Honda con il CUV e: e RoadSync Duo punta a rendere sempre più intelligente la mobilità elettrica urbana oltre, ovviamente ad ampliare la gamma due ruote a zero emissioni.
Honda CUV e: è il secondo veicolo elettrico della casa giapponese destinato anche al mercato europeo dopo l’EM1 e:. In pratica si tratta del secondo passo nella strategia globale di Honda, che prevede l’introduzione di 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2030 e la neutralità carbonica per l’intera gamma moto entro il 2040.
Honda CUV e: potenza e autonomia per la città
Il CUV e: è alimentato da due batterie rimovibili Honda Mobile Power Pack e:, che offrono un’autonomia dichiarata superiore ai 70 km. Il motore E-Drive da 6 kW, montato lateralmente, eroga una coppia massima di 22 Nm ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 83 km/h. Il telaio a culla è realizzato in tubi d’acciaio con un forcella anteriore da 26 mm e ruote piuttosto piccole, da 12 pollici. I numeri descrivono uno scooter cittadino, più performante del EM1, ma comunque pensato per previ percorrenze in ambito esclusivamente urbano.
Design e dotazione tecnologica
Il design del CUV e: è moderno e molto pulito, con superfici levigate e linee morbide che non compromettono lo spazio offerto dalla pedana piatta. L’illuminazione full LED conferisce una firma luminosa distintiva. Tra le dotazioni di serie, troviamo l’avviamento con Smart Key, funzione di retromarcia assistita, presa USB-C per la ricarica dei dispositivi e nuovi comandi dei blocchetti per un’interazione intuitiva. Il vano sottosella e il piccolo vano dietro lo scudo anteriore offrono spazio per gli effetti personali.
RoadSync Duo. Sistema sempre più connesso
Il CUV e: debutta anche con l’app RoadSync Duo, un’evoluzione dell’attuale sistema di connessione Honda, ma specificamente progettato per i veicoli elettrici. Questa applicazione sfrutta un ampio schermo TFT da 7 pollici e integra un navigatore intelligente, collegato direttamente alle funzionalità principali del veicolo. Lo stato di carica della batteria è monitorato e l’itinerario viene aggiornato in tempo reale per suggerire al pilota i percorsi più convenienti. Gli aggiornamenti del software over-the-air permettono di avere a disposizione il sistema operativo più recente.
Disponibilità e prezzo
Il CUV e: sarà disponibile nelle Concessionarie Ufficiali Honda a partire da settembre 2025, al prezzo di €4.690 IVA inclusa franco concessionario. Il prezzo comprende due batterie Honda Mobile Power Pack e: e due caricabatterie.
Vedo che il valore di coppia massima è piú basso rispetto a buona parte della concorrenza (ma paragonabile comunque a quello dei 125 2T sportivi degli anni 80..) , forse a causa di un rapporto piú lungo della media o per aumentare l’affidabilitá..
La soluzione del doppio caricabatterie non è un problema per chi usa una batteria alla volta ma puó penalizzare chi vuole caricarle contemporaneamente.
Non ho capito il discorso del doppio caricabatterie. Secondo me la soluzione che ho sul Niu è perfetta, il caricabatterie si collega ad una presa sotto la sella e carica contemporaneamente le due batterie. Se invece si vogliono caricare a casa si può collegare il caricatore direttamente alla batteria in quanto la presa è uguale a quella sotto sella, se si vogliono caricare entrambe le batterie si usa il dispositivo sdoppiatore che Niu dà insieme allo scooter con una presa dove si collega il caricatore e due cavi da collegare alle batterie
A mio parere non ne venderanno. In casa loro hanno l’ottimo SH 125 i che costa con bauletto e parabrezza 3890€ . Questo per avere la stessa dotazione costerà almeno 1000€ in più. Però con solo 70 km di autonomia e 83 kmh di velocità massima. La vedo dura
E’ evidente che Honda non ha nessuna intenzione di farsi concorrenza da sola, e in effetti non avrebbe alcun senso. Così come non lo fa Piaggio, Yamaha, BMW, etc. Immagino si stiano attrezzando per quando sarà realmente necessario adeguarsi alla concorrenza, facendo un pò di test sulle spalle di (pochissimi) clienti. Questo mezzo è veramente mediocre per il prezzo che ha.