Incentivi col buco, il ministero batta un colpo

Incentivi col buco, il ministero batta un colpo o la mancanza di chiarezza gli si ritorcerà contro. Mancano pochi giorni alla scadenza per l’utilizzo del voucher (il 23 novembre) e la situazione resta troppo confusa.

incentivi col bucoIncentivi col buco: molti concessionari non procedono a immatricolare

Non c’è solo il problema di chi risulta secondo intestatario dell’auto da rottamare, di cui ci siamo occupati più volte. E che resta in sospeso, nonostante che la stessa Sogei abbia chiarito che il problema non esiste. E che chi ha avuto il voucher lo può liberamente utilizzare, cosa che i concessionari continuano a non accettare. L’impasse è più profonda, come ha segnalato un lettore, Fulvio, sul nostro forum: “Anche io sono nella situazione dell’ auto pronta-consegna. Ma non viene immatricolata perché il portale indica che sarà implementata una funzione per caricare i documenti al fine di chiudere la procedura. Il concessionario, consapevole di dover aver anticipare i soldi, vuole avere tempi certi per il rimborso che, secondo decreto, sono 30 giorni dalla rottamazione. Non procede con la richiesta del saldo e l’immatricolazione finché il tutto non sarà chiaro. Almeno il voucher è stato validato, magra consolazione“.

Incentivi col bucoIl voucher vale 30 giorni, c’è il rischio di perdere il maxi-sconto?

Già, magra consolazione, perché qui si rischia il patatrac. Il voucher ha una validità di 30 giorni. Se entro questo periodo non viene validato dal concessionario, l’incentivo decade e le somme tornano nel fondo generale. Ma da quel che ci scrivono i lettori, questa validazione viene rifutata da molti concessionari, che non si fidano ancora. Con il rischio che il ministero si riprenda l’agognato voucher e lo assegni successivamente a qualcun altro riproponendolo sul sito. Ecco perché urge un intervento da parte del ministero, che invece sembra ignorare completamente la faccenda. Non una riga sul sito ufficiale. Né una risposta a chi scrive sulla mail dedicata, a fronte di un’irritazione generale che potrebbe sfociare presto in cause legali. Il ministro Pichetto Fratin è alla Cop30, ok, ma è possibile che non ci sia un dirigente in grado di chiarire come stanno le cose?

Visualizza commenti (9)
  1. Sarebbe stato molto più semplice dare l’incentivo a tutti, senza nessun vincolo eccetto quello di acquistare un’auto elettrica primo prezzo, sotto i 20 mila euro. In tal modo, oltre a semplificare enormemente tutte le procedure, gli incentivi si sarebbero finiti spontaneamente solo a chi ne aveva bisogno, perché chi può permettersi un’auto migliore della Spring non si compra la Spring. Con gli incentivi di adesso invece chi ha l’ISEE basso perché evade le tasse ha la possibilità di comprarsi con 30 mila euro una Tesla da 40 mila euro. E chi senza evadere le tasse si può permettere un’auto da 30 mila euro non ha bisogno dell’aiuto dello Stato per prenderne una da 40 mila euro. Si poteva perfino rinunciare alla rottamazione, tanto ormai tra bollo, assicurazione e revisione sempre obbligatori nessuno tiene un’auto se non gli serve veramente; e al contrario, rottamare un’auto vecchia ma funzionante è molto antiecologico.

  2. Buongiorno avendo un Isee basso circa 5000 euro ho ottenuto il voucher da 11mila .ho trovato il concessionario auto per una dacia spring che mi viene a costare con inclusa rottamazione circa 3900 euro.il problema sta nel fatto che percepisco l’assegno di inclusione che ha 2 paletti: la macchina non deve essere di nuova immatricolazione e la cilindrata non deve essere superiore a 1600. . Purtroppo nessuno fa la sua parte e questo voucher a breve decadra’.

    Se l’intento è quello di rinnovare il parco auto passando all’elettrico allora avete fatto flop. Non c’è alcuna interazione con l’INPS che ha posto questi gravi limiti.

    Credo che con 3900 euro anche per l’usato sono pochi.

    Cercate di fare chiarezza in merito

    Distinti saluti

    Loredana Palermo

  3. Hanno aggiornato le FAQ ieri e all’articolo 35 hanno finalmente chiarito la questione dei due proprietari.

  4. Io sono tipo unico con l’auto in pronta consegna… Ed ho anche interamente saldato la vettura con bonifico il 23 ottobre….

    E niente, aspettiamo ancora il governo, intanto vedo gente su internet e attorno a me che si è rivolta a concessionari più seri che hanno le targhe e le auto…

    1. La colpa non è del concessionario. Il problema è che la procedura non è chiara. C’è un avviso, sul sito del MASE, in cui si dice che i documenti dovranno essere caricati su una piattaforma che al momento non esiste, tutto al fine di chiudere la procedura. Il mio concessionario, Farina Auto (Napol) ha oltre 400 contratti e non ha problemi ad anticipare ma almeno vuole, giustamente, avere tempi certi per il rimborso.

  5. Buonasera,
    anch’io ho ottenuto il voucher, ma Tesla mi consiglia di non rischiare poiché l’auto da rottamare è adibita a taxi e la nuova lo sarà ugualmente. Ho contattato il Ministero ma non hanno una risposta in merito, considerando che il requisito è possedere un’auto da rottamare di categoria M1 ed un taxi lo è. Quindi Tesla sconsiglia l’acquisto, poiché il rischio sarebbe dover poi restituire gli 11.000 euro. Una situazione assurda al limite del ridicolo.

  6. art. 13 comma 2 del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 236 dell’8 agosto 2025:”Le modalita’ operative per il rimborso dei contributi spettanti di cui al comma 1 e per l’espletamento delle pertinenti verifiche a cura del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica sono definite con successive FAQ/Circolari/Linee guida adottate dalla Direzione generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo (DG GEFIM) del Ministero, in linea con la normativa europea e nazionale applicabile al PNRR ed il relativo Sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.)”
    I concessionari erano a conoscenza dal giorno 8 agosto 2025 che le modalità di rimborso e le pertinenti verifiche sarebbero state definite in una fase successiva con una tempistica non definita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Eicma 2025: Niu rinnova la gamma scooter e off-road

Articolo Successivo

Idea di Musk: costellazione di satelliti anti-global warming

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!