Home Incentivi Incentivi locali, Milano batte tutti (secondo Autoscout)

Incentivi locali, Milano batte tutti (secondo Autoscout)

2
CONDIVIDI
La Volkswagen e-Up può arrivare a costare meno di 10 mila euro, tra incentivi nazionali e locali.

Incentivi locali, Milano batte tutti, secondo la mappa degli aiuti pubblici all’acquisto di veicoli elettrici messa in rete dal Centro Studi di Autoscout 24.

Incentivi locali, tra privati e partite Iva

Considerando solo le auto elettriche, qual è dunque il risparmio nei singoli territori? Tra incentivi nazionali e locali, a Milano si potrebbe ottenere uno sconto fino a ben €15.600 (€9.600 del comune e €6.000 dell’Ecobonus). Tutto questo rottamando un veicolo benzina fino A Euro 2  e Diesel fino a Euro 5.In attesa di maggiori dettagli per l’applicazione di questi incentivi, il contributo arriverebbe a coprire massimo il 60% del costo totale del veicolo, escluse Iva e messa su strada. Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di €14.000.  

Incentivi ibride-elettriche: sconti* di regioni e comuni

*Fonte: Autoscout 24 – L’ecobonus statale si può cumulare con quello offerto da varie Regioni e città.

Regione o città Anno Alimentazione Ecobonus
Friuli-Venezia Giulia 2020 Ibrida (Euro 6, con cilindrata minore o 3.000 cc) 4.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o uguale a km 0, 2.000 euro per quelle usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolaz.
Elettrica 5.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o km 0, 2.500 euro per quelle usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolaz.
Lombardia (rottamando una benzina in classe Euro 2 o inferiori; Diesel Euro 5 o inferiori) 2020 Elettrica 8.000 euro
Ibrida (da 1 a 60 g/km di CO2) Da 4.000 a 6.000 euro, a seconda delle emissioni

di NOx (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km)

Ibrida o termica (da 61 a 95 g/km di CO2 Da 3.000 a 5.000 euro, a seconda delle emissioni

di NOx (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km)

Ibrida o termica (da 95 a 130 g/km di CO2) da 2.000 a 4.000 euro (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km 126 mg/km)
Piemonte (per le piccole e medie imprese, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore o diesel Euro 4 o inferiori) 2020 Elettrica da 6.000 a 10.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate)
2020 Ibrida da 4.000 a 8.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate)
Valle d’Aosta 2020-2022 Elettrica e ibrida (fino 70 g/km di CO2) 6.000 euro per i privati, (fino a 15.000 euro per le imprese)
Sardegna (per le piccole e medie imprese) 2020 Elettrica 15.000 euro, o il 75% del prezzo d’acquisto, per le auto; 20.000 euro, o il 75%, per i furgoni; 25.000 euro, o il 75%, per i pulmini.
Veneto (per privati, con     reddito imponibile inferiore a 75.000 euro, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori) 2020 Elettrica 4.500 euro
Ibrida (fino a 90 g/km di CO2) 3.000 o 3.500 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra 90 e 120 mg/km)
Ibrida (fra 90 e 120 g/km di CO2) 3.000 o 3.500 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra 90 e 120 mg/km)
Milano (rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore, Diesel Euro 5 o inferiori) 2020 Elettrica 9.600 euro o il 60% del prezzo di acquisto
Ibrida 6.000 euro o il 60% del prezzo di acquisto
Bolzano e Trento 2020 Elettrica 4.000 euro
Ibrida 2.000 euro
L’Aquila 2020 Elettrica 4.000 euro per i privati, 8.000 euro per i professionisti (per entrambi, fino al 30% del valore dell’auto)
Terni e Narni (rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori) 2020 Elettrica 4.000 euro
Ibrida 3.000 euro

In Valle d’Aosta l’incentivo è di €12.000, ma può arrivare a €21.000 per le imprese. Per i veneti, invece, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori, l’incentivo è di €10.500. In Friuli si spende in meno €11.000 e vale per le nuove immatricolazioni e per le km 0. È l’unica regione ad aver previsto un bonus di almeno €1.500 per l’acquisto di vetture usate, purché abbiano meno di 2 anni dalla prima immatricolazione. A Bolzano e Trento i cittadini risparmiano €10.000.

incentivi locali
Sergio Lanfranchi, Centro Studi di Autoscout 24

Incentivi locali: paese che vai, sconto che trovi

Umbria: rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori, l’incentivo è pari a €4.000 per l’acquisto di un’auto elettrica nuova per chi abita a Terni e Narni. Sconto che si va a sommare, anche in questo caso, a quello nazionale, arrivando a €10.000 in totale. Anche l’Aquila punta sulla mobilità sostenibile, con un bando per aiutare l’acquisto delle auto elettriche, riservato alle partite Iva e  ai cittadini. Per questi ultimi, considerando anche l’Ecobonus, lo sconto arriva fino a €10.000. I contributi saranno erogati nella misura del 30% dell’acquisto della nuova auto elettrica. Anche il Piemonte e la Sardegna hanno fissato alcuni incentivi, ma limitati alle piccole e medie imprese. In Piemonte rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore o diesel Euro 4 o inferiori, lo sconto va da €10.000 a €16.000, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate). In Sardegna si registra lo sconto più alto, con €21.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto.

Incentivi locali: a Milano si può arrivare al 67% di sconto

incentivi locali
La BMW i3: con gli incentivi…

Quanto costerebbero ai privati alcune fra le più diffuse automobili elettriche, e qual è il risparmio? Considerando gli aiuti nazionali e locali, ed eventualmente la rottamazione richiesta, con l’Ecobonus gli sconti vanno dal 15% al 26%, in base al modello. Con gli incentivi locali, il risparmio maggiore potrebbe essere ancora una volta per i milanesi, con uno sconto che va dal -31% per la Tesla Model 3 al -67% per la Volkswagen e-up!. Tra i singoli modelli, a fronte della disponibilità degli incentivi locali, la BMW i3 (prezzi da €40.600), si potrà acquistare a €34.600 con l’Ecobonus (-14,8%), ma se si abita a Milano il prezzo cala a €25.000 (-38,4%), a €26.600 in Lombardia (-34,5%) e a €30.100 in Veneto (-25,9%). La Renault Zoe ha come prezzi €34.100 oppure da €25.900 con batterie a noleggio. In quest’ultimo caso, con l’Ecobonus si scende a €19.900 (-23,2%), a Milano “viene via” per €10.300 (60,2%), in Lombardia a €11.900 (-54,1%) e in Veneto a €15.400 (-40,5%).

Una VW e-Up può costare meno di 10 mila euro

Tesla Model 3
Il Model 3 Tesla, leder del mercato elettrico a giugno.

La Tesla Model 3 parte da 50.480 euro, ma, grazie all’Ecobonus, il suo prezzo scende a €44.480 (-11,9%). A Milano i consumatori spenderebbero €34.880 (-30,9%), in Lombardia €36.480 (-27,7%) e in Veneto €39.980 (-20,8%). L’offerta sul mercato offre la possibilità ai milanesi di poter acquistare una vettura rimanendo al di sotto dei €10.000. E’ il caso dellaVolkswagen e-up!, l’elettrica più economica sul mercato e della Smart Fortwo. Il SUV DS 3 Crossback E-Tense (prezzi da €39.600), con l’Ecobonus scende a €33.600 (-15,2%), per toccare €24.000 a Milano (-39,4%), €25.600 in Lombardia (-35,4%) e €29.100 in Veneto (-26,5%). La Nissan Leaf (prezzi da €35.300), con l’Ecobonus costerebbe €29.300 (-17%), ma a Milano sarebbero “sufficienti” €19.700 (-44,2%), €21.300 in Lombardia (-39,7%) e €24.800 in Veneto (-29,7%). La Peugeot e-208 (prezzi da €33.600) è possibile acquistarla con l’Ecobonus a €27.600 (-17,9%), a Milano €18.000 (-46,4%), in Lombardia a €19.600 (-41,7%) e in Veneto a €23.100 (-31,3%).

— Leggi anche: giugno elettrico 2020: vendite a +53% in un mercato a picco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 COMMENTI

Comments are closed.