Home Auto Il Suv Toyota oltre i 500 km di autonomia

Il Suv Toyota oltre i 500 km di autonomia

17
Autonomia fino a 516 per il Suv elettrico Toyota in Arrivo, il bZ4X.
Training Academy Varta

Il Suv Toyota oltre i 500 km di autonomia: per la precisione il bZ4X, primo EV della Casa giapponese, arriva a 516 km, nella versione a trazione anteriore.

Il Suv ToyotaIl Suv Toyota fa meglio di VW ID.4 e Tesla Model Y

È stata la Toyota stessa a confermare i dati principali del primo veicolo della nuova serie bZ (Beyond Zero), le cui consegne inizieranno entro l’estate. Ovviamente il nuovo Suv sarà disponibile anche con trazione integrale, ma in questo caso l’autonomia scenda a 470 km. La batteria di cui dispone il bZ4X ha una capacità di 71, 4 kWh. La Toyota rivendica quindi un’efficienza al top, “sviluppata grazie a un quarto di secolo di esperienza nella tecnologia dei veicoli elettrificati“. In soldoni questo si traduce in consumi di 14,3 kWh/100 km (percorrenza 7,0 km/kWh) per la versione a trazione anteriore. E di 15,8 kWh/100 km (6,3 km/kWh) per la 4x4. Volendo fare qualche paragone sull’efficienza, possiamo già dire che la bZ4X fa meglio della ID.4. Nella versione Pro Performance, il Suv VW arriva a 520 km di range, ma con 77 kWh di batterie. E fa un filo meglio anche della Tesla Model Y, che arriva a 533 km, ma con batteria da 75 kW. 

Optional la garanzia-batteria a 10 anni o un milione di km

La qualità della batteria è supportata da un programma di assistenza estesa opzionale che garantisce una capacità del 70% dopo 10 anni o 1.000.000 di km. Alzando di parecchio l’asticella rispetto alla concorrenza, che di solito ferma la sua garanzia (gratuita, però) a 8 anni e 160 mila km. Quanto alle prestazioni, era già stato reso che la 4x2 ha un solo motore, davanti, con 204 CV di potenza e 265 Nm di coppia massima. Accelerazione 0-100 km/h in 8,4″ e velocità massima limitata a 160 km/h. La versione 4×4 ha due motori, ognuno da 109 CV, erogano complessivamente 217,5 CV e 336 Nm di coppia. Accelerazione 0-100 in 7,7” e velocità di punta sempre a 160 km/h. Toyota fa sapere che saranno disponibili diverse offerte di acquisto e noleggio a contratto. Tra cui un nuovo programma di leasing che include manutenzione, fornitura di una wall-box e accesso ai servizi connessi.

il Suv Toyota
Qui e sotto, altre due immagini esterno-interno del nuovo Suv elettrico Toyota, in arrivo entro l’estate.

il Suv Toyota

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico—

Apri commenti

17 COMMENTI

  1. Si inizia a vedere seria concorrenza finalmente. Si sta delineando la condizione ideale di compromesso tra capacità della batteria ed autonomia, circa 70-75kWh la prima, tra 450-500km la seconda. Modelli di auto precedenti hanno dimostrato che aumentando l’accumulatore non aumenta significativamente l’autonomia, almeno non abbastanza da giustificare il maggior costo di produzione. Forse Toyota potrebbe essere vicina alla “ricetta” giusta insieme a Tesla

  2. Con 71 kWh di batteria l’autonomia autostradale sarà di 300 km circa. Non voglio sentire tra un anno gente che frigna perché pensava di farci 500 km in autostrada..mi raccomando!

    • L’articolo non dice niente sull’eventuale ricarica rapida per compensare l’autonomia buona ma non ottima (almeno per alcuni..) Speriamo che il suo uso non sia limitato da apposita clausola del “programma di assistenza estesa opzionale”..

  3. La cosa più interessante del tutto, è che in base al prezzo della garanzia estesa della batteria, ci faremo una idea di quanto sia possibile avere problemi oltre i 160k km hehe non è nemmeno un caso che malgrado la differenza enorme in km che sostanzialmente è quasi un ordine di grandezza in più, mentre per l’età solo del 25%… Due miseri anni in più ma un milione di chilometri…

    Per il resto a me l’auto non dispiace come linea anche degli interni, non è sicuramente il mio genere ma in giro si fa notare secondo me, va provata!

  4. La Model Y con i cerchi da 19″ è 4×4 ed è dichiarata per 565 km di autonomia WLTP. Dov’è che vedete la Toyota “un filo’ meglio”?
    Mah…

  5. Il SUV Toyota è sicuramente efficiente ma non fate come Matteo Valenza che fa paragoni con vetture non dello stessa categoria.
    La Toyota bZ4X (che nome !) da confrontare con la Model Y LR è la 4×4 e non la 4×2:
    -bZ4X 4×4 = 470 km / 71,4 kWh = 6,58 km/kWh
    -Model Y LR = 530 km / 75 kWh = 7,07 km/h
    A parità di trazione, la Model Y consuma meno della bZ4X.
    Comunque non vanno confusi consumi ed efficienza.
    L’efficienza comprende anche le prestazioni. E la Toyota è ben lontana dalla Model Y.

      • Mi indica cortesemente dove si trova la frizione che stacca meccanicamente il motore dall’assale nelle Model 3/Y/S/X? Perchè se non è in grado di indicarmelo, significa che il motore è sempre collegato all’assale. Cioè è permanente. Quindi E’ rilevante.

        • C’è un comando nascosto, scendi dall’auto, chiudi, riapri, apri portiera passeggero 3 volte, apri il baule e recita 4 padre nostro, si attiva il comando vocale per staccare tutto quello che vuoi, anche la batteria! Se sei particolarmente credente si ricopre anche di pannelli fotovoltaici da sola in una notte in garage

          • Ha dimenticato l’immancabile ” guarda in su – guarda in giù – dai un bacio a chi vuoi tu”

Rispondi