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Il test drive mancato della 500e

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IL test drive mancato della 500e ha indispettito Luca, un lettore lombardo che racconta qui com’è andata. Mantre Marco pensava alla piccola Fiat, poi… Vaielettrico risponde. I vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

il test drive mancatoIl test drive mancato del lettore incavolato

“Ho letto il vostro articolo  dal titolo “Che succede alla 500e?”, nel quale informate dell’opportunità concessa da FCA Italy di un test gratuito di 7 giorni. Ho compilato prontamente il form sul sito www.fiat.com, richiedendo la possibilità di effettuare tale test. Il giorno successivo sono stato prontamente contattato dalla locale concessionaria, la quale mi ha comunicato che il long test drive non poteva essere effettuato. Proponendomi un test drive di 15 minuti con un ‘esperto‘ della concessionaria…. Non ho nascosto il mio stupore, in primis perché il long test drive pubblicizzato doveva essere di 7 giorni e non di 15 minuti. Tempo che permette di fare un ‘giretto’ senza poter comprendere le potenzialità di un’auto elettrica, seppur seguiti da un ‘esperto’. E poi, anche a fronte della di una mia richiesta di provare l’auto per due-tre giorni mettendomi in lista d’attesa, la risposta della mia interlocutrice è stata negativa. Ho inviato immediatamente una PEC sia a FCA Italy e sia alla concessionaria, perché non ritengo questo un comportamento corretto. Vi faro sapere la risposta  e non posso raccontarvi (mio malgrado) l’esperienza di guida a bordo di 500e. Luca Gamba

il test drive mancatoRisposta. Vedremo la risposta della Fiat e della concessionaria. Ma possiamo immaginare che si farà presente che queste offerte sono sempre subordinate all’effettiva disponibilità di prodotto. Se altri hanno notizie di test drive di 7 giorni felicemente effettuato, invece, saremo lieti di riportarlo.

il test drive mancatoVolevo comprare la 500e, ma questi prezzi…

“La 500e si vende meno? Molto volentieri l‘avrei acquistata per la mobilità urbana e a corto raggio, ma il pezzo è proibitivo. Al massimo sarei disposto a pagare 14 mila euro. In attesa della BYD, ho comperato per una cifra inferiore una Discovery Sport usata con 40 mila chilometri. Marco Miserocchi 

il test drive mancatoRisposta. A 14 mila euro non si trova nessuna auto elettrica, neppure cinese e neppure approfittando di sconti e incentivi rottamazione. La 500e è un po’ una citycar di lusso, con una fascia di prezzo volutamente alta. È ormai certo che l’anno prossimo la Fiat lancerà una piccola elettrica meno costosa, forse col nome Panda, ma comunque non al prezzo che Marco è disposto a pagare. Ci sia consentita, per finire, solo un’affettuosa battuta. Questa storia di uno che parte per comprare una 500e e finisce per portarsi a casa una Land Rover ci ricorda il titolo di un film. Era “Pensavo fosse amore e invece era…un calesse“, con il grande Massimo Troisi.

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16 COMMENTI

  1. Anche a me stessa risposta. L auto deve essere pre-acquistata per effettuare il test drive di 7 giorni. E menomale che le vendite stanno diminuendo… AQ

  2. A me una concessionaria di Caserta non mi ha proprio fatto fare la prenotazione, dicono che l’auto è già impegnata e stop.
    Devo ancora trovarne uno che ha avuto l’auto 7 giorni senza comprarla prima

  3. Vi farò sapere come va a finire, oggi stesso ho inoltrato la richiesta. Tuttavia mi viene da commentare negativamente, se non si hanno le risorse per mettere in piedi un test del genere, scontentare i potenziali clienti può essere solo controproducente.

    Ho partecipato al test di 48 ore con la Mach-E il week end prima di pasqua con la quale, l’ho prenotato ad ottobre ed è filato tutto liscio.

      • Anch’io ho avuto la Mach-e per 48 ore.

        A gennaio.
        Gran macchina, ma, a parte il costo per me impossibile da affrontare (70000), per le strade delle mie parti, è troppa, tanta e…va troppo!
        Versione 350 CV AWD.
        Grazie però a Ford, veramente seri e disponibili!

  4. Io mi ritengo fortunatissimo, sono riuscito in tempi migliori a comprare una Twingo Ze intens nuova con 13k€, perché c’erano buoni incentivi per rottamazione ( anche se non condivido questa politica al 100%, però avevo un’auto con 20 anni sulle spalle ed era ora di pensionamento).
    La 500 non la ho proprio considerata, estremamente costosa, poco spaziosa e senza porte posteriori, zero bagagliaio. Inoltre la Twingo è trazione posteriore, ha uno sterzo da paura , gira in un fazzoletto. E poi carica a 22kW contro gli 11 della 500.
    Al limite avrei considerato la e-Up ma non si trovava

  5. L’amico mi sembra un po’ confuso. Voleva una 500 e prende un Land Rover. Vuole un elettrica e vuole spendere 14k. Scommetto che per cena vorrà mangiare pesce e si farà la bistecca.
    Battute a parte, da possessore di 500e posso dire il percorso corretto che si dovrebbe seguire e che io ho seguito per metabolizzare l’acquisto. Avevo una golf 6 GPL e cercavo un mezzo nuovo che mi agevolasse nell’uso cittadino con misure contenute e buone prestazioni, volevo a tutti i costi non avere più un cambio manuale e costi di mantenimento del mezzo contenuti. il mio portafoglio mi consentiva 20/25k di prezzo massimo e da lì ho valutato diverse opzioni: ibride, benzina e diesel cambio automatico ed elettriche. Ovviamente per stare nel mio budget non c’era moltissimo di mio gusto viste le mie richieste e la 500e è stata la scelta giusta (Twingo o spring non le ho nemmeno valutate perché non mi piacciono affatto) perché sul tavolo alla fine avevo Volkswagen Polo – 26k, Toyota Yaris 27k e 500e 29k (al netto di incentivi). Alla fine volendo godere della preclimatizzazione dell’ abitacolo che solo le elettriche offrono e provate le 3 auto e capito che le prestazioni migliori le aveva la 500 ho scelto serenamente quella e anche se non ha 5 porte (cosa che in effetti mi manca un po’) sono sereno di aver fatto la scelta giusta. Se non si parte da questi presupposti ma si va “a caso” nella scelta poi si finisce a comprare un diesel usato e si ha perso solo tempo x nulla.

    • Alessandro anche se sintetico credo che il pensiero sia chiaro. Marco reputa la 500e, per ciò che offre, degna di 14000 euro, non un euro in più. Troppo poco? E’ la sua valutazione, a quel prezzo è difficile portarsi a casa anche la 500 benzina. Visto il prezzo che gli hanno chiesto per la 500e nuova, ha preferito (con una spesa inferiore, anche se non precisa quanto inferiore) andare sull’usato dove ha avuto una occasione per portarsi a casa una suv lussuoso con pochi km. Ciò che Marco forse ignora è che la BYD non sarà la entry level del settore perché i prezzi che ha letto sui media sono riferiti al mercato cinese, mentre in Europa BYD entrerà con prezzi alti (a partire da 30.000 euro), quindi forse, viste le cifre che aveva in mente di spendere e il valore che dà alle citycar elettriche, ha fatto bene a non aspettare BYD.

      Il tuo è un caso diverso: tu eri indeciso tra 3 citycar scelte non tra i modelli più economici (Clio, C3, etc.) ma tra i più costosi (Yaris, Polo, etc.) e sei disposto a spendere oltre 25k euro per una citycar (permettimi l’inciso, con sgomento personale, perché io per 25k pretendo una segmento C e anche un po’ sportiva, mi risulta difficile un simile impegno per una citycar). Chiaro che nel tuo caso e per le tue esigenze personali la 500e era una valida opzione.

  6. a me hanno offerto 1/2 giornata .
    Go chiesto almeno tre giorni interi visto che in famiglia siamo 3 che potrebbero guidarla :-((

  7. 14500 euro e-golf del 2017 con 91000 km.
    16500 euro e-golf sempre 2017 km 60mila circa.
    14000 euro e-up..

  8. 😀 Ho il copyright sul titolo di quel film 😀

    Però la lettera di Marco, per quanto paradossale, mi ha fatto venire in mente una riflessione: tante volte quando ci si confronta sul prezzo delle elettriche qualcuno fa notare che però, se si va sull’usato, si riesce a rientrare in importi più accessibili per le tasche degli italiani. L’osservazione di Marco, per quanto paradossale, in realtà confuta questa tesi perché dimostra che, usato per usato, è possibile concedersi veicoli a benzina o diesel di lusso a prezzi sicuramente accessibili. Incredulo per quanto da lui dichiarato, ho voluto verificare su AutoScout24 e, aldilà del rischio di trovare qualche modello “schilometrato” (rischio che vale per qualunque vettura, benzina o elettrica), ho constatato che la Discovery Sport con 40000 km in effetti si può portare a casa a un prezzo accessibile, da 20000 euro in su [ https://www.autoscout24.it/lst/land-rover/discovery-sport?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=0&kmto=40000&powertype=kw&search_id=lh8zah3y6u&sort=price&ustate=N%2CU ] già con un allestimento con cambio automatico e 180 cv.

    Non ci resta che aspettare il 2025 quando elettriche valide saranno proposte a prezzi accessibili, stando alle promesse di VW, Renault e Tesla.

    • Hai mai provato la Discovery? Perchè altrimenti sapresti il perchè si trova a quei prezzi….
      L’unico aggettivo che mi viene in mente è… vecchia inside.

      Poi andrà molto bene e se funziona come le sorelle magari si arrampicherà anche molto bene… ma è un “lusso” veramente oldie.
      Poi de gustibus ovviamente.

  9. Diciamo che allora io sono stato un po più fortunato dell’altro Luca, ho “beccato” una via di mezzo avendomi dato l’ok da una concessionaria x 3 gg per fare il “medio” test drive fra un mese.

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