In Porsche si può essere “green”. Parola di Oliver Blume, numero uno della Casa di Stoccarda, che in questa intervista ripresa dalla Porsche Newsroom dice cose piuttosto sorprendenti.
“Anch’io ho cambiato: più mezzi pubblici, meno plastica…”
1- Le parole sulla bocca di tutti sono”climate protection”. Hanno fatto cambiare anche i suoi comportamenti?
Oliver Blume: “Sì, tutta l’attenzione che c’è stata sul climate change negli ultimi mesi mi ha fatto riflettere, modificando le mie abitudini. Anche se questo significa solo piccole cose, come usare più spesso I mezzi pubblici. E cercare di evitare le borse di plastica, portando i contenitori da casa quando si esce per lo shopping. Compenso anche le emissioni dei miei voli aerei. C’è sempre modo di migliorare, partendo dalle tue attitudini e abitudini“.
2– Pensa che siano molti i clienti Porsche che hanno il suo stesso approccio o vogliono ancora solo un motore “roar”?
“Molti clienti, me compreso, vogliono entrambe le cose. I tre fattori più importanti per chi compra Porsche sono il marchio, il prodotto e il design. Dopo che abbiamo lanciato il primo modello elettrico, la Taycan, molti ci hanno contattato dicendo che quella era stata esattamente l’auto che stavano cercando. Chi guida la Porsche vuol essere un trendsetter, con accesso alle più recenti tecnologie. Con la Taycan puoi guidare un’auto sportiva, ma con un’impronta-zero di CO2 e una coscienza ecologica che ti permette di parlare. Siamo pionieri nel combinare sportività e sostenibilità“.

“I Friday for Future? In Porsche ci hanno spinto a riflettere”
3– Sta dicendo che una Porsche non ha bisogno di fare “roar”?
“Alcuni dicono di no, altri dicono: certo che sì! Noi offriamo al cliente entrambe le esperienze di guida. È per questo che lavoriamo duro per ottimizzare continuamente le emissioni dei nostri motori a benzina. Molti nella mia generazione amano il sound dei nostri motori. Siamo cresciuti associando il rumore con l’accelerazione e la dinamica di guida. Ma in realtà il sound non ha niente a che fare con le performance. In futuro i miei figli non assoceranno il roar del motore con le prestazioni. Si aspetteranno auto digitali e innovative come la Taycan“.
4- Quel che lei dice fa pensare che presto supporterete le richieste dei Fridays for Future.“È incoraggiante che la discussione sul clima sia cresciuta di livello. Questo ci spinge a riflettere sulla nostra strategia e su come perseguire nuovi obiettivi. Ci stiamo focalizzando si una strategia flessibile: motori a combustione emozionanti, come nella 911; ibridi potenti come la Cayenne e la Panamera; e auto elettriche innovative come la Taycan. Tutto tipicamente Porsche: prendiamo ispirazione dal motorsport, con il focus sul diventare più sostenibili“.
“Compensare le emissioni? In Porsche meglio ridurle o eliminarle”
5– Nel mondo dell’auto c’è chi teme che l’urgenza di dare risposte sul clima possa destabilizzare l’industria.
“È importante trovare il giusto equilibrio. Cambiamenti così radicali a livello globale non possono avvenire dal giorno alla notte. Le aziende hanno responsabilità nei confronti della forza lavoro e della crescita economica, tutto deve avvenire all’insegna della fattibilità. È nostra responsabilità dimostrare quel che è tecnologicamente possibile e dov’è il limite. È come nello sport: se metto l’asticella troppo in alto, nessuno riuscirà a saltarla“.
Forse sarebbe stato più interessante chiedere:
Cos’altro può fare Porsche e il gruppo industriale a cui appartiene, per ridurre l’impatto ambientale delle batterie agli ioni di litio?
Esistono altre tecnologie emergenti per lo stoccaggio dell’energia che hanno un impatto minore sui cambiamenti climatici?
Porsche, emblema di tecnologia veloce, ha finalmente introdotto un mezzo di trasporto che non rilascia emissioni quando funziona.
Non è il primo, già nel 1898 l’ing. fondatore aveva presentato la P1, ovvero la “Porsche numero 1”, l’elettromobile realizzata per Egger-Lohner, denominata: C.2 Phaeton.
Detto questo, le batterie agli ioni di litio sono un ingrediente chiave sia per le auto che per i vari powerwall da garage, ma attualmente causano danni ambientali significativi. Porsche, come tutti i produttori di vetture, dovrebbe programmare il riciclo in loco delle batterie agli ioni di litio presso i propri plant.
Ma non finisce qui, dovrebbero anche fornire energia rinnovabile nelle miniere di litio, magari installando pannelli solari in loco, per ridurre in primo luogo l’impronta di carbonio dell’estrazione del litio.
Non da meno dovrebbero dimostrare, pubblicamente, l’impegno e il lavoro intrapreso sul riciclaggio delle batterie, per informare con rapporti ambientali il pubblico, primi tra tutti i consumatori attenti all’ambiente, garantendo che stanno facendo ogni sforzo per evitare che le batterie agli ioni di litio abbiano un impatto minimo sull’ambiente.
Questo, è oggi il minimo che ci si aspetti da un produttore di vetture elettriche.