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Incentivi Lombardia per auto e moto elettriche: si parte l’1/3

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Incentivi per auto e moto elettriche: la Giunta della Regione Lombardia ha approvato la delibera che mette a disposizione 36 milioni di euro in due anni. I primi 18 subito per il 2021, altri 18 per il 2022.  Facilitazioni anche l’acquisto di ciclomotori e motoveicoli ad alimentazione elettrica. Ecco tutti i dettagli. E qui le risposte della Regione ai dubbi manifestati dai lettori tramite Vaielettrico.it.

Incentivi Lombardia: così il bando e le domande

  • L’11 febbraio sarà aperto, sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, l’avviso pubblico per la profilazione dei rivenditori dei veicoli.
  • Il 20 febbraio sarà pubblicato il bando attuativo, attraverso il quale i cittadini possono prendere conoscenza dei contenuti delle promozioni.
  • Dal 1° marzo, giorno di apertura del bando, sarà quindi possibile presentare le domande e accedere ai contributi, che saranno erogati poi tramite uno sconto diretto da parte del venditore/concessionario.

incentivi LombardiaCOME PRESENTARE LE DOMANDE – Come detto, i cittadini che intendono accedere al contributo dovranno effettuare la domanda sulla piattaforma bandionline a partire dal 1° marzo. Successivamente potranno recarsi dal concessionario. Il contributo al cittadino sarà erogato direttamente da parte del venditore/concessionario, che riceverà poi il rimborso da Regione. Il contributo dovrà essere prenotato dal venditore/concessionario prima dell’acquisto da parte del cittadino, nel momento in cui la sua domanda viene presa in carico. L’importo verrà scalato da un contatore visibile sulla piattaforma bandionline.

Incentivi Lombardia per le auto immatricolate dall’1/1/2020

incentivi LombardiaL’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa ‘a sportello’. Secondo l’ordine cronologico di prenotazione telematica a seguito della presentazione della domanda del cittadino da parte del venditore-concessionario. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per l’acquisto – con radiazione (cancellazione dal Pubblico registro Automobilistico) del precedente veicolo. Si tratta di autovetture di nuova immatricolazione o già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2020, intestate ad una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario (di categoria M1), in base ai valori di emissione degli inquinanti Pm10, Nox (ossido di azoto) e Co2 (anidride carbonica). L’obbligo di radiazione non si applica nel caso di acquisto di veicoli elettrici puri (o a idrogeno), a fronte di una riduzione del contributo massimo previsto.

8 mila euro con rottamazione, 4 mila senza, da sommare all’incentivo statale: si arriva a 18 mila

incentivi Lombardia
Con gli incentivi lombardi, una Fiat 500 elettrica costerà mano di un “Cinquino” a benzina.

In particolare, ecco gli incentivi per classi di appartenenza delle auto:

  • 8.000 euro per auto a zero emissioni (es. elettrica pura o idrogeno); 4.000 euro (senza radiazione). Cumulabili con gli incentivi statale: con rottamazione si arriva a 18 mila euro, senza a 10 mila, uno sconto enorme.
  • 5.000 euro per auto con emissioni di CO2 ≤60 g/km e NOX ≤ 85.8 mg/km (es. euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride);
  •  4.000 euro per auto di Co2 ≤60 g/km e con NOX ≤ 126 mg/km (es. euro 6D-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6D diesel);
  •  4.000 euro per auto con emissioni 60<CO2≤110 g/km e con NOX ≤ 85.8 mg/km (es. euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride).
  • 3.000 euro con emissioni 60<Co2≤110 g/km e con Nox ≤ 126 mg/km (es. euro 6D-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6D diesel)
  • 3.000 euro con emissioni 110<Co2≤145 g/km e con Nox ≤ 85.8 mg/km (es. euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride)
  • 2.000 euro con emissioni 110<Co2≤145 g/km e con Nox ≤ 126 mg/km (es. euro 6D-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6D diesel)

Le tipologie di acquisto prevista nel bando

incentivi LombardiaI contributi sono previsti secondo queste regole:

  • radiazione, per demolizione, di auto per trasporto persone di categoria M1 (benzina fino a euro 2/II incluso e/o diesel fino ad euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo per diesel euro 5/V);
  • sconto di almeno il 12% (da parte del venditore) sul prezzo base di acquisto (listino, modello base), al netto di eventuali allestimenti opzionali, o di almeno 2.000 euro in caso di auto a zero emissioni;
  • possibilità di acquisto senza radiazione, a fronte di un contributo ridotto, solo in caso di acquisto di auto elettrica pura o ad alimentazione ad idrogeno.

E questi gli incentivi per scooter e moto elettriche

L’agevolazione prevede anche l’acquisto, con eventuale radiazione, di ciclomotori e motoveicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica, ad emissione zero. A questi mezzi sono stati riservati 1,8 milioni di euro sia per il 2021 che per il 2022, sul totale stanziato ogni anno, fino al 30 giugno. Gli incentivi consistono in:incentivi Lombardia

  • massimo 3.000 euro (30% di sconto sul prezzo base di acquisto) in caso di radiazione auto;
  • massimo 2.000 euro (20% di sconto sul prezzo base di acquisto) in caso di radiazione moto;
  • massimo 1.000 euro (10% di sconto sul prezzo base di acquisto) senza radiazione.
  • I contributi per le due ruote a queste condizioni

  • radiazione per demolizione di un’auto di categoria M1 per il trasporto persone (benzina fino a euro 2/II incluso e/o diesel fino a euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo diesel euro 5/V) oppure radiazione per demolizione di un veicolo di categoria L di classe fino a euro 2 compreso;
  • sconto di almeno il 7% (da parte del venditore) sul prezzo base di acquisto (listino, modello base), al netto di eventuali allestimenti opzionali;
  • possibilità di acquisto senza radiazione, con contributo ridotto.

I veicoli dovranno essere immatricolati per la prima volta in Italia. La radiazione deve essere successiva alla data di approvazione del bando attuativo. E deve avvenire attraverso il venditore/concessionario abilitato, dove si acquista. L’intestazione o la co-intestazione al soggetto beneficiario del veicolo radiato deve essere antecedente al 1° gennaio 2020. La proprietà del veicolo acquistato deve essere mantenuta per almeno 24 mesi successivi. Ogni cittadino può presentare una sola domanda di contributo.

Le altre informazioni utili per i concessionari-venditori

I venditori e i concessionari interessati a partecipare agli incentivi Lombardia devono registrarsi per abilitarsi. La procedura telematica, sulla piattaforma bandionline, li aiuterà a profilarsi in base a precisi requisiti di qualificazione tecnico-professionale. Le istruzioni saranno sempre disponibili sul sito, in un’apposita sezione. Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di partecipazione. Concessionari e venditori devono indicare un indirizzo Pec e la procedura resterà aperta fino alla chiusura del bando attuativo d’incentivazione. L’elenco sarà costantemente aggiornato e rimarrà aperto alle nuove adesioni per tutto il periodo di apertura del bando e disponibile alla consultazione sulla piattaforma bandionline. Per essere abilitati da Regione Lombardia quali fornitori del servizio di vendita di veicoli a basso impatto ambientale i venditori/concessionari devono avere la sede operativa sul territorio italiano. Infine devono essere iscritti nel Registro delle imprese (anche solo come attività secondaria) nei seguenti codici Ateco: 45.11.01, 45.11.02, 45.40.11 e 45.40.12.

Presto incentivi Lombardia per sostituire i vecchi furgoni

L’assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo.

“Stiamo passando alla fase operativa, come da programma”, spiega  l’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo, “e come già annunciato ai primi di gennaio (qui il nostro articolo)“. I 36 milioni di euro della delibera sono un mix di risorse statali, derivanti dagli accordi per la qualità dell’aria, e di risorse regionali. Una cifra doppia rispetto all’anno scorso. Il nostro obiettivo è chiaro: promuovere e stimolare il rinnovo del parco veicolare lombardo per migliorare l’ambiente. Offrendo il massimo contributo ai cittadini, per aiutarci tutti insieme a salvaguardare la qualità dell’aria“. Secondo Cattaneo quello odierno è un primo passo di un pacchetto di incentivi al quale seguiranno interventi per 64 milioni di euro, già annunciati. Prioritario sarà l’avvio di un analogo bando per la sostituzione dei veicoli commerciali più inquinanti. Poi il finanziamento di altri bandi, tra cui uno per le colonnine di ricarica destinate agli enti pubblici.

 

 

36 COMMENTI

  1. “L’intestazione … del veicolo radiato deve essere antecedente al 1° gennaio 2020.” Mi sembra un vicolo eccessivamente stringete, siamo sicuri che sia il 1° gennaio 2020 e non 2021?

    • Su tutti gli aspetti tecnici del provvedimento abbiamo fatto copia e incolla da quanto pubblicato dalla Regione Lombardia.

    • Perché stringente? Vuol dire che se vuoi usufruire dell’incentivo devi essere possessore dell’auto/moto da rottamare da almeno 1 anno e 2 mesi.

    • Ho ereditato a giugno 2020 da mio nonno una vecchia Peugeot 106 che volevo rottamare per una Twingo Elettrica ma se così fosse non rientro nell’incentivo, davvero un peccato

      • L’eredità ha una valenza diversa. Se non sbaglio avendola ereditata è come se fosse sempre stata tua

        • Conta da quanto tempo sei il proprietario, non come lo sei diventato. Se fosse confermato il vincolo di proprietà antecedente al 1° Gennaio 2020, Linus, come molti altri in situazioni simili temo, non potrebbe sfruttare l’incentivo con rottamazione, purtroppo. Io spero che abbiano sbagliato ad indicare la data nell’articolo orginale pubblicato sul sito della regione. Lo sapremo il 20 Febbraio con certezza, quando uscitrà il testo ufficiale del bando.

          • Magari non rientra in quello extra della regione Lombardia. Ma le 10.000 statali potrebbe prenderle:
            59. Possono accedere agli incentivi gli eredi di un veicolo da rottamare?

            Si, a condizione che l’erede subentri in tutti i diritti e obblighi facenti capo al de cuius e sia quindi intestatario del veicolo da rottamare da almeno 12 mesi. L’incentivo è riconosciuto anche se l’acquirente del veicolo nuovo è un familiare convivente dell’erede.

  2. Buongiorno,
    Voi sapete come vanno scalati gli sconti?
    Si parte sempre dall’imponibile o ogni volta bisogna scalare lo sconto dal prezzo poi togliere l’iva e poi calcolare il nuovo sconto?
    Vi faccio 2 esempi per l’acquisto di uno scooter elettrico con rottamazione di uno scooter euro2:

    Prima ipotesi:
    Listino 3399, tolgo l’iva ed esce 2786.
    Da qui:
    -il 40% di ecobonus sono 1114€
    -il 20% della regione sono 557€
    -il 7% del venditore sono 195€

    Sconto totale dal listino 1866€ con rottamazione del mio vecchio scooter.

    Quindi 3399-1866= 1533€
    A questi vanno aggiunti i costi di rottamazione e immatricolazione e arriviamo a meno di 2000€.

    Seconda ipotesi:
    1) 7% del rivenditore -195
    2) 40% ecobonus statale 3.399-195 = 3.204 (40% su 2.626 netto IVA) -1.050
    3) 20% ecobonus regione 3.399-195-1.050 = 2.154 (20% su 1.765 netto IVA) -353
    4) +150 di rottamazione
    5) +250 di immatricolazione

    Su strada finito con tutti gli sconti arrivi a 2.201

    • Ottimo spunto… temo purtroppo sarà la seconda ipotesi. Ho uno scooter euro 0 fermo da anni e su cui aspettavo un buon incentivo, vedremo se stavolta è quella buona oppure mi arrendo e lo faccio demolire e ciaone 🙂

  3. Anche in questo caso trovo assurdo finanziare auto con motore endotermico GPL o Metano che sia, ottima invece l’iniziativa per le due ruote totalmente elettriche.

  4. Peccato che si fermi solo a EURO 2 per la Regione ….. mentre per lo stato sia EURO3….. mi perdo un altro po’ di scooter.

  5. Io avrei bisogno di un chiarimento o conferma, ho una Golf benzina euro 4 del 2004 e dovrebbe rientrare negli incentivi statali più 4000€ di quelli regionali…oppure si parla di auto superiori a dieci anni indipendentemente dalla classe di emissioni?
    Invece avrei anche una diesel del 2011 euro 5 di cui sono proprietario da ottobre 2020.Questa mi sa che non rientra in nessun incentivo?

  6. La fregatura di questi incentivi, è che chi a suo tempo è stato virtuoso è fuori dagli incentivi… Io nel 2001 ho comprato una Toyota a benzina, euro tre, e quindi non ho diritto al megasconto per passare all’elettrico.
    Chi invece si è comprato un diesel nel 2010 ne ha diritto…
    Si premia chi ha inquinato di più?

    • Capisco che non sia piacevole non sentirsi premiati per essere stati virtuosi, ma lo scopo di questi incentivi è diminuire l’inquinamento futuro, non valutare quello passato. Chi compra adesso un veicolo elettrico usando gli incentivi, quando dovrà nuovamente cambiare auto quasi sucuramente non avrà diritto ad alcun incentivo, poiché già non inquina.

  7. Il provvedimento riguarderà al massimo 5.000 auto all’anno.
    Uno può addirittura radiare un euro 5 diesel e comprare un euro 6 diesel.
    Nello stesso momento in Italia circolano all’incirca:
    1,4 milioni di euro 0
    2 milioni di euro 1
    3 milioni di euro 2
    5 milioni di euro 3.
    secondo me l’incentivo doveva essere dato solo a chi passava all’elettrico puro e dando la precedenza a chi rottamava il veicolo più inquinante.

    • Concordo al 100%, oserei dire che è uno scandalo incentivare nel 2021 l’acquisto di un diesel, di qualunque tipo esso sia. Ovviamente vale anche per l’incentivo statale.

  8. Ciao a tutti , se ho ben capito l’incentivo è valido anche per acquisti già fatti nel 2020 ? Io ho acquistato con rottamazione una DR EVO 100% elettric , prenotata ad Aprile ed arrivata a Settembre ..

    • No, solo per i nuovi acquisti a partire dal 1° Marzo 2021, previa prenotazione dell’incentivo.

      • È valido per un ordine già firmato (a gennaio) e la consegna (e quindi l’acquisto) dopo il 1 marzo?

  9. Buonasera, scusate la domanda, ho letto e riletto l’articolo e poi per sicurezza fatto anche la ricerca della parola “residente”…… Chiedo: l’incentivo è riservato solo ai residenti in Lombardia si o no?

  10. Perchè lombardia si e toscana no? Mi sembra che io paghi le tasse allo stesso Stato! Il solito paese di pulcinella.

  11. Non ho capito una cosa..
    L’auto che intendo rottamare è un Euro 4 benzina quindi non potrei usufruire dei 4 mila euro della rottamazione.
    La mia intenzione è di prendere un veicolo 100% elettrico quindi posso usufruire (nel caso in cui venisse accetta la mia domanda) di 4 mila euro da parte della regione. Oltre a questo incentivo va aggiunto il 12% di sconto obbligatorio da parte del concessionario?
    Perchè non mi sono chiare queste righe: “sconto di almeno il 12% (da parte del venditore) sul prezzo base di acquisto (listino, modello base), al netto di eventuali allestimenti opzionali, o di almeno 2.000 euro in caso di auto a zero emissioni”
    Grazie a chiunque mi sappia rispondere!

  12. Domanda esempio;
    Compro una macchina da 36.600
    -40% perché ho Isee sotto i 30k
    = 21.960,00
    -8000 euro perché do dentro una rottamazione.
    13.960,00
    -2000 sconto concessionaria
    =11.960,00 sbaglio qualcosa???

  13. Buongiorno,
    Non ho capito se riguardo all’ordine cronologico per ottenere il contributo, viene considerata la domanda del cittadino o quella del concessionario.
    Grazie
    Alessandro

  14. “Il 20 febbraio sarà pubblicato il bando attuativo, attraverso il quale i cittadini possono prendere conoscenza dei contenuti delle promozioni.” mi risulta il 23/2

  15. Buongiorno,
    ma ci sono aggiornamenti anche riguardo il bando ISEE <30K per uno sconto del 40%?
    Verrà inserito?

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