    Ora, per quanto l’Auto sia sistemata e vada ene, scommetto che non va piu` come prima… non so, ma quasi quasi avrei preferito che me la liquidassero

    1. Riguardo al valore della Peugeot 208 chiarisco che incidente è successo il primo anno di vita. Con dovuti scongiuri continua a fare suo dovere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

La Mercedes che ricarica in un amen, a 850 kW

Articolo Successivo

Caldo estremo, la domanda di elettricità soddisfatta grazie al fotovoltaico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!