Home Moto & Scooter Incentivi a scooter e moto elettriche, la guida

Incentivi a scooter e moto elettriche, la guida

6
CONDIVIDI
La Vespa elettrica: con l'incentivo di 900 euro il prezzo scenderà a 5.490 euro.

 

 

Gli incentivi a scooter e moto, come previsto, ci saranno. Ma solo per le ibride ed elettriche fino a 11 kW di potenza (14,96 cavalli) e con rottamazione di un vecchio motorino Euro 0, Euro 1 o Euro 2. L’importo massimo è di 3 mila euro.

COME FUNZIONERÁ. Il contributo sarà pari al 30% del prezzo d’acquisto di una moto o di uno scooter “nuovo di fabbrica”, fino a un massimo di 3 mila euro. Se si dovesse acquistare una Vespa elettrica, il cui prezzo di listino supera (guarda). è di 6.390 euro, gli acquirenti ne pagheranno 1.917 euro in meno, facendo scendere il prezzo reale a poco più di 4.400 euro. Un bello sconto.  A fronte dell’acquisto, però, andrà rottamato entro 15 giorni un vecchio scooter o motociclo se delle classi Euro 0, Euro 1 o Euro 2. 

L’Askoll eS2

CHI RIGUARDERÁ. La norma fa riferimento agli acquirenti di due ruote delle categorie L1 e L3, così definite nelle normative:

Categoria L1: veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i 45 km/h;

categoria L3: veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 45 km/h.

Possono accedere agli incentivi anche i motociclisti che hanno i loro veicoli in locazione finanziaria, da alleno dodici mesi.

DA QUANDO E COME. Non è chiaro da quando scatterà l’incentivo. La norma parla di 60 giorni di tempo dall’approvazione della legge (verosimilmente entro il 31 dicembre) per emanare il regolamento applicativo. Il che fa pensare che tutto entri in vigore il primo marzo, come per le automobili (qui l’articolo). L’applicazione sarà semplice: sarà il concessionario ad applicare lo sconto. Attenzione, però, a disposizione ci sono 10 milioni di euro complessivi, sufficienti per oltre 11 mila veicoli. Se si guarda al mercato delle due ruote elettriche di oggi, non ci dovrebbero essere problemi, ma magari con gli incentivi…

Guarda: “Scooter, la top ten 2018”. E calcola quanto inciderà lo sconto governativo.

6 COMMENTI

  1. non ha capito un tubo
    i 3.000 euro sono il massimo incentivo, non il massimo prezzo del due ruote elettrico
    il bmw c evolution da 15.900 passa a 12.900 euro (3.000 euro in meno, non il 30% che corrisponderebbe a 4770 euro in meno)

Comments are closed.