Home Auto Il Suvvino Volkswagen da 20-25 mila euro, ID. Life

Il Suvvino Volkswagen da 20-25 mila euro, ID. Life

4
La Volkswagen ID. Life: è il prototipo di un piccolo Suv in arrivo tra 4 anni.
Training Academy Varta

Il Suvvino Volkswagen (elettrico) fa capolino al Salone di Monaco. Arriverà nel 2025 e avrà un prezzo in linea con la concorrenza termica: tra 20 e 25 mila euro.

Il Suvvino Volkswagen fa il verso alla nuova Smart

il Suvvino VolkswagenIl Suvvino Volkswagen Senza saperlo (o forse sì) la Volkswagen e la Smart lavoravano per presentare nel Salone di casa veicoli molto simili, per filosofia e dimensioni. Si tratta di Suv compatti, del cosiddetto segmento B, lunghi poco più di 4 metri. E con il vantaggio di declinare le “ruote alte“, tanto di moda in tutto il mondo, con prezzi umani, tanto più se accompagnati da incentivi all’acquisto. La Smart ha svelato le sue carte già domenica sera, con un modello molto vicino a quello che andrà in produzione già l’anno prossimo. La Volkswagen risponde con il suo ID. Life, che però non vedremo sulle strade prima del 2025. Quando cioè andranno in produzione le vetture basata sulla piattaforma MEB Entry, una nuova generazione di citycar che saranno costruite in Spagna, a Martorell. Ogni marchio generalista del gruppo ne ricaverà almeno un modello. La Cupra n ha già mostrato una sua interpretazione “cattiva” con il prototipo UrbanRebel.

il Suvvino Volkswagen
Gli interni, un po’ avveniristici, tipici di un prototipo.

Autonomia 400 km motore da 234 Cv

Ma veniamo ai dati comunicati dalla Volkswagen (qui la nota completa):

  • Nuova combinazione fra motore elettrico e trazione anteriore. Il motore elettrico eroga una potenza di 172 kW (234 CV) sulle ruote anteriori con accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi. Autonomia WLTP pari a circa 400 km.
  • Materiali riciclati sia all’interno che all’esterno. Si va dagli pneumatici con un contenuto particolarmente elevato di materiali rinnovabili, al rivestimento in vero legno, fino alla finitura ArtVelours Eco in PET riciclato.
  • Abitacolo all’insegna della digitalizzazione. Telecamere al posto degli specchietti retrovisori, integrazione dello smartphone, superfici touch sul volante. Con funzioni di comando digitali dall’utilizzo intuitivo nell’abitacolo.
Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Una bella copia della FIAT120, come al solito Stellantis stupisce per le tempistiche e le scelte dei modelli da elettrificare….

  2. Se Musk fara uscire la Model 2 al prezzo che ha promesso cioe 25.000 euro non ci sara trippa per gatti, farà man bassa, non a caso la Model 3 è uno dei modelli piu venduti ma non del mercato elettrico, ma di tutte le auto costruite.

  3. Il SUVvino va ad etanolo? Ok è Green anche nei materiali, ma solo a guardarla mi prende la tristezza, priva di “personalità”.
    I cinesi si sa, copiano… adesso pure i tedeschi.
    Volkswagen Einhundertzwanzig.

  4. Qualcosa non mi torna. La ID3 PURE da 150 cv ha una autonomia da 330 km WLTP e completa lo 0-100 in 8.9″ e costa € 33.066,7. La ID3 Pro S ha 204 cv e completa lo 0-100 in 7.9″ e costa € 42.566,7.

    Come fa la ID.2/Life ad avere per 20000 Euro 400 km di autonomia WLTP e a fare lo 0-100 in 6.9″?!? Chi comprerà la ID.3 sapendo che sta acquistando un veicolo che sarà superato da una ID.2, anche pensando che la ID3 costa dal 65% al 213% in più rispetto alla ID2? Inoltre la ID2 mi sembra superiore in tutto: dimensioni più adatte alle nostre città, estetica molto più originale e con maggiore personalità, luce da terra importante, volante touch (d’accordo, questo è solo il prototipo …). Chi compra la ID3 oggi non so a quanto la rivenderà tra un paio d’anni. Prima del lancio della ID2 penso che la ID3 subirà una rivoluzione sia nel listino sia nelle prestazioni per mantenere un minimo di logica nell’offerta, probabilmente già in concomitanza del lancio della Tesla Model 2 (previsto per il 2023).

    Se la ID2 supera le aspettative, non è così per la tempistica: 2025 è tardi, lascerà 2 anni di vantaggio alla Model 2.

Rispondi