Incentivi locali, Milano batte tutti, secondo la mappa degli aiuti pubblici all’acquisto di veicoli elettrici messa in rete dal Centro Studi di Autoscout 24.
Incentivi locali, tra privati e partite Iva
Considerando solo le auto elettriche, qual è dunque il risparmio nei singoli territori? Tra incentivi nazionali e locali, a Milano si potrebbe ottenere uno sconto fino a ben €15.600 (€9.600 del comune e €6.000 dell’Ecobonus). Tutto questo rottamando un veicolo benzina fino A Euro 2 e Diesel fino a Euro 5.In attesa di maggiori dettagli per l’applicazione di questi incentivi, il contributo arriverebbe a coprire massimo il 60% del costo totale del veicolo, escluse Iva e messa su strada. Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di €14.000.
— Incentivi ibride-elettriche: sconti* di regioni e comuni —
*Fonte: Autoscout 24 – L’ecobonus statale si può cumulare con quello offerto da varie Regioni e città.
Regione o città | Anno | Alimentazione | Ecobonus |
Friuli-Venezia Giulia | 2020 | Ibrida (Euro 6, con cilindrata minore o 3.000 cc) | 4.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o uguale a km 0, 2.000 euro per quelle usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolaz. |
Elettrica | 5.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o km 0, 2.500 euro per quelle usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolaz. | ||
Lombardia (rottamando una benzina in classe Euro 2 o inferiori; Diesel Euro 5 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 8.000 euro |
Ibrida (da 1 a 60 g/km di CO2) | Da 4.000 a 6.000 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km) | ||
Ibrida o termica (da 61 a 95 g/km di CO2 | Da 3.000 a 5.000 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km) | ||
Ibrida o termica (da 95 a 130 g/km di CO2) | da 2.000 a 4.000 euro (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km 126 mg/km) | ||
Piemonte (per le piccole e medie imprese, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore o diesel Euro 4 o inferiori) | 2020 | Elettrica | da 6.000 a 10.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate) |
2020 | Ibrida | da 4.000 a 8.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate) | |
Valle d’Aosta | 2020-2022 | Elettrica e ibrida (fino 70 g/km di CO2) | 6.000 euro per i privati, (fino a 15.000 euro per le imprese) |
Sardegna (per le piccole e medie imprese) | 2020 | Elettrica | 15.000 euro, o il 75% del prezzo d’acquisto, per le auto; 20.000 euro, o il 75%, per i furgoni; 25.000 euro, o il 75%, per i pulmini. |
Veneto (per privati, con reddito imponibile inferiore a 75.000 euro, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 4.500 euro |
Ibrida (fino a 90 g/km di CO2) | 3.000 o 3.500 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra 90 e 120 mg/km) | ||
Ibrida (fra 90 e 120 g/km di CO2) | 3.000 o 3.500 euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra 90 e 120 mg/km) | ||
Milano (rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore, Diesel Euro 5 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 9.600 euro o il 60% del prezzo di acquisto |
Ibrida | 6.000 euro o il 60% del prezzo di acquisto | ||
Bolzano e Trento | 2020 | Elettrica | 4.000 euro |
Ibrida | 2.000 euro | ||
L’Aquila | 2020 | Elettrica | 4.000 euro per i privati, 8.000 euro per i professionisti (per entrambi, fino al 30% del valore dell’auto) |
Terni e Narni (rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori) | 2020 | Elettrica | 4.000 euro |
Ibrida | 3.000 euro |
In Valle d’Aosta l’incentivo è di €12.000, ma può arrivare a €21.000 per le imprese. Per i veneti, invece, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori, l’incentivo è di €10.500. In Friuli si spende in meno €11.000 e vale per le nuove immatricolazioni e per le km 0. È l’unica regione ad aver previsto un bonus di almeno €1.500 per l’acquisto di vetture usate, purché abbiano meno di 2 anni dalla prima immatricolazione. A Bolzano e Trento i cittadini risparmiano €10.000.

Incentivi locali: paese che vai, sconto che trovi
Umbria: rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori, l’incentivo è pari a €4.000 per l’acquisto di un’auto elettrica nuova per chi abita a Terni e Narni. Sconto che si va a sommare, anche in questo caso, a quello nazionale, arrivando a €10.000 in totale. Anche l’Aquila punta sulla mobilità sostenibile, con un bando per aiutare l’acquisto delle auto elettriche, riservato alle partite Iva e ai cittadini. Per questi ultimi, considerando anche l’Ecobonus, lo sconto arriva fino a €10.000. I contributi saranno erogati nella misura del 30% dell’acquisto della nuova auto elettrica. Anche il Piemonte e la Sardegna hanno fissato alcuni incentivi, ma limitati alle piccole e medie imprese. In Piemonte rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore o diesel Euro 4 o inferiori, lo sconto va da €10.000 a €16.000, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate). In Sardegna si registra lo sconto più alto, con €21.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto.
Incentivi locali: a Milano si può arrivare al 67% di sconto

Quanto costerebbero ai privati alcune fra le più diffuse automobili elettriche, e qual è il risparmio? Considerando gli aiuti nazionali e locali, ed eventualmente la rottamazione richiesta, con l’Ecobonus gli sconti vanno dal 15% al 26%, in base al modello. Con gli incentivi locali, il risparmio maggiore potrebbe essere ancora una volta per i milanesi, con uno sconto che va dal -31% per la Tesla Model 3 al -67% per la Volkswagen e-up!. Tra i singoli modelli, a fronte della disponibilità degli incentivi locali, la BMW i3 (prezzi da €40.600), si potrà acquistare a €34.600 con l’Ecobonus (-14,8%), ma se si abita a Milano il prezzo cala a €25.000 (-38,4%), a €26.600 in Lombardia (-34,5%) e a €30.100 in Veneto (-25,9%). La Renault Zoe ha come prezzi €34.100 oppure da €25.900 con batterie a noleggio. In quest’ultimo caso, con l’Ecobonus si scende a €19.900 (-23,2%), a Milano “viene via” per €10.300 (60,2%), in Lombardia a €11.900 (-54,1%) e in Veneto a €15.400 (-40,5%).
Una VW e-Up può costare meno di 10 mila euro

La Tesla Model 3 parte da 50.480 euro, ma, grazie all’Ecobonus, il suo prezzo scende a €44.480 (-11,9%). A Milano i consumatori spenderebbero €34.880 (-30,9%), in Lombardia €36.480 (-27,7%) e in Veneto €39.980 (-20,8%). L’offerta sul mercato offre la possibilità ai milanesi di poter acquistare una vettura rimanendo al di sotto dei €10.000. E’ il caso dellaVolkswagen e-up!, l’elettrica più economica sul mercato e della Smart Fortwo. Il SUV DS 3 Crossback E-Tense (prezzi da €39.600), con l’Ecobonus scende a €33.600 (-15,2%), per toccare €24.000 a Milano (-39,4%), €25.600 in Lombardia (-35,4%) e €29.100 in Veneto (-26,5%). La Nissan Leaf (prezzi da €35.300), con l’Ecobonus costerebbe €29.300 (-17%), ma a Milano sarebbero “sufficienti” €19.700 (-44,2%), €21.300 in Lombardia (-39,7%) e €24.800 in Veneto (-29,7%). La Peugeot e-208 (prezzi da €33.600) è possibile acquistarla con l’Ecobonus a €27.600 (-17,9%), a Milano €18.000 (-46,4%), in Lombardia a €19.600 (-41,7%) e in Veneto a €23.100 (-31,3%).
— Leggi anche: giugno elettrico 2020: vendite a +53% in un mercato a picco
Ma in veneto sono tutt’ora attivi e capienti come fondi?
Le cifre della Lombardia sono errate