Incentivi per le imprese in Lombardia si parte: dalle 10 di martedì (14 maggio) fino alle 16 del 31 ottobre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse). A disposizione dalla Regione 6 milioni di euro in due anni (2.970.000 per annualità). Si finanziano dalle e-cargo bike ai camion passando per auto e furgoni. Generosi gli incentivi: dai 2.500 euro delle bici cargo ai 30mila dei mezzi più pesanti. Attenzione non finanziano solo i veicoli elettrici, ma pure i quelli termici. .
I beneficiari: piccole e medie imprese, rottamazione fino a diesel euro 5
Non è un bando rivolto ai cittadini, ma a micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia. Per questo il gestore del progetto è Unioncamere Lombardia.
Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio e intermediazione di veicoli. Il bando è finalizzato a supportare le imprese “in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la radiazione di un veicolo inquinante, benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni“.
Gli incentivi: auto 4mila, furgoni 12mila, camion 30mila euro
I veicoli elettrici sono ben finanziati. Gli incentivi sono generosi. Per le cargo bike si arriva fino a 2.500 euro, scooter 1.500, quadricicli leggeri 4.000 come le auto. Per minibus e bus dai 15 ai 30mila euro mentre furgoni e camion dagli 8mila ai 30mila euro.

Si finanziano anche veicoli a gas e termici (solo euro 6 d) di categoria N1 N2 N3 e M2 M3 ma non cargo bike, scooter, quadricicli e auto (solo a uso speciale).
Incentivi fino a quattro veicoli
Con questo bando si può rinnovare in parte la flotta aziendale. Vediamo letteralmente dal bando: “Ciascuna impresa, può chiedere il contributo per un massimo di 4 veicoli (a fronte
del medesimo numero di veicoli – rottamati di proprietà dell’impresa stessa), presentando complessivamente 4 distinte domande di contributo che possono ricadere in una sola o in entrambe le due linee di finanziamento 2024 e 2025″.
LEGGI ANCHE: Incentivi per le imprese in Veneto
Attenzione: “La domanda deve essere presentata dall’impresa prima del perfezionamento dell’acquisto del veicolo“.
Per saperne di più, scaricare il bando e ottenere informazioni specifiche cliccare sul link di Unioncamere Lombardia.
ma per i privati , regoine lombardia quest’ anno non farà niente? l’ anno scorso erano decisamente interessanti….
Dovrebbero arrivare e con quelli nazionali dovrebbero risultare ancora più invitanti
si ma il problema è: quando? partono gli incentivi statali, se vado a fare un ordine ora e tra un mese mi escono quelli regione lombardia potrebbero girare a elica… ma perdere l’ opportunità di utilizzare quelli statali sarebbe il colmo
E’ una domanda che ci poniamo da tempo
anche perchè partono (domani) quelli per le aziende… sarebbe assurdo non farli per i privati